Alumni

/Alumni

La Scuola APM, dopo quasi trent’anni di storia, apre un nuovo spazio d’incontro per tutti coloro che sono passati dalle sue aule. L’obiettivo è quello di creare una rete di condivisione di opportunità, scambio di esperienze e contatti tra ex studenti e, soprattutto, mantenere un legame con l’istituto. Per anni abbiamo “curato” con costanza e dedizione il rapporto umano, oltre che quello professionale, arrivando oggi ad avere centinaia di professionisti che periodicamente “incrociano” la strada della Scuola APM. Oggi è venuto il momento di formalizzare questo rapporto e farlo divenire occasione d’incontro, piazza virtuale dove leggere, curiosare, guardare, incontrare nuovi partner. La Scuola come snodo attraverso cui passare e da continuare a sentire come “casa”.

Non trovi la tua scheda? Scrivici ad alumni@scuolaapm.it


  • Alberto Bonso

    Anno formativo 2014-2015

    Tecnico del Suono

    www.starduststudio.jimdo.com ;  www.wellserviceaudioluci.it

    Muove i primi passi nella musica come chitarrista e cantante negli anni delle scuole superiori.
    La prima esperienza in studio di registrazione come musicista lo colpisce a tal punto da decidere di voler assolutamente approfondire il mestiere del tecnico del suono. A tal proposito si iscrive alla scuola di APM di Saluzzo dove trova terreno feritile per il suo desiderio di conoscenza.
    Al ritorno da questa esperienza collabora come tecnico audio per Well Service fondato con il compagno di classe in APM Francesco Dal Poz.
    Collaborano entrambi presso la struttura Stardust Studio, studio di registrazione con sede a Treviso.  Attualmente Alberto lavora nel ramo dell’assistenza tecnica in Apple Italia.

  • Alberto Bramardi

    Anno formativo 2014-2015

    Video Maker/Responsabile Tecnico/Mixer video/Tecnico RVM

    3zero2tv.it

    Sono nato a Cuneo il 12/12/1994. La mia passione per il video, invece, è nata quasi per gioco. Una calda estate di qualche anno fa iniziai a filmare per divertimento, con una fotocamera digitale compatta, ciò che mi circondava. Questo “gioco” si è trasformato col tempo in lavoro che faccio ancora fatica a definire e percepire come tale perché per me è rimasto una grandissima passione. Prima di entrare all’APM avevo collaborato con un giornale web locale e mi occupavo principalmente delle riprese video di alcune conferenze e dei consigli comunali della città di Cuneo e della diretta streaming dei suddetti eventi. Grazie alla Scuola APM, nel Maggio 2015 ho potuto fare lo stage presso la Giorgio Risi Srl di Torino, una casa di produzione e post-produzione video che lavora da anni nel campo della comunicazione e della pubblicità.

    Lo stage si è tramutato “naturalmente” in contratto di lavoro e ho potuto quindi migliorare, grazie anche all’aiuto di persone fantastiche conosciute all’interno dell’azienda, la mie capacità di editing video, animazione grafica 2D e post produzione audio. Nel frattempo, a Settembre 2016, ho0 iniziato simultaneamente a collaborare a progetto con la sede di Torino della DeltaTre, azienda informatica specializzata nello sport. Questa occupazione mi richiedeva un impegno di circa due sere a settimana e consisteva nella realizzazione di clip e highlights delle partite di calcio organizzate dall’UEFA (UEFA Champions Laegue, Europa League, Euro Qualifiers ecc.).

    A Marzo 2017 ho interrotto il mio rapporto lavorativo con la giorgio Risi e a Giugno dello stesso anno con la DeltaTre, poiché ho iniziato a lavorare per la società milanese di Produzione broadcast “3zero2”. Con quest’azienda ho lavorato alla realizzazione del canale tematico della Juventus FC, ossia Juventus Tv presente sul canale 212 di Sky.

    Dopo la decisione da parte di Juventus di chiudere i rapporti lavorativi-commericiali con la piattaforma Sky e, di conseguenza, chiudere il canale, è iniziata per me una nuova avventura.
    Dal 1° agosto 2018 ho iniziato a lavorare con Hawk Eye Innovation (https://www.hawkeyeinnovations.com/). Questa azienda, inglese ma con sede anche a Milano, gestisce l’aspetto tecnico del VAR e della Goal Line Technology su tutti i campi di calcio di Serie A.

    Sono, per natura, molto curioso e ambizioso e credo sia questa la dote che mi ha permesso, nonostante la mia giovane età, di aver già conosciuto “diverse” realtà lavorave e di non aver mai smesso, per fortuna, di lavorare da quando ho iniziato lo stage scolastico.

  • Alberto Grazzini

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico del suono

    Diploma di Specializzazione in “Tecnico del Suono” presso Scuola APM di Saluzzo;
    Diploma di Perito Elettronico presso ITIS “S.Fedi” di Pistoia;
    Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione presso Università degli Studi di Firenze;

    Lavoro come tecnico del suono e luci freelance iscritto alla cooperativa Doc Servizi.

    Collaboro con service (Omikron Firenze, Watt Studio, F.lli Edison ecc), teatri (Associazione Teatrale Pistoiese, GAD Pistoia ecc), istituzioni (Comune di Pistoia, Comune di Montale (PT) ecc) e locali (H2NO Pistoia, FLOG Firenze ecc)

    Sono patentato, automunito e disponibile per trasferte e tour.

  • Alessandro Allegretti

    Anno formativo 2017-2018

    Sound Engineer - Testing & Debugging - Support

    www.outline.it

    Il mio approccio al mondo dell’audio inizia come musicista all’età di 10 anni. In età più matura ho iniziato ad avere un rapporto sempre più tecnico piuttosto che artistico, finchè mi sono ritrovato a ricoprire più volte il ruolo di fonico (principalmente live) in situazioni di piccola entità.

    Arrivato al punto di voler formalizzare il tutto e specializzarmi, ho deciso di frequentare la scuola APM, ottenendo ottimi risultati sia negli studi che nell’apprendimento del metodo.

    Metodo che mi ha aiutato ad affrontare uno stage molto intenso presso Outline s.r.l., storica ditta italiana impegnata da ben 45 anni nella realizzazione di prodotti per il mondo dell’audio professionale.

    Il risultato finale è stata la mia assunzione in azienda, dove, dopo aver ottenuto la fiducia da parte di tutti i miei colleghi e grazie a tutto ciò che ho appreso in APM, ricopro un ruolo sempre carico di sfide e con tantissime cose da imparare.

  • Alessandro Battisti

    Anno formativo 2009-2010

    Tecnico del Suono

    www.alessandrobattisti.it

    Lavoro in Trentino-Alto Adige come tecnico audio per alcuni service locali. Dopo qualche anno svolto prevalentemente in studio (circa 35 album e numerosi singoli) mi sto dedicando maggiormente al live e in generale al mondo dei service.
    Seguo dal vivo in qualità di fonico di sala la band “The Bastard Sons Of Dioniso” dal 2013, e sono in fase di laurea in Musica Elettronica al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento.

  • Alessandro Bolognese

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico RVM - Video / Audio Editor

    Formatosi professionalmente presso l’APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, frequentando il corso Audio/video.

    Di base a Torino da anni, lavoro come free lance in campo televisivo con la mansione di tecnico RVM.

    Ad oggi ho attive collaborazioni con: OBS – Olympic Broadcasting Service, Infront, Sky Italia, Mediaset, Ferrari Corse, FIS, FIVB, Lega Serie A, Endemol.  Sulle produzioni più disparate in Studio e su OB-Van.

     

  • Alessandro Nicola

    Anno formativo 2015-2016

    Produttore musicale e tecnico del suono

    Alessandro Nicola è un produttore musicale e tecnico del suono che opera a Torino nel proprio studio. È laureato in Scienze della Comunicazione e ha studiato alla Scuola APM nel corso di Tecnico di Produzione Musicale. Pubblica i propri brani con lo pseudonimo Xander Niels e lavora con altri artisti dell’ambito dance, pop e metal. Inoltre, ha tenuto dei cicli di corsi di produzione musicale presso la Biblioteca Musicale  A. Della Corte di Torino, trattando il percorso creativo e tecnico della realizzazione di un brano dance

  • Alessandro Villa

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del Suono

    La mia esperienza nasce all’interno delle mura di un’associazione culturale dove vengono organizzate serate di musica live nelle quali mi divertivo a sperimentare sui suoni come fonico, da qui ho avuto l’opportunità di entrare a lavorare al Live Club.

    Dopo pochi mesi ho deciso di approfondire le conoscenze acquisite in quegli anni intraprendendo un corso di studi presso la scuola APM. Nel 2014 ho conseguito il diploma come tecnico del suono e ho continuato a lavorare presso il Live Club dove ancora collaboro come fonico di sala e palco.

    Tra le altre collaborazioni ci sono ForSound, service residente presso la Fabrique di Milano e vari festival estivi tra cui: Tener-a-mente al Vittoriale e Meeting Project nel congressuale presso la Camera di Commercio di Milano e Bergamo.

  • Alessio Casalini

    Anno formativo 2003-2004

    Tecnico del Suono

    www.quadnyc.com – http://bark.mu

    Dopo aver ottenuto il diploma dal APM di Saluzzo tra il 2004-2008 sono diventato tecnico del suono presso “Blu Room” a Chivasso. Durante questo periodo ho avuto la possibilità’ di lavorare con diversi artisti tra cui: Einsturzende Neubauten, Giovanni Lindo Ferretti, Antonella Ruggero, Enrico Rava, Emanuele Cisi, Carlo Actis Dato e a diverse edizioni di Zelig

    Dopo essere passato da Londra per un preve periodo, mi sono trasferito a New York. Tra il 2008 e il 2009 sono passato da stagista ad assistente ai Quad Recording Studios (www.quadnyc.com), ho avuto modo di lavorare con etichette e artisti tra i quali: Universal, Epic, Sony, Alicia Keys, Train, etc…

    Nel 2009 sono stato assunto come tecnico al Quad Recording studios, mi sono specializzato nella parte più’ tecnica dello studio di registrazione ottenendo una profonda conoscenza del SSL9000J e outboard analogico e ho partecipato al design ed alla costruzione di 2 nuovi studi.

    Tra il 2010 e 2011 ho lavorato come assistente presso Anthony DeMaria labs in New Paltz dove ho imparato ad assemblare compressori a valvole tra cui i conosciuti Fairchild 670 e LA2A.

  • Alex Del Giulio

    Anno formativo 2013-2014

    QA Engineer presso Dolby Laboratories

    www.dolby.com

    Diplomatosi nel 2015, instaura fin da subito una collaborazione professionale con il produttore e chitarrista Andrea Rigonat, che gli darà la possibiltà di lavorare per la produzione musicale del programma televisivo “Amici” e ad altri progetti di rilievo. Nel frattempo, spinto da un forte interesse per “l’immersive audio”, decide di inviare la sua candidatura presso i Dolby Laboratories, dove da agosto 2016 viene assunto come QA Engineer, ruolo che gli consente di contribuire attivamente allo sviluppo di prodotti per il mercato audio professionale e consumer relativi a Dolby Atmos.

  • Alice Rasetti

    Anno formativo 2015-2016

    Videomaker, Fotografa, Colorist, Operatrice Droni

    www.filmagini.com
    www.rasettialice.wordpress.com

    Alice Rasetti è una videomaker professionista a 360°.
    Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e di Urbino, percorre per anni il sentiero teatrale tenendo parallelamente attiva la passione per “l’immagine”, sviluppata fin da piccola con la vecchia Panasonic del padre e la Yashica della madre.
    Approda all’APM in cerca di una direzione professionale ben definita e trova all’interno della scuola una grande famiglia di professionisti con cui affronta un percorso unico nel suo genere.
    Si trasferisce a Roma per affrontare tre mesi di stage in una grande azienda di post-produzione cinematografica, la Grande Mela Film, dove si specializza nella Color Correction per film e cortometraggi.
    Abbandona Roma per trasferirsi in Valtellina, dove attualmente lavora per la Filmagini, una casa di produzione video divisa felicemente tra Bologna e Livigno.
    Qui ricopre il ruolo di “Ninja”, occupandosi contemporaneamente di scrittura di sceneggiature, contratti, coordinamento personale tecnico, post produzione video e foto, produzione video, fotografia e animazione grafica.
    Recentemente sviluppa anche la passione per i droni e inizia uno studio sulla fotogrammetria aerea per architetture e paesaggi.

  • Andrea Monorchio

    Anno formativo 1990-1991

    Tecnico del Suono

    Musicista, Compositore, Produttore

    Si interessa alle tecnologie di registrazione mosso dalla passione per la musica.
    Dopo aver conseguito il diploma di tecnico del suono presso la Scuola APM e la laurea al D.A.M.S. di Bologna, avendo gia’ una certa esperienza in studio di registrazione, inizia a lavorare anche nel mondo della produzione audio per video, componendo musica per film, tv, documentari.
    Dal 2006 vive e lavora a New York.

  • Andrea Ravasio

    Anno formativo 2011-2012

    Produttore musicale

    Andrea Ravasio – www.andrearavasio.com

    Produttore musicale (autore e compositore, arrangiatore, polistrumentista, tecnico del suono, discografico, editore)

    Seguo tutte le fasi di sviluppo del progetto discografico, gestisco i rapporti con l’artista e lo studio di registrazione, organizzo le sessioni di recording intervenendo in prima persona su ogni dettaglio musicale o logistico.

    Curo sia gli aspetti artistici (songwriting, arrangiamento, esecuzione delle parti strumentali e interpretazione vocale) che tecnici (registrazione, missaggio e mastering).

    Nel 2017 ho fondato la label digitale Neve (www.neverecords.it), con la quale mi occupo anche di distribuzione, realizzazione di contenuti promozionali ed editoria.

    In questi ultimi anni ho lavorato con Thegiornalisti, Andy (Fluon), Valeria Rossi, Bluvertigo, Dario Ciffo (Afterhours), Garbo, Luca Urbani (Soerba), in diversi studi di registrazione, tra i quali Frequenze Studio (MB), Fonologie Monzesi (MB), Effettonote (MI), La Sauna (VA), e prodotto musiche utilizzate da diversi brand come Samsung, Amadori, Henkel, La Gazzetta dello Sport, La Cucina Italiana.

  • Andrea Rex Revelli

    Anno formativo 2009-2010

    Tecnico del Suono

    www.makenoize.it

    Andrea, dopo alcuni anni di lavoro ed esperienza, crea la sua agenzia, MAKENOIZE.

    Nel giro di poco tempo, l’agenzia cresce e si trova nella invidiabile posizione di poter persino dare lavoro … e la scelta ricade ovviamente su due studenti APM, Marco Vernetto e Gabriel Cioplan.

  • Andrea Risso

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico del suono

    andrearisso.com

    Diplomato in Tecnologia del Suono e della Registazione presso la Fondazione Scuola APM di Saluzzo nell’anno 2015/2016.
    Durante il periodo di stage lavora come assistente fonico all’Hiroshima Mon Amour e come assistente fonico di palco presso il Flower Festival 2016.
    Dopo il Diploma, inizia collaborazioni con varie realtà della musica live torinese quali Club to Club 2016 e presso Superbudda Creative Collective come Tecnico del suono.
    A Luglio 2017 partecipa ad una masterclass di Registrazione di Esemble di Musica Classica e da Camera durante il Marchesato Opera Festival 2017 registrando e mixando l’intero Festival con il docente Renato Campajola e specializzandosi in questo tipo di registrazioni.
    Verso la fine del 2017 inizia una collaborazione con l’artista torinese Buzzy Lao come Fonico per l’HULA TOUR 2017.
    Successivamente inizia a lavorare per il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, lavorando come Fonico di produzione per la stagione 2017/2018 con spettacoli come “L’Arialda”, “Giro di Vite” regia di Valter Malosti e “Les Trois Soeur” regia di Simon Stone.
    Da febbraio 2018 si trova in Spagna a lavorare ad un documentario fino a fine anno, occupandosi di Produzione e Postproduzione Audio per il video e di registrare e mixare la colonna sonora composta da musiche originali.

  • Andrea Squassina

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del Suono

    www.6thfloorrecordingstudio.it

    Nato a Brescia nel 1995, diplomato come “Tecnico del suono e di registrazione” alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, è titolare di uno studio di registrazione (6th Floor Recording Studio) a Brescia e collabora con importanti studi del nord Italia come “Sotto il mare Recording Studios” di Verona, e con service audio e luci che forniscono tecnici e attrezzatura in tutta Lombardia come “SuonoLuci” di Gotti Pierluigi. ! Ha effettuato varie registrazioni in studio e dal vivo sia presso il suo studio, sia presso i principali teatri e sale di Brescia (Teatro Grande, Teatro Sociale, Gran Teatro Morato, etc.), sia presso i principali teatri della Lombardia ed Emilia Romagna (Elfo Puccini di Milano, Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Teatro Municipale di Reggio Emilia, Ponchielli di Cremona, Regio e Stabile di Torino, etc.).! Polistrumentista e compositore, ha partecipato nel 2015 alla “Bohème” e nel 2016 a “Turandot”, prodotte dal Teatro Grande di Brescia, suonando nei principali teatri del nord Italia. ! Suona come trombettista in alcune orchestre e formazioni cameristiche bresciane.! Nel 2016 e 2017 è stato direttore tecnico dell’area “alBaazar” del festival “MusicalZoo” a Brescia. ! E’ del 2015 direttore tecnico dell’Associazione Moon e dell’orchestra Bazzini Consort. ! Dalla primavera 2017 collabora con il Red Theatre di Brescia come service audio.

  • Andrea Suriani

    Anno formativo 2007-2008

    Produttore, tecnico del suono, musicista (pianoforte, tastiere, basso elettrico)

    www.andreasuriani.it

    Nel 2008 mi sono diplomato presso la scuola APM come tecnico del suono. Da quel momento ho iniziato subito a lavorare presso lo studio Alpha Dept. di Bologna, dove lavoro tuttora e di cui sono socio e proprietario. In questi anni mi sono specializzato nelle attività di produzione, recording, mixing e mastering. Ho lavorato a dischi dei principali artisti della scena indipentente, e non, italiana, alcuni dei quali hanno collezionato certificazioni F IMI come dischi di platino e d’oro. Tra gli ultimi lavori Coez, Cosmo i Cani, Calcutta, Carl Brave, Colapesce, Fast Animals And Slow Kids, Ketra e Takagi, Negrita, Tricarico, Is Tropical… Mi sono anche specializzato nell’attività di fonico live FOH seguendo numerosi tour per lo stivale ed in Europa (Cosmo, Is Tropical, Drink To me, Gazebo Penguins tra i principali). Suono pianoforte e tastiere e negli ultimi anni ho partecipato prima come tastierista ai tour della band My Awesome Mixtape suonando in Italia ed Europa (circa 200 concerti, 2 tour europei, e un tour in Francia), fino a New York per MTV ITALIA insieme ad Elisa, ed al momento seguo come tastierista la band i Cani, con i quali mi sono tolto non poche soddisfazioni da musicista, suonando nei principali club italiani e in numerosi festival come main act, tra cui uno in particolare in compagnia di Max Pezzali davanti a 30000 persone (Torino Traffic Festival 2014).

  • Cecilia Pellegrini

    Anno formativo 2017-2018

    Pianoforte, sintetizzatori, chitarra, basso

    Mi chiamo Cecilia e nella vita scrivo e produco canzoni. Mi piace molto anche suonare in giro, per questo spero presto di poter affiancare alla mia attività di cantautrice anche quella di turnista e arrangiatore. Mi piacciono i pianoforti, le chitarre, i sintetizzatori, gli amplificatori, le daw, i microfoni e tutto quello che riguarda l’universo che permette di creare e riprodurre i suoni. Ecco di seguito alcune delle cose che ho fatto e che sto facendo:

    • Da Luglio 2018 fino alla data attuale: Sto lavorando ad un disco con i miei ex compagni di corso Andrea Cola e Lorenzo Crippa.
    • Agosto 2018: Diploma di specializzazione in “Tecnico di Produzione Musicale” presso Fondazione Scuola Alto Perfezionamento Musicale, Saluzzo (Italia).
    • Da Aprile fino a Giugno 2018: Lavoro come tecnico e produttore presso il Reservoir Studios a New York.
    • Novembre 2016 fino alla data attuale: Suono la chitarra elettrica nei Bongley Dead, gruppo indie rock, punk toscano. Ho registrato con loro l’album autoprodotto “Undici”, uscito a Luglio 2017.
    • Aprile fino a Maggio 2017: Ho lavorato come turnista (chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere, cori, arrangiamenti) per la cantautrice anglo tedesca Hanna Fearns.
    • Ottobre 2015: Ho prodotto in maniera autonoma con l’ausilio di Fabio Valdemarin l’EP di inediti “All the things I used to love”.
    • Dal 2013 al 2016: tastierista e arrangiatore per il cantautore toscano Alfredo Marasti (premio della critica Musicultura 2013).
    • Febbraio 2016: Mi sono laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • Claudio Colaluce

    Anno formativo 2011-2012

    Owner of "4/4 Rehearsal Studio" - Freelance audio engineer

    http://www.44rehearsalstudio.it/

    Laureatosi in Informatica presso l’Università di Bari nel 2012, si iscrive al corso di “Tecnico del suono e di registrazione” nello stesso anno alla “Scuola APM di Saluzzo”. Alla fine del corso sussegue il periodo di stage presso “BH Audio”, azienda italiana leader nel campo della amplificazione sonora collaborando con numerosi artisti di fama mondiale. Dopo aver acquisito conoscenze dapprima teoriche e poi pratiche, ritornato in Puglia, decide di proporsi come tecnico del suono freelance per le aziende specializzate in tecnologie per lo spettacolo locali, prima come backliner e poi col tempo anche come fonico di palco e all’occorrenza fonico di sala. Durante il lavoro come freelance che continua tutt’oggi, decide di aprire il “4/4 Rehearsal Studio” concepito come uno spazio musicale per le band locali in cui poter usufruire di servizi come studio di registrazione e sala prove.

  • Cristian Campadelli

    Anno formativo 2015-2016

    Responsabile vendite Italia presso Thomann GmbH (Strumenti musicali)

    https://www.thomann.de/

    Ho avuto modo di maturare esperienza in campo musicale grazie alla gestione ed alla collaborazione con gruppi musicali, studi di registrazione, service, associazioni culturali ed etichette discografiche. Ho conseguito il diploma di specializzazione come Tecnico del Suono presso l’Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo di Bologna (2013/2015) e successivamente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (2015/2016). Ho lavorato come assistente tecnico del suono presso Duna Studio di Russi (04.2015/10.2015) e Le Dune Recording Studio di Riolo Terme (02.2016/06.2017) partecipando a produzioni italiane per Sony Italy e Universal Italy (Enrico Nigiotti, Giò Sada e Lo Stato Sociale) e produzioni internazionali Sony Mexico (María José).

    Da Giugno 2017 mi sono trasferito in Germania per lavorare come Responsabile vendite Italia presso Thomann GmbH, il rivenditore di strumenti musicali ed attrezzatura audio più grande d’Europa.

  • Daina Pupkevičiūtė

    Anno formativo 2009-2010

    Artista, curatrice negli ambiti arte e suono sperimentale, produttrice

    dainadieva.wordpress.com

    Prima del corso all’APM lavoravo nell’ambito del cinema, sopprattutto nei festival e come assistente di produzione in una piccola società di film production, dove avevo iniziato le mia pratica artistica. Dopo aver terminato i corsi APM, ho lavorato come operatrice-montatrice freelance in Italia, poi come regista e sceneggiatore in Lituania. Una ricerca di nuovi approci artistici mi ha diretto verso la “performance art”, sempre continuando la ricerca nel suono, e verso lavoro nel mondo delle arti visive.
    Nonostante l’intensità della ricerca artistica, dal 2013 ho fatto la coordinatrice della residenza artistica Nida Art Colony in Lituania; nel 2015 ero produttrice del padiglione nazionale della Lituania alla Biennale di Venezia; dal 2016 sono tornata a lavorare nel festival del cinema.
    Dal 2012 sono autrice e conduttrice di vari laboratori del suono e performance art, nel 2016-2017 fui invitata come docente del corso di Auto-organizzazione nell’ambito dell’arte all’Accademia delle arti di Vilnius.
    Dal 2011 sono curatrice / organizzatrice del festival internazionale del performance art CREATurE Live Art in Lituania, dal 2017 sto collaborando con GHIA.lt nella produzione di album di musica industrial e sulle attivita dei festival di musica noise ed industrial, dal 2018 sono la curatrice della piattaforma della cultura industriale MATTERS, che fa parte del programma di Kaunas Capitale Europea della Cultura 2022.
    Attualmente sto lavorando su un album, ho cominciato il Master dell’Antropologia Sociale, sono produttrice e collaboratrice del progetto Art Value con un artista delle nuove medie Das Vegas, e sto lanciando una piattaforma della cultura industriale che dovrebbe rinvigorire la scena delle musiche ed arti industrial in Lituania nel periodo 2018-2022.

  • Damiano Ghibaudo

    Anno formativo 2010-2011

    Tecnico audio, luci e video

    Biancaneve s.c.n.c. http://www.hiroshimamonamour.org/

    – 09/2015 – Oggi Tecnico audio, luci e video  Biancaneve s.c.r.l. – via Carlo Bossoli, 83 – 10127 – Torino – TO
    ▪ Preparazione e montaggio attrezzature audio, luci, video ed elettriche per spettacoli dal vivo
    ▪ Regia audio e luci per spettacoli dal vivo
    ▪ Gestione palcoscenico

    – 09/2011 – Oggi Tecnico audio e luci  Centro Spettacolo Network – via Peveragno, 74 – 12012 – Boves – CN
    ▪ Preparazione e montaggio attrezzature audio, luci ed elettriche per spettacoli dal vivo
    ▪ Regia audio e luci per spettacoli dal vivo
    ▪ Gestione palcoscenico

    – 05/2012 – 09/2014 Responsabile tecnico area spettacoli Nuvolari Libera Tribù Festival  Zabum Uno s.c.r.l. – corso 4 Novembre, 15 – 12100 – Cuneo – CN
    ▪ Preparazione e montaggio attrezzature audio, luci, video ed elettriche per spettacoli dal vivo
    ▪ Regia audio e luci per spettacoli dal vivo
    ▪ Coordinamento personale tecnico
    ▪ Gestione palcoscenico

    – 05/2011 – 09/2011 Stagista tecnico audio  Big Talu Music Service – via Cuneo, 90 – 12084 – Mondovì – CN
    ▪ Preparazione e montaggio attrezzature audio e luci per spettacoli dal vivo
    ▪ Regia audio per spettacoli live

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    – 10/2010 – 09/2011 Tecnico di Musica Interattiva per le arti digitali (TMI)
    Scuola di Alto Perfezionamento musicale – Saluzzo – CN
    ▪ Sintesi e campionamento
    ▪ Acustica ed elettroacustica
    ▪ Tecniche di registrazione e mixaggio
    ▪ Informatica musicale

    – 09/2007 – 06/2010 Perito per l’elettrotecnica e l’automazione 100/100
    ITIS Mario Delpozzo – Cuneo – CN
    ▪ Elettrotecnica
    ▪ Impianti elettrici
    ▪ Sistemi elettrici automatici

    COMPETENZE PERSONALI

    – Lingua madre: Italiano
    Altre lingue: Inglese (A2)

    – Competenze comunicative: Buona capacità di interazione e collaborazione con le diverse figure professionali all’interno di un gruppo di lavoro, in particolare durante le fasi di produzione e realizzazione di eventi e spettacoli. Buone doti di mediazione tra le esigenze del committente/fruitore della prestazione rispetto alla fattibilità tecnica delle stesse durante le diverse fasi di produzione e realizzazione dell’evento.

    – Competenze organizzative e gestionali: Ottima capacità di gestione di situazioni di stress. Spiccata propensione al problem solving. Gestione palcoscenico e tempistiche in relazione alla fattibilità tecnica per la messa in scena di
    spettacoli ed eventi dal vivo. Coordinamento piccoli gruppi di lavoro.

    – Competenze professionali: Installazione e progettazione impianti audio, luci ed elettrici mediamente complessi per spettacoli ed eventi dal vivo. Regia audio per eventi dal vivo su mixers analogici e digitali ( Digidesign, Soundcraft, Midas,
    Yamaha). Padronanza delle principali tecniche microfoniche per la ripresa e la diffusione sonora di voci e
    strumenti musicali. Programmazione e regia luci per eventi dal vivo su consolles Avolites, MA Lighting e Chamsys. Installazione e gestione semplici sistemi di videoproiezione e ledwalls.

    – Competenze informatiche: Softwares per misurazioni acustiche ( SMAART ). Softwares di predizione acustica per pogettazione e taratura impianti PA e sistemi di rinforzo sonoro ( Martin Audio ViewPoint, JBL Lac ). Softwares per acquisizione e trattamento segnali audio – DAW ( Adobe Audition, Avid Pro Tools, Ableton Live). Basi di CAD.

    – Progetti
    ▪ Flowers Festival – Main stage – Edizioni 2015, 2016 – Tecnico audio, FOH e PA Management www.flowersfestival.it
    ▪ Hiroshima Mon Amour – Stagioni 2015/2016, 2016/2017 – Tecnico audio e luci residente www.hiroshimamonamour.org
    ▪ Attraverso Festival – Edizione 2016 – Tecnico audio e luci www .attraversofestival.it
    ▪ ToDays Festival – Main stage – Edizione 2015 – Tecnico audio, Stage Management www.todaysfestival.com
    ▪ Fortissimo Festival – Edizione 2014 – Tecnico audio, FOH e PA Management www.ballacoicinghiali.it/fortissimo
    ▪ Etnoforte Festival – Main stage – Edizioni 2011, 2012, 2013 – Tecnico audio, Stage Management

    -Collaborazioni
    ▪ Microfase Music Service – www.microfase.com
    ▪ Big Talu Music Service – www.facebook.com/BigTaluMusicService/
    ▪ Show Time Music Service – www.showtime-ms.com
    ▪ Energy Group – www.energygroupdistribuzione.it

    -Certificazioni
    ▪ Sicurezza luoghi di lavoro – Rischio alto

  • Daniele Cetrangolo

    Anno formativo 2015-2016

    Tutor scolastico, assistente ai corsi

    www.scuolaapm.it

    Si approccia al mondo della registrazione audio da adolescente, sia come chitarrista che come assistente di studio in diversi studi della periferia Milanese. Dopo aver conseguito un diploma in Tecnico del Suono presso la Nuova Audio Musica, fonda a Milano il proprio studio di registrazione (QB Music).

    Dopo due anni di attività decide di colmare le lacune teorico-tecniche presso la Scuola APM. Ultimato il percorso di studi in APM, lavora presso un rental-service audio/video di Milano, come tecnico audio.  Al momento ricopre il ruolo di assistente ai corsi tecnologici presso la scuola APM.

  • Danilo Puzello

    Anno formativo 2009-2010

    Beatbox: Performer e Insegnante

    -Diploma da Tecnico Audio/Video presso Scuola APM di Saluzzo
    -Ideatore ed organizzatore del Campionato Italiano di Human Beatbox dal 2009 ad oggi.
    -Rappresentante italiano e co-produttore del Campionato Mondiale di Beatbox a Berlino. (www.beatboxbattle.com)
    -Insegnante di Human Beatbox presso scuole statali elementari, medie, superiori.
    -Conduttore di Workshop e Laboratori di musica e Human Beatbox per Psicoterapeuti specializzandi, Psicologi, Educatori e Youth Worker in genere.
    -Insegnante di Human Beatbox all’interno del progetto “Pistapoci” (www.pistapoci.it)
    -Insegnante di Human Beatbox presso Coop.”Svoltare”, progetto”AccoglienzaMigranti”

  • Davide Allasina

    Anno formativo 2017-2018

    Fonico di Presa Diretta - Sound Designer - Fonico di Mix audio-video

    Appassionato di suono fin da bambino, con il passare degli anni cresce anche la consapevolezza che non si tratta di un a semplice passione, ma di una vera e propria vocazione.

    Nel novembre 2013 si iscrive alla Scuola di Musica Elettronica-Indirizzo Tecnico del Suono del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, dove si laurea con 110 e lode nel luglio 2017, presentando un accurato studio sulle teorie dell’audiovisione. Da questi studi nasce la passione dell’audio applicato al video, e quindi decide di approfondire tali argomenti iscrivendosi al corso “Tecnico di Produzione Video” della Scuola APM di Saluzzo.

    Davide Allasina oggi svolge differenti attività legate all’audio multimediale: fonico di presa diretta (con attrezzatura professionale personale), sound designer (dalla field recording alla sintesi), fonico audio-video (editing, mixaggio ITU/EBU, restauro audio).

  • Davide Buglisi

    Anno formativo 2016-2017

    Sound Designer, Tecnico del Suono

    Successivamente al diploma di Tecnico di Produzione Musicale mi trasferisco a Bologna, dove opero come sound designer per la sonorizzazione dal vivo e non di film, spettacoli teatrali, e mostre d’arte e come fonico per concerti in piccoli locali.
    Parallelamente continuo il mio lavoro da boom operator e mi occupo di produzioni in cui curol’arrangiamento, la registrazione e il missaggio.
    Milito in diversi progetti musicali in cui suono la batteria e mi occupo programmazione di sintetizzatori e dell’elettronica.

  • Davide Magni

    Anno formativo 2013-2014

    Sviluppatore di librerie Kontakt e sound designer

    www.davidemagni.com

    Sviluppatore, tecnico del suono e sound designer attivo nella realizzazione di librerie sonore, principalmente su piattaforma Kontakt, per un vasto numero di clienti italiani ed esteri. Vanta collaborazioni con aziende quali Wave Alchemy, Embertone, Wide Blue Sound, Red Room Audio, Chocolate Audio e molte altre. Tra gli altri progetti, sviluppa e gestisce Koala, un framework open-source di scripting per Kontakt, che ha riscosso notevole successo tra gli sviluppatori. Fa parte del team di Beta Testing di Kontakt e di altri prodotti di Native Instruments.

  • Davide Pantoli

    Anno formativo 2015-2016

    Fonico e titolare di "Good Vibes Studio"

    www.facebook.com/goodvibestudio

    Appassionato di musica fin da piccolo, mi sono interessato all’audio dapprima come artista e produttore, successivamente come fonico.

    Grazie alle competenze tecniche acquisite nel periodo di formazione APM e ai contatti creati nel tempo, nel 2018 si sono create le prerogative per realizzare il mio primo studio di registrazione, che nasce principalmente per operarenel campo della post-produzione audio/video, doppiaggi e la produzione di musica rap.

  • Domenico Vigliotti

    Anno formativo 2006-2007

    Mixing engineer

    www.sonictemplestudio.com

    Domenico è un mix engineer creativo.
    La musica è da sempre la sua più potente passione.
    E’costantemente alla ricerca di nuove tecniche avanzate per raggiungere il sound perfetto.
    Dopo essersi diplomato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e aver ottenuto la specializzazione in Tecnico del Suono, Domenico ha iniziato la sua carriera al leggendario Bunker Studio, innamorandosi della registrazione su nastro analogico.
    Successivamente, al Nuova Gente Studio, ha avuto l’opportunità di lavorare al fianco di grandi produttori come Gianni Bella, Adriano Pennino, Danilo Madonia, Andrea Morricone e Mario Biondi. Da Freelance, Domenico è entrato in contatto con diversi studi di registrazione, definendo sempre più le competenze che lo hanno portato a diventare il mixing engineer e a collaborare con artisti di calibro internazionale quali Patti Smith, Colin Edwin dei Porcupine Tree, Luca Ferrari dei Verdena, Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi, Jairo Zavala dei Calexico e tanti altri.
    E’ anche FOH engineer ed ha mixato live show per Dunk, Cisco, Giuradei, Cosmo, Gazebo Penguins, Joycut, Julie’s Haircut e Mariposa.
    Domenico adora il rock, il pop, l’elettronica, il punk, l’hip-hop e tutta la musica prodotta con arte, potenza e attitudine.
    Attualmente mixa nella sua nuova control-room custom presso il Sonic Temple Studio.

  • Emanuele Misurina

    Anno formativo 2008-2009

    Location sound mixer &recordist | Sound Designer

    https://www.linkedin.com/in/emanuele-misurina/

    Location sound mixer & recordist | Sound Designer
    La mia carriera è iniziata quasi per caso nel reparto audio della soap opera “Cento Vetrine” di Canale 5 realizzata nel centro produzioni TV di San Giusto Canavese alle porte di Torino. Dopo gli studi alla Scuola APM di Saluzzo mi sono trasferito a Milano e ho continuato il mio percorso professionale prima come tecnico audio/video di riferimento per un rental service audio e poi esclusivamente come free lance affermandomi come location sound mixer/recordist e post production sound designer per le principali case di produzione tv milanesi e romane. Curo il suono in presa diretta e post produzione per commercials, web, e programmi televisivi trasmessi su reti RAI, Mediaset, SKY, Viacom e Discovery

  • Eugenio Pane

    Anno formativo 2017-2018

    Studente in tromba con il prof. G. Martini, autodidatticamente seguo le tastiere e la chitarra.

    Mi chiamo Eugenio Pane, nato il 07/07/1993, residente a Caluso (TO). Nel 2017 conseguo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’università di Torino. L’anno successivo la passione per la musica, maturata con gli studi musicali di tromba, chitarra e tastiere, il conseguimento del certificato di teoria e solfeggio Liv. C nel 2017, la direzione di un piccolo coro amatoriale e l’allestimento di un home-studio, mi porta a tentare il test d’ingresso all’APM. Sono ammesso. In questo contesto ho avuto modo di allargare il mio bagaglio di conoscenze, sopratutto su argomenti che prima consideravo poco (i synth), e approfondirne alcuni di cui avevo già una discreta base (arrangiamento, armonia, ecc…). Nel periodo di studi presso APM ho avuto l’opportunità di trascorrere il periodo di tirocino presso il Charisma Studio di Biagio Puma. Quest’esperienza mi ha dato l’opportunità di osservare più da vicino come si svolgono le principali attività di studio, ed è stato un ottimo campo di prova per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite in aula.

    Parallelamente agli studi all’APM porto avanti anche l’attività musicale: nel 2017 come trombettista e tastierista per una piccola orchestra da ballo; attualmente invece, sempre come trombettista, faccio parte della street-band La Desperados Show Band di Enrico Negro, per la quale ho avuto modo di arrangiare anche qualche brano e collaborare con il titolare in veste di tecnico (registrazioni e mixaggi) per altri suoi progetti. Da poco sono inserito nella sezione fiati del gruppo Four Fried Chickens, continuo con le attività di direzione corale, le quali includono anche la scrittura di arrangiamenti polifonici per il coro e/o strumenti e coro. Inoltre, negli anni passati ho seguito privatamente la formazione musicale sia teorica che pratica di alcuni ragazzi che volevano avvicinarsi al mondo della musica come chitarristi.

    L’allestimento dell’home-studio mi ha permesso di collaborare con diversi gruppi, quali The All Beck’s Band, Beauty and the Beats e l’Orchestra Enrico Negro e La Musica dal Vivo, i quali hanno fatto si che mettessi in pratica quanto imparato all’APM.

  • Fabiano Gassino

    Anno formativo 2007-2008

    Tecnico audio/video

    Tecnico Audio e Video, professionalmente sono un tecnico RVM, nel corso degli anni ho collaborato sia con più service sia con le più grandi emittenti italiane alla realizzazione di produzioni nazionali e internazionali (in studio e esterne).
    Broadcasting Production for Lega Serie A and Tim Cup. Host Broadcaster for the production of the International feed. Broadcasting Production for Uefa Champions League, Uefa Europa League. Host Broadcaster for the production of the International feed. Ferrari Challenge – Europe Championshi

  • Fabio Pagliero

    Anno formativo 2017-2018

    Tecnico di produzione musicale - Pianoforte e tastiere

    Mi chiamo Fabio, suono il pianoforte da due anni e mezzo, mi piace comporre nuova musica e suonare, facco il DJ di musica elettronica come hobby.

    Il mio interesse per il mondo dell’audio l’ho scoperto negli ultimi due anni delle superiori; la mia carriera è iniziata infatti con il corso all’APM che ho iniziato dopo essermi diplomato nel 2017.

    La prima esperienza lavorativa nell’ambito è avvenuta grazie allo stage svolto presso lo “Srudio 52” a Torino.

    Ora che ho finito la Scuola sento di avere acquisito una buona base di conoscenze, che spero di poter ampliare e consolidare con esperienze lavorative, sfruttando i contatti dei compagni del mio corso e di eventuali altri ex allievi.

  • Federico Aloi

    Anno formativo 2012-2013

    Sound Designer

    www.federicoaloi.com

    Inizio a studiare musica grazie a mio padre, il pianoforte in poco tempo diventa la mia passione e a casa, piena di strumenti musicali, riesco sempre a trovare l’occasione giusta per produrre qualche rumore. Insieme all’ interesse per il suono e per la musica, sono stato sempre stato affascinato dal cinema, dalla computer grafica e dai videogiochi ma e’ solo dopo qualche anno che inizio a rendermi veramente conto di quanto lavoro ci sia dietro. La mia curiosità mi spinge a Saluzzo e dopo la mia esperienza presso l’ APM torno a Roma e decido di mettere in pratica quanto appreso in Rainbow CGI come Sound Designer. Dai film d’animazione ai video games il passo e’ breve ed è cosi che decido di trasferirmi in Inghilterra. Adesso mi trovo a Manchester e lavoro per TT Games, una società che si occupa dello sviluppo di videogiochi. Qui all’interno del dipartimento audio ho la possibilità di confrontarmi con tantissimi artisti e professionisti del settore mentre mi occupo di Sound Design e Game Audio Implementation.

  • Filippo Vallegra

    Anno formativo 2015-2016

    video-maker, editor, colorist, sound designer

    www.mybosswas.it

    Ho frequentato il corso di “Tecnico del suono” alla scuola Apm dopo la laurea magistrale in “Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione” a Torino, un intercambio di un anno al Tecnológico de Monterrey a Querétaro (Mexico) in “Animación y arte digital” e un master breve all’UCLA di Los Angeles in “non-linear storytelling”.
    Grazie alla scuola ho conosciuto lo studio Mybosswas di Torino, dove sto lavorando in produzione e post-produzione video.
    Da gennaio ad agosto 2017 ho partecipato a riprese, montaggio e finalizzazione del film “Beautiful Things”, di Giorgio Ferrero e Federico Biasin, prodotto da “Biennale College” per la 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e a montaggio e color-correction del corto in realtà virtuale “Denoise”.
    In seguito ho lavorato a pubblicità, video per web, videoclip, installazioni 360 per musei o per eventi di grandi marchi.

  • Filippo Vano

    Anno formativo 2016-2017

    Tecnico del Suono e Chitarrista

    Il Motore dell’Auto di Andrea Rigonat https://www.instagram.com/ilmotoredellauto/

    Nato a Abano Terme (PD) il 18/02/1993. Diploma di maturità scientifica, sperimentazione scientifico-tecnologico (Brocca).
    La passione per il mondo musicale ha inizio a 7 anni attraverso lo studio della chitarra (perché ero troppo piccolo per suonare il sassofono…).
    Negli anni successivi partecipo a numerose esperienze musicali come chitarrista di alcune band occupandomi anche degli aspetti tecnici riguardanti la performance dal vivo.
    Nel 2011 seguo il primo corso di base per la produzione musicale col computer iniziando ad utilizzare i software Cubase e WaveLab.
    Ho quindi modo di lavorare come assistente fonico in uno studio di registrazione situato all’interno della struttura comunale “Casa della Musica” in Cervignano del Friuli Venezia Giulia, e per piccoli service locali.
    Il 2016-2017 è stato l’anno della fantastica esperienza vissuta all’APM dove ho frequentato il corso di Tecnico del Suono. Questo intenso anno di studio mi ha formato dal punto di vista teorico prima e nella parte pratica dopo, grazie allo stage effettuato presso lo studio di Andrea Rigonat “Il Motore dell’Auto”, con il quale continuo a collaborare come libero professionista.
    Durante lo stage ho partecipato alla produzione musicale del programma televisivo Amici, assistito alla realizzazione del mastering del brano “Forte e Chiaro Rework” di Federica Carta a cura di Riccardo Carioti, e realizzato gli editing di due interi album di artisti del territorio.
    Ho coadiuvato operativamente alla realizzazione dell’intera “control room” del nuovo studio di Andrea Rigonat, isolata e insonorizzata con progetti acustici a cura di un ingegnere triestino.
    Sono ancora più conscio oggi, di quanto ci sia da sapere e imparare sul mondo dell’audio.
    Spero davvero di avere l’opportunità di collaborare con qualcuno di voi per continuare ad accrescere le mie competenze.

  • Flavio Gallo

    Anno formativo 2014-2015

    Fonico di presa diretta / compositore per il multimedia / chitarra-basso-tastiere

    http://www.docservizi.it/

    Da sempre innamorato della musica in tutti i suoi aspetti, suono e studio chitarra moderna e basso da più di 25 anni.
    Ho suonato in studio e live per anni; la passione per la composizione e le sessoni in studio hanno acceso in me l’interesse per le tecniche di registrazione e di manipolazione del segnale.
    Dal 2002 al 2008 ho avuto l’opportunità di collaborare con uno studio di registrazione come assistente e poi tecnico di tracking ed editing (ProTools e Cubase).
    Parallelamente ho studiato pianoforte classico, teoria e armonia con il docente M.Pontiroli dal 2004 al 2006; in questo periodo ho cominciato a produrre e registrare jingles e musiche per cortometraggi collaborando con cineasti locali.
    Nel 2014/2015 ho frequentato il corso TDS alla scuola APM, ottenendo una votazione di 87/100.
    Dopo aver collaborato con alcuni studi di registrazione e service live, mi sono specializzato nella composizione e registrazione di audio per il multimedia.
    Parallelamente continuo la mia attività di docente di chitarra collaborando con alcune scuole di musica.

  • Francesco Amadei

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico del suono, Produttore musicale

    Successivamente al diploma di Tecnico del Suono mi ristabilisco a Pesaro , dove continuo a studiare e frequentare corsi relativi alla Computer Music Production e alla finalizzazione di prodotti audio,come ad esempio la Masterclass tenuta dal fonico Gigi Barocco nel noto “Studio 104” di Milano . Inizio a collaborare con diversi studi di registrazione della zona sia nell’ambito della produzione discografica che dell’editoria. Ottengo buoni riscontri come produttore musicale nell’ambito Hip Hop,Dance e Trap,e sempre in questi generi musicali mi specializzo nell’ambito di Mix e Mastering.

  • Francesco Dal Poz

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del suono, arrangiatore

    Un’intensa esperienza personale come cantautore durante l’adolescenza che lo porta su molteplici palchi in varie regioni italiane, spinge Francesco ad approfondire l’aspetto più “tecnico-artistico” legato alla musica.
    Dopo il diploma all’APM, fonda un service audio-luci e lavora a svariati progetti come arrangiatore e tecnico del suono.

  • Francesco Focher

    Anno formativo 2013-2014

    Produttore musicale e tecnico del suono

    Sing Sing Music  –  www.singsing.it

    Dal 2015 al 2017 ho lavorato presso la Music Production (Milano) e dal 2017 lavoro presso la Sing Sing Music (Milano) dove mi occupo della produzione audio di spot televisivi, radiofonici e web e alla produzione musicale dei jingle.

  • Francesco Lombardo

    Anno formativo 2011-2012

    Sound Designer, Produttore musicale, Batterista

    www.linkedin.com/in/francesco-lombardo-9724011b/

    Inizio il mio percorso musicale studiando batteria e solfeggio ritmico con i docenti Luca Femminò, Elvin Betti, Alessia Mattalia. Dopo il diploma alla Scuola APM nel corso di Tecnico di Produzione Musicale, presto servizio come fonico di presa diretta durante le udienze presso la sezione penale del Tribunale di Torino. Nel corso degli anni partecipo alla realizzazione dei contenuti audiovisivi e multimediali per spettacoli teatrali e di danza, live event, installazioni, videomapping, sound design per videogames. Lavoro come Insegnante, musicista, produttore musicale e beat maker in ambito EDM, hip hop, metal utilizzando la DAW Ableton Live

  • Gerardo Marrone

    Anno formativo 2017-2018

    Freelance sound engineer studio e live. Chitarrista e bassista.

    www.soupstudio.co.uk

    L’interesse per quest’ambito nasce dalla passione come musicista.
    Studio chitarra presso il M° Nico Ruffato e al LMV di Massimo Varini e mi specializzo da autodidatta in basso.
    Frequento il primo corso per Tecnico del Suono presso il Teatro delle Voci di Treviso e lavoro come fonico di palco e FOH per K-SERVICE e LF Service di Treviso.
    Entro in contatto con una realtà più grande come IMPUT Level e decido di specializzarmi scegliendo di frequentare l’APM di Saluzzo. Grazie allo stage del corso imparo lo stile di registrazione inglese e continuo a lavorare come recording engineer presso il Soup Studios di Londra dove posso ricoprire la figura sia di tecnico che di produttore.

  • Giacomo Bera

    Anno formativo 2016-2017

    Tecnico del Suono

    Intraprende la carriera come “Tecnico del Suono” in Irlanda frequentando uno stage formativo, promosso dal progetto “Talenti Neodiplomati 2016” di Fondazione CRT, presso un service Audio-Luci della città di Cork.
    Rientra in Italia per sostenere l’esame di ammissione al corso TDS presso la scuola APM. Dopo aver terminato il percorso di studi in aula frequenta lo stage formativo presso l’azienda “Alive Music Service” di Alba (CN). Terminato il periodo di stage collabora con la medesima azienda per l’evento “Collisioni” presso Barolo (CN) e nei mesi a seguire per altri eventi locali.
    Parallelamente al periodo di stage formativo intraprende una collaborazione, in qualità di Tecnico Audio-Video, presso l’azienda “The Production Group” di Roma per il road tour “Panorama d’Italia 2017”.
    Al termine dello stesso (da aprile a novembre 2017) viene contattato dalla sopracitata azienda per l’esecuzione del tour “Nuovo Skoda Karoq” prodotto da Skoda, in qualità di Tecnico Audio-Video e Operatore di Regia.
    Attualmente iscritto a “DOC Servizi” in qualità di Tecnico del Suono.

  • Giacomo Serra

    Anno formativo 2013-2014

    TV Director Costa Crociere

    www.costacrociere.it

    – Communication Products, operatore montatore audio-video
    – Bluvideo Genova, operatore montatore audio-video
    – Teknocongress srl, Audio Video Technician service eventi congressuali
    – Costa Crociere, TV Director responsabile della TV di bordo

  • Giorgio Cortiana

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del Suono

    www.giocosound.com

     

    Dopo il diploma APM  del 2014,  ho lavorato come assistente al World Music Studio di Pessano con Bornago, dove avevo fatto lo stage, e nel frattempo ho lavorato con la cooperativa Doc Servizi come fonico live per diversi service a Milano e Bergamo tra cui: Larem, PlayLight, Decibel events, Sonoria.

    Tra il Novembre 2014 e l’Aprile 2015 sono stato nei Paesi Bassi, dove lavoravo come assistente in eventi live per Quinty’s crew. Tornato in Italia ho continuato a lavorare in studio e in eventi con le suddette compagnie fino al Settembre 2016, quando mi sono recato a Bristol (Regno Unito) per studiare in un Master degree in Sound for Games & Apps.

    Al momento sono al secondo anno di corso e lavoro con uno dei professori universitari per dBs productions, per cui sono stato tecnico del suono per la colonna sonora ‘In the Cloud’, film per il quale siamo andati a registrare la principale orchestra sinfonica bulgara a Sofia. Sempre per dBs productions ho prodotto audio binaurale per mobile apps, audio ambisonic per video 360° e collaborato in altri progetti con artisti di spicco quali Joss Stone e John Matthias.

    Da Ottobre 2017 lavoro come tecnico del suono per un importante produttore del quale non sono autorizzato a parlare in quanto l’intero progetto è protetto da un ‘ non disclosure agreement’, si tratta tuttavia del progetto più importante di cui abbia mai fatto parte.

  • Giorgio Vezzini

    Anno formativo 2006-2007

    Audio director

    www.giorgiovezzini.com

    Dopo il diploma all’APM, inizia a lavorare come stagista a Binari Sonori – azienda di localizzazione videogiochi – coprendo nell’arco di quasi 10 anni i ruoli di Audio Engineer, Audio Project Lead, Senior Audio Project Lead, Project Manager. In questi anni ha modo di partecipare alla realizzazione di titoli quali:
    – PES
    – Batman Arkham series
    – League of Legends
    – Fable 2
    – Forza Horizon 2 e molti altri.
    Dal 2018 è Senior Audio Designer e Audio Director del team di sviluppo PlayMagic, a Malta

  • Giovanni Anselmi

    Anno formativo 2016-2017

    Chitarrista, compositore, tecnico di produzione

    La mia carriera nel mondo della musica inizia imbracciando una chitarra con la quale mi diletto a suonare cover e a comporre brani originali. Partendo dal rock e dal pop mi sono interessato alla musica nera americana come il blues, il funk e il soul, colori sempre presenti nelle mie composizioni. Grazie alle collaborazioni con varie band ho modo di fare numerose esperienze live tra club, feste di paese e partecipando alla prima edizione di X Factor che prevedeva la sezione “band”.
    Dopo la scuola Apm acquisisco competenze nell’ambito dell’audio recording e del missaggio sia in forma analogica che digitale ed inizio a lavorare sulle mie prime produzioni personali.
    Utilizzo software come ProTools, Cubase e Logic per effettuare registrazioni, editing, mixaggi e mastering gestendo sia fonti MIDI che audio.
    Ho modo di consolidare le competenze acquisite attraverso gli stage, dove ho potuto seguire registrazioni e produzioni discografiche ma anche produzioni audio per i video.
    Al termine degli stage allestisco un home studio dove, oltre alle produzioni personali, arrangio brani per cantautori e realizzo musiche per video di campagne sociali.
    Inizio inoltre a seguire una rassegna jazz in qualità di assistente fonico così da acquisire competenze come tecnico in ambiente live.

  • Giovanni Bonalumi

    Anno formativo 2008-2009

    Tecnico del suono

    Artistica Music & Show SCpA http://www.amscoop.it

    2010-oggi:
    Tecnico del suono freelance. Tecnico per l’allestimento di impianti audio, luci e video e strutture per lo spettacolo.
    AUDIO: Lunga e variegata esperienza come fonico. Conoscenza approfondita degli impianti di diffusione audio, dell’allineamento e taratura di impianti tramite RTA.
    Conoscenza approfondita delle caratteristiche e dell’utilizzo dei mixer analogici e di ogni outboard annesso. Esperienza sui mixer digitali più diffusi: Yamaha da 01v a CL, Soundcraft da Si a Vi, Midas da M32 a Pro, DiGiCo, Roland, Tascam, etc.
    Conoscenza approfondita delle caratteristiche dei microfoni e delle tecniche di microfonazione, nonchè delle tecniche di mixaggio.
    LUCI: Conoscenza della gestione degli impianti luce, dall’allestimento al puntamento alla programmazione (consolle teatrali, esperienza in programmazione di console complesse esclusivamente Avolites).
    VIDEO: Conoscenza nell’installazione di proiettori anche per proiezioni multiple. Esperienza nel montaggio e nella gestione di ledwall e videowall. Conoscenza dei protocolli di trasmissione di flussi video di ogni tipo, e delle periferiche connesse (camere, converter, extender, scaler, matrici…).
    INFORMATICA: Conoscenza delle tecniche di registrazione, editing e mixing tramite computer (Protools, Logic, DP, Cubase…), di vari software per la regia audio-video degli spettacoli (Qlab, Mudul8…), di software per fotografia e grafica (Lightroom, Photoshop), di software per color correction, editing e montaggio video (DaVinci Resolve, Final Cut).

  • Giovanni Boscariol

    Giovanni Boscariol

    Anno formativo 1990-1991

    Tastierista

    www.giovanniboscariol.com

    Tastierista e fisarmonicista, è colui che tiene le fila delle programmazioni orchestrali del Festival di Sanremo.

    Ama girare il mondo per suonare con grandissimi artisti, ma ritorna ogni anno a Scuola per insegnare Sintesi e Campionamento.

    Ha mantenuto forti legami professionali e di amicizia con colleghi e docenti conosciuti a Saluzzo: per questo, per lui, l’APM è un punto di riferimento irrinunciabile.

  • Giuliano Piccolini

    Anno formativo 2013-2014

    Visual Artist | Motion Graphics Designer

    www.mediafast.it

    Dopo essermi diplomato al Liceo Classico, la mia passione per il cinema mi ha portato a proseguire gli studi di arte, musica e spettacolo presso l’università di Torino, per poi spostarmi alla scuola APM di Saluzzo – indirizzo Tecnico Audio Video. Grazie all’ APM ho avuto modo di approfondire teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, e di svolgere uno stage presso Mediafast S.R.L., un’azienda milanese legata a Mediaset. Qui sono stato assunto e tutt’ora mi occupo delle grafiche di alcuni degli show di punta di Mediaset come “L’isola dei famosi” e “Il terzo Indizio”, oltre ad essermi dedicato personalmente dell’authoring dei DVD di grandi artisti quali Renato Zero, Biagio Antonacci, i Pooh e i Modà

  • Giuseppe Bizzocoli

    Anno formativo 2009-2010

    Stage Hand / Lounge Technician

    www.costacrociere.it

    Conclusa la mia esperienza formativa allìAPM, ho iniziato a operare come Tecnico del Suono freelance, in maniera indipendente, collaborando soprattutto con piccoli locali di musica dal vivo e occasionalmente lavorando per saggi e spettacoli teatrali.

    Successivamente, a seguito della rilevazione da parte mia di un negozio di strumenti musicali, ho consolidato la mia esperiaenza nell’ambito della musica dal vivo, grazie ad un piccolo impianto audio/luci, che mi ha permesso collaborazionipositive e costanti con alcune associazioni di servizi locali.

    Questa esperienza mi ha infine portato alla mia principale fonte di lavoro attuale, che mi vede nelle vesti di tescnico a bordo delle navi di Costa Crociere, dove mi occupo, in teatro e nei vari saloni della nave, di spettacoli teatrali e performance live.

  • Giuseppe Chiummiento

    Anno formativo 2006-2007

    Languaging Executive (realizzazione edizione italiana per contenuti televisivi, cinematografici e web)

    www.discovery-italia.it

    Si apre al mondo della musica iniziando a suonare il pianoforte da piccolo e continuando gli studi in conservatorio per circa dieci anni.

    Parallelamente a questa passione, il mondo dell’audio diventa il fulcro dei suoi interessi e delle sue esperienze professionali. Da qui la scelta di un corso di laurea triennale in comunicazione della cultura e delle arti prima e di un corso di formazione professionale come tecnico audio-video poi.

    Tramite questi due linguaggi (musicale e audiovisivo) intrinsecamente progressivi e ritmici, così universali ma mai finiti, riesce ad esprimere concretamente la sua creatività e le sue idee a favore di chi per lavoro o per piacere ha esigenza di esprimersi, emozionare o emozionarsi, informare o semplicemente comunicare.

    Incontra il mondo del lavoro subito dopo lo stage in uno studio di produzione e post-produzione per il cinema e la TV a Roma. Diventa protagonista dello storico passaggio della TV dall’analogico al digitale lavorando per un’azienda editoriale italiana indipendente (Switchover Media) ricoprendo la figura di “Traffic, Editing and Dubbing Supervisor”.

    Quando nel 2012 l’azienda viene acquistata totalmente dal gruppo Discovery Networks, le sue mansioni si concentrano nel campo del doppiaggio curando l’edizione italiana (dalla scelta artistica del cast al missaggio audio finale)per i contenuti Discovery e provenienti dalle library dei maggiori broadcaster a livello mondiale come BBC, National Geographics, Fox, HBO, trasmessi nei canali telematici di proprietà Discovery sulle piattaforme televisive DTT e Satellitari.

  • Giuseppe Schillaci

    Anno formativo 2009-2010

    Fonico free-lance, bassista

    https://doremillaro.bandcamp.com/

    Vive e lavora a Catania come fonico free lance. Fonico di presa diretta per documentari, fonico live per concerti musicali, ha fondato una sua etichetta discografica nel 2010 (Doremillaro Recs) e lavora come produttore e ingegnere del suono. Ha registrato oltre 14 album in studio. Inoltre è musicista (basso elettrico, sintetizzatore) e realizzato oltre 500 concerti tra Italia, Irlanda, Stati Uniti d’America.

  • Jeanette Chiapello

    Anno formativo 2010-2011

    Fotografa e videomaker LIBERA PROFESSIONISTA

    http://www.imxprs.com/free/jeanettephotostudio/j-ph

    2018 Fotografa e videomaker libera professionista
    2017-2016 junior designer presso studio di Design “Adp&P All Design” di Manta
    2016 junior designer presso iRiparo di Saluzzo

  • Laura Pintus

    Anno formativo 2016-2017

    post-producer video (motion graphic, compositing, montaggio audio-video, color correction)

    https://vimeo.com/pintusla

    • Periodo 05/2017 – in corso
    • Datore di lavoro Officina38
    • Tipo di azienda Studio di produzione video
    • Principali mansioni Motion graphic, compositing, montaggio video e color correction
    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    • Periodo 11/2016 – 08/2017
    • Nome istituto Fondazione Scuola APM – Saluzzo (CN)
    • Principali materie Tecniche di produzione e post-produzione video, Tecniche di produzione e
    postproduzione audio, Tecniche di ripresa, Fotografia, Estetica video
    cinematografica.
    • Qualifica conseguita Diploma di specializzazione “Tecnico di produzione video”

    • Periodo 09/2012 – 03/2016
    • Nome istituto Accademia di Belle Arti – Palermo (PA)
    • Principali materie Video Compositing, Motion graphic, Modellazione 3D, Animazione 2D e 3D,
    Fotografia ed elaborazione digitale dell’immagine, Tecniche di ripresa, Tecniche di
    montaggio audio-video, Teoria e metodo dei mass media, Estetica dei new media,
    Estetica videoarte, videoclip, cinematografica e multimediale
    • Qualifica conseguita Diploma di Laurea di I livello in Audio, Video e Multimedia

  • Lodovico Pagani

    Anno formativo 2015-2016

    A&R

    http://it.warnerchappell.com

    www.propaganda1984.it

    Nel 2016 mi sono Diplomato al corso di Tecnico di Produzione Musicale e fin da subito ho iniziato a mettere a frutto le competenze acquisite a Saluzzo in due ambiti: Editoria Musicale ed Organizzazione di Eventi.

    Da un lato sono diventato A&R della Warner Chappell Music Italiana, azienda leader nel mercato editoriale musicale mondiale ed italiano da oltre un ventennio, dove, nello specifico, mi occupo della formazione degli esclusivisti, dello scouting di nuovi Artisti ed Autori e della gestione dei rapporti con Label indipendenti, collaborando con figure del calibro di Neffa, Ghemon, Ensi, Bassi Maestro, Caparezza, Luca Carboni, Maciste Dischi, Best Sound e molti altri.

    Dall’altro organizzo eventi con il gruppo Propaganda 1984, un’organizzazione no profit Piacentina che cerca di promuovere la diffusione della buona musica indipendente Italiana anche in una piccola realtà locale, come ce ne sono tante in Italia.

  • Lorenzo Iori

    Anno formativo 2016-2017

    Fonico

    www.sonictemplestudio.com

    Lorenzo nasce a Montecchio Emilia (RE) il 22/02/1992. Consegue la laurea in Chimica presso l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2016 e il diploma in “Tecnico del suono” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo nel 2017. Dopo il diploma collabora come assistente di studio e fonico presso lo studio Bunker a Rubiera (RE) e presso lo studio Sonic Temple a Parma (PR), dove tuttora lavora. Ricopre inoltre il ruolo di tecnico residente presso il centro giovani Carburo a Scandiano (RE). Oltre alle numerose produzioni seguite in studio, nell’ ultimo anno ha seguito come fonico molteplici eventi live, collaborando con il service ProMusic di Reggio Emilia. La sua grande passione per la musica si riflette anche nella sua lunga esperienza come musicista, che lo ha reso un polistrumentista versatile. Attualmente ha due progetti, uno folk ed uno post-rock, nei quali suona violino, synth, chitarra e mandolino.

  • Lorenzo Vignozzi

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico audio - Allestitore

    Il primo incontro con le tecnologie audio è avvenuto grazie alla musica, in particolare quella elettronica. Coltivando questa passione fin dalla primissima adolescenza, ho ampliato il bagaglio di nozioni musicali e tecniche sia, soprattutto inizialmente, come autodidatta che, durante gli studi universitari, seguendo qualche piccolo corso di formazione finanziato dalla Regione Toscana. Sul finire del primo triennio universitario, ho iniziato a pensare seriamente al fatto che queste nozioni potessero essere la base della mia futura professione, e fu così che, appena laureato, iniziai a prepararmi per l’esame di ammissione ai corsi tecnologici della scuola APM di Saluzzo.
    Una volta terminati i corsi, lo stage e gli esami finali, ho iniziato a lavorare in qualche piccolo service audio-luci specializzato in concerti ed eventi commerciali di vario genere, ed ho via via allargato la varietà dei servizi stringendo rapporti collaborativi anche con service audio-luci-video specializzati in conferenze, fiere ed eventi privati aziendali e non: grazie alla scuola APM, le prospettive lavorative ispirate da una passione personale si sono concretizzate in realtà.

  • Luca Caligola

    Anno formativo 2013-2014

    Sound Engineer

    www.novenovestudio.com   www.playsoundmusic.com

    Luca Caligola classe 1994, ha frequentato il corso di “Tecnico del suono e di Registrazione”. Ha svolto il suo stage presso lo studio Imagina Productions di Torino. Dopo aver effettuato l’esame finale del corso e aver conseguito il diploma, tornò in Sicilia dove aveva iniziato a collaborare con Pierpaolo Latina, fonico dei Tinturia e tastierista di Mario Venuti; questo gli ha permesso di partecipare come assistente di studio alla produzione di diversi album. All’inizio del 2016 lo studio Q Factor Records di Catania lo sceglie come fonico residente dove trascorrerà i suoi prossimi 8 mesi. Dopo questa esperienza decide di trasferirsi a Milano, fin da subito inizia a collaborare con lo studio 96Khz Mastering, mesi dopo si è stabilizzato presso Novenove Studio/Playsound, dove attualmente ricopre il ruolo di sound engineer e ha avuto la possibilità di estendere i suoi credits lavorando con artisti del calibro di: Ornella Vanoni, J-Ax,  Alexia, Massimiliano Pani, Enrico Nigiotti.

  • Luca Lilliu

    Anno formativo 2012-2013

    Freelance A&R

    HUBB Records

    Ho frequentato l’APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, conseguendo il titolo di Tecnico di Musica Interattiva per le arti digitali (TMI).
    Dopo lo stage svolto a Torino nell’Aprile 2013, dove ho principalmente composto e arrangiato tracce a scopo pubblicitario per la GAAR (Groove and art records) ho deciso di partire per Bristol alla ricerca di nuovi stimoli.
    Dopo un anno di lavoro nella ristorazione, ho iniziato gli studi alla BIMM Bristol formandomi principalmente nel campo della Music Business & Management. Parallelamente, nel 2017, ho iniziato il progetto musicale HUT del quale sono cantante-chitarrista e compositore; ho collaborato a molti altri progetti in veste di musicista polistrumentista e nel 2018 ho fondato con un gruppo di altri studenti la Hubb Records con la quale stiamo preparando l’uscita del primo release a Ottobre/2018 in collaborazione con Kobalt Music, Bimm Bristol e BBC introducing.

  • Luca Scapellato

    Anno formativo 2010-2011

    Musicista, compositore, tecnico del suono, sound designer, videoartista, programmatore.

    https://lska.org

    Partendo dallo studio dell’improvvisazione musicale e unendolo alla passione per l’informatica, nasce il suo interesse per la sperimentazione sonora basata sui sistemi interattivi per la creazione di musica elettronica e di performance audiovisive. Realizza Installazioni interattive e Allestimenti audiovisivi per esposizioni artistiche, festival musicali e performance. Scrive e compone musica per il Teatro, la Danza e il Video.

  • Manuel Zizioli

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico audio/video

    Link On air event: https://www.onairevent.net Link Shiné Studios: https://www.facebook.com/Shnstudio/

    Diplomato APM come tecnico del suono nel 2012, ho lavorato freelance per un paio di anni nel mondo dei service, nel metre ho allestito uno studio di regisrazione. Nel 2014, grazie all’esperienza in APM, sono stato assunto presso ON AIR EVENT SRLS (Vercelli) dove lavoro attualmente come responsabile tecnico. Il mio ruolo attuale in azinda riguarda la progettazione e la messa in funzionamento delle tecnologie presenti agli eventi (rigging, Audio, luci, video) e la cordinazione del personale coinvolto nell’allestimento

  • Marcello Coppola

    Anno formativo 2008-2009

    Live Sound Engineer

    Anno 2009-2010 – Corso Tecnico del Suono e di Registrazione. Sono un Tecnico del Suono specializzato in eventi Live. Gli insegnamenti teorici, l’opportunità dello stage, e soprattuto le preziose strategie di ‘come approcciare un’azienda’ di Mauro Loggia sono stati il trampolino di lancio per una soddisfacente carriera internazionale come Tecnico del Suono live (ed è solo l’inizio). .3 anni come tecnico audio – Limelite, Roma – PA, palco e radiomicrofoni per Rock in Roma, Primo Maggio, La Divina Commedia L’opera, Notre Dame de Paris, Festival della Letteratura di Roma, Red Bull X Fighters, ecc. And of course, the magazzino. .2 anni a Londra, Sound Engineer Freelancer per convention, piccoli tour teatrali, audizioni, and of course the magazzino (Britannia Row) .1 anno a bordo della Thomson Dream, Fonico del teatro principale .3 anni come Sound Engineer Freelancer FOH per festival internazionali come Edinburgo Fringe, Bristol Comedy, Sydney Festival e Adelaide Fringe .3 mesi FOH e monitor al Bird’s Basement, Jazz Club – Melbourne I miei ruoli più recenti sono stati ‘fonico FOH’ per il tour europeo di LIMBO – spettacolo teatrale-circense, e ‘Head of Sound’ per HIGHTIDE – un festival teatrale di Londra. Al momento sono in tour europeo come ‘Sound No.2’ con il musical ROCKY HORROR SHOW.
    Grazie APM!

  • Marcello Lega

    Anno formativo 2009-2010

    Motion graphics designer e Producer

    www.thatsmotion.com

    Dopo essermi diplomato in tecniche di produzione audio video all’APM nel 2011 ho seguito un breve periodo di stagista montatore alla Movie & Arts di Milano. Appena dopo ho cominciato a seguire piccoli progetti da freelance per varie case di produzione video. La scelta di operare da post produttore freelance mi ha aperto parecchie strade e collaborazioni interessanti con alcuni dei capostipiti nel mondo delle agenzie pubblicitarie come: DLV BBDO, Publicis italy, Leo Burnett, JWT, Yam, EDI e tantissime altre. Con il tempo io e alcuni colleghi abbiamo creato uno studio di post ( & ) produzione video a Piacenza chiamato “ That’s Motion” principalmente specializzato nelle motion graphics.

  • Marco Cagliani

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del Suono, Batterista

    Diplomato perito elettrotecnico. Inizio a mettere le mani sui pippoli nel service locale. Dopo aver frequentato la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo inizio a lavorare come fonico e occasionalmente come luciaio in tutti i teatri d’Italia, dove ho il piacere di seguire compagnie, produzioni e tourné teatrali di grande importanza, vantando collaborazioni con i migliori comici, attori e registi teatrali italiani e internazionali. Lavoro anche come tecnico allestitore nelle fiere. Tutto questo non tralasciando però i tanto amati live e concerti musicali.

    Batterista presso la band milanese di nome Latente, con cui ho inciso due album di inediti e suonato nei principali locali con artisti di spicco nell’indipendente italiano.

  • Marco Canavese

    Marco Canavese

    Anno formativo 1991-1992

    Tecnico del Suono, Docente

    www.studi8nadir.it

    Da ex-allievo della Scuola APM (TDS 1992) ne sono diventato docente dal 1999 e coordinatore tecnico-didattico dal 2001, da allora infatti collaboro alla gestione del Dipartimento Nuove Tecnologie e alla realizzazione dei percorsi formativi insieme con Mauro Loggia (responsabile, collega, ottimo amico ed ex-compagno di Scuola APM).
    Insegno nei corsi di base, nei corsi professionali di secondo livello e nei corsi master (Tecniche di Registrazione e di Missaggio, Tecniche di Produzione Audio, Tecniche di Produzione Audio Multicanale, Tecniche Avanzate di Missaggio, Tecniche di Mastering, Informatica, Informatica Musicale, Post-Produzione e Mastering Audio, Principi di Acustica ed Elettroacustica).
    In corsi specifici per aziende ho insegnato Postproduzione Audio e Mix Multicanale 5.1 ai tecnici del CdP RAI di Torino, ai tecnici di TelecittàStudios S.r.l. e di VideoDelta S.p.A.
    Dal 2017 sono anche docente di Elaborazione Audio Digitale nel corso di Ingegneria del Cinema presso il Politecnico di Torino, realizzando una bella sinergia didattica con l’APM.
    Da vent’anni sono manager e titolare del mio studio di registrazione NADIR, la cui attività comprende produzione musicale e discografica, analisi ed elaborazione audio, post-produzione, finalizzazione e mastering audio.
    Come free-lance presto consulenza ed assistenza in diversi campi audio-pro, dalla formazione individuale a progetti acustici e soluzioni tecniche per studi di registrazione (ho progettato e coordinato la realizzazione di un quindicina di studi, tra cui DubTheDemon di Madaski, il PFL Studio a Pavia e il centro di produzione multimediale MyBossWas a Torino), inoltre svolgo perizie tecniche asseverate per il Tribunale di Torino (impronta vocale, plagio musicale, ecc.).
    Come Tecnico del Suono F.O.H. ho fatto la mia migliore esperienza con i Lou Dalfin dal 1995 al 1999 in oltre 500 concerti in giro per l’Italia e buona parte d’Europa, durante il periodo più intenso della band rock-folk occitana.
    Sono laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo medico, ho svolto ricerca scientifica nel campo della neurologia restorativa per alcuni anni ed ho pubblicato articoli su riviste specializzate del settore.
    Da ventitre anni sono sposato ad una donna che amo e da nove anni e poi da cinque sono papà di due bambini meravigliosi.
    Ma se mi guardo indietro, appena concluso il percorso di studi qui in APM, rivedo un ragazzo molto simile a quelli che oggi ed ogni anno, da quasi vent’anni ormai, osservo dalla nuova prospettiva di insegnante nel momento in cui dopo gli stages ritornano in APM per gli esami finali: stesse sensazioni, aspettative, incertezze e massimo entusiasmo per la situazione che sembra un punto di arrivo e invece è soltanto un punto di partenza.
    In quest’ottica posso rivedere in altro modo anche il mio curriculum…
    L’ultimo giorno di esami, coi miei compagni di corso nel ’92, si fece una specie di gioco in cui ognuno elencava su un foglio gli obiettivi e i risultati che avrebbe voluto raggiungere nel futuro della sua carriera di Tecnico del Suono.
    Io, come alcuni, mirai molto alto (convinto allora di dover tirare più su perché tanto poi la freccia un po’ scende).
    Ecco alcuni dei punti che ricordo:
    • utilizzare il Roland Sound Space (apparecchio ora obsoleto ma all’epoca quasi fantascientifico e irraggiungibile)
    • lavorare con un grandissimo artista
    • mixare in Surround
    • mixare film per il cinema, per la TV, per il DVD
    • lavorare all’estero
    • essere il fonico di una band che gira il mondo
    • produrre qualcosa che sia ascoltato in tutto il mondo
    • gestire uno studio tutto mio
    • occuparmi di Mastering
    • insegnare alla Scuola APM (era una “sbruffonata” quasi goliardica)
    • insegnare all’Università (idem come sopra).
    Ebbene?
    Non me ne sono neanche accorto e li ho raggiunti tutti, più molti altri che non avevo visualizzato allora.
    Il primo punto, • il RSS, il giorno dopo! Pazzesco ma vero.
    Il resto nel giro di pochi anni: • ho lavorato con Solomon Burke (260 kg ed una voce incredibile); • ho imparato da solo a mixare in Surround ed ora lo insegno; • ho mixato, finalizzato e in alcuni casi diretto la produzione dell’intera colonna sonora (DxMxFx) di oltre dieci film cinematografici e diversi cortometraggi (pure con una candidatura al David di Donatello per il Suono, ma non l’ho vinto); • ho mixato live, diretto e supervisionato la produzione audio di quattro Festival Jazz internazionali a Shkodra, in Albania, trasmessi in diretta televisiva; • ho girato come un matto con i Lou Dalfin (facendo esperienza completa di tutte le situazioni possibili, dallo stadio olimpico a Roma con P.A. da 160.000 watt al bar del porto di Marsiglia in semi-acustico, dalla diretta radio/TV live in studio al ballo-concerto folk di 12 ore senza sosta, dalla discoteca tedesca al teatro parigino alla spiaggia romagnola); • ho mixato in 5.1 e finalizzato per la TV la sigla internazionale delle Olimpiadi di Torino 2006; • ho il mio studio di registrazione (che mi sono progettato e realizzato da me); • mi occupo ancora prinicipalmente di Mastering audio e tengo un corso master su questo specifico argomento; • insegno alla Scuola APM e alcuni miei docenti del ’92 sono diventati colleghi; • ho tenuto una conferenza al DAMS sull’evoluzione delle tecniche di missaggio ed ora insegno anche al Politecnico e, infine e fuori dai “desiderata”, facendo due conti “spannometrici” ho avuto ad oggi più di 1500 allievi…
    Ma, cosa per me più importante di tutte, ho potuto crearmi una famiglia, comprarmi una casa, avere dei figli e vivere una vita felice, con il mio lavoro.
    Non sono un “fancazzista” e ho sempre lavorato sodo e con passione, certamente sono anche stato fortunato, ma ora so che si può ottenere ciò che si vuole davvero.
    [Tra l’altro, da bambino sognavo di sposare una donna araba e mi è capitato, in un modo talmente surreale che lì per lì non colsi nemmeno la realizzazione di quella fantasia]
    Auguro ad ognuno dei nuovi allievi di potersi guardare indietro tra vent’anni o più e ritrovarsi a raccontare qualcosa del genere a qualcun altro, con serena soddisfazione.
    😉
    Sicuro.

  • Marco Ravelli

    Anno formativo 2012-2013

    Tecnico del suono (recording, mixing & mastering), Tecnico del suono FOH, videomaker

    Suonovivo www.suonovivo.com

    Dopo il diploma all’attuale Liceo Musicale, dove porta avanti gli studi di pianoforte classico e jazz, frequenta il corso di Tecnica del Suono alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
    Intraprende da subito una carriera divisa tra l’esperienza live e quella in studio.
    In ambito live lavora come fonico di sala in svariati festival, uno tra tutti lo Spirito del Pianeta, lavorando con artisti folk del calibro di Michael McGoldrick (musicista di Mark Knopfler), Goitse, Dervish, The Friel Sisters, Sharon Shannon.
    Segue tutt’ora in tour come fonico di sala i Pinguini Tattici Nucleari, una band del panorama indipendente che lo ha portato a lavorare su palchi come Supernova, Revolution Camp, Filagosto, Nuvolari, Summerfield Festival, Spazio Aereo, Monk, Flog.
    Da menzionare in particolare la partecipazione nel 2017 allo Sziget di Budapest, il festival di musica più grande d’Europa per numero d’ingressi, dove ha lavorato come fonico di sala.
    In ambito studio lavora attualmente presso lo studio di registrazione Suonovivo. La collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari porta Marco a 20 anni ad avere il primo brano da lui registrato in rotazione in radio; a 22 anni un brano in quarta posizione nella classifica Viral Italia di Spotify; successivamente altri brani arrivano nella top 10 e finiscono in rotazione.
    Oltre al Suonovivo Studio, la conoscenza della musica e del pianoforte ha permesso a Marco di collaborare con il Masterchord Studio di Londra, nello specifico su lavori legati al mondo della registrazione di musica classica, dove l’abilità nel saper leggere una partitura e la competenza teorica legata agli strumenti classici è fondamentale: la BBC, per la quale si è occupato della registrazione di parti di colonna sonora, o la pianista russa Dina Parakhina.
    Parallelamente alle attività legate al mondo dell’audio, Marco lavora come fotografo e videomaker principalmente in contesti legati alla musica. Ricordiamo la direzione e la ripresa di alcuni videoclip dei Pinguini Tattici Nucleari (l’ultimo uscito in anteprima su Repubblica XL) e del format “SuonovivoLiveRec” da lui ideato.

  • Marco Tommaseo

    Anno formativo 2012-2013

    Musicista, compositore, arrangiatore free-lance, chitarrista, insegnante di musica

    Dopo il diploma di TMI alla Scuola APM e lo stage svolto presso Ariella Vidach AiEP come compositore e sound designer, sono partito per il Regno Unito alla ricerca di lavoro e di un’ esperienza di vita. Da allora ho svolto diversi lavori in ambito della ristorazione e intrapreso la carriera musicale del musicista in diverse formazioni sul territorio inglese. ! ! Negli ultimi anni 3 anni ho ricominciato a collaborare con alcune realtà italiane principalmente legate alla zona di Torino, in veste di arrangiatore e produttore artistico. Queste collaborazioni free-lance sono state e sono tuttora prevalentemente svolte a distanza, grazie ad un sodalizio lavorativo nato con un ex-compagno APM del corso TDS residente a Torino.! ! Grazie a questa collaborazione ho fin’ora realizzato (in veste di arrangiatore) la produzione di: ! 5 singoli, 1 LP di 10 brani, 1 EP di 6 brani, 1 breve colonna sonora di un video-game! ! Ho inoltre realizzato in veste di compositore e musicista:! 2 EP di 3 brani, 1 LP di 10 brani, 2 music videos, varie performance live!

  • Marco Vedovetto

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico del Suono

    www.magisterrecordingarea.com/home/

    Da sempre immerso nel mondo dello spettacolo lavora come tecnico freelance sia live che in studio; la passione per la musica e lo studio della batteria lo portano ad avvicinarsi alla registrazione sonora.
    Dopo il diploma in “Tecnico del Suono” conseguito nel 2016 si divide tra studio e live collaborando con ImputLevel e con lo studio Magister Recording Area.

  • Massimo Battistiol

    Anno formativo 2012-2013

    Produttore, tecnico del suono

    Your Best Mix – www.yourbestmix.net

    Dopo essermi avvicinato alla musica, come ascoltatore e musicista, crescendo ho realizzato quello che è sempre stato il mio sogno: produrre suoni e canzoni. Gli studi universitari hanno poi rafforzato la mia passione per il sound design in tutti i settori del multimediale. Mi sono laureato al MultiDAMS dell’Università degli studi di Torino, con una tesi sui flussi di comunicazione nella produzione discografica, redatta insieme al Prof. Franco Fabbri (dal 1965 al 2012 autore e chitarrista degli Stormy Six – instancabile musicologo); successivamente, completo la mia formazione tecnica e professionale frequentando l’APM di Saluzzo (CN) nel 2012. Una volta conseguito il diploma come Tecnico del suono e di registrazione, è iniziata una carriera che mi ha visto impegnato in Warner-Chappell Music in qualità di A&R e publishing, per poi mettermi in proprio come produttore e tecnico del suono freelance. In questi anni ho avuto il piacere di lavorare con e per Gianni Condina (Subsonica; Boosta), Mr.T-Bone (Bluebeaters; Uppertones), Trumen Company, Indie Dischi e altri artisti della scena italiana. Nel 2018 ho fondato Your Best Mix, un servizio di mix e mastering on-line pensato per offrire agli artisti la possibilità di realizzare musica di qualità “senza tempi di attesa”, attraverso un team di sound engineers selezionati; la piattaforma è pensata anche per tecnici del suono/studi che vogliono delegare l’editing e la postproduzione per ottimizzare i processi produttivi.

  • Massimo Gasole

    Anno formativo 2006-2007

    Videomaker

    ILLADOR FILMS https://vimeo.com/illadorfilms

    Dopo un’esperienza di due anni come montatore presso la casa di produzione Snatch di Milano,
    ho fondato la Illador Films, con la quale realizzo documentari, spot, video per eventi, videoclip, web serie, cortometraggi tra i quali:

    – LA TAZZA D’ORO: spot promozionale

    – INNOVATION EXPRESS (web serie 2017)

    – THE ONLY REASON (videoclip 2016)

    – I MISTERI (documentario 2015)

    – ENTRE LA TIERRA Y EL MAR (documentario 2014)

    – SARDEGNA CLICK AND GO (video di promozione turistica)

    – CAGLIARI EN MARCHE (progetto di videoanimazione)

  • Massimo Sciannamea

    Anno formativo 2013-2014

    Music Producer, Music Consultant, Pianista

    Massimo Sciannamea nasce a Molfetta (BA) il 04/03/1991.
    Si laurea con il massimo dei voti in Pianoforte e musica elettronica al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
    Nel 2014 svolge il corso di Tecniche di produzione musicale (TPM) presso l’APM di Saluzzo.
    Nel 2015 si trasferisce a Milano ed inizia a collaborare con diverse agenzie e società come BKM Production, We Are Social, Golden Flamingo e Acapulco, componendo e suonando musiche per diversi spot pubblicitari per brand come: BMW, Huawei, Tiscali, Nike, Pirelli, Kimbo, Samsung, Unicredit, Leroy Merlin, Burger King, Ceres, Mutti, KFC, Mc Donald’s, Vodafone e molti altri.
    Nel frattempo collabora con diversi artisti tra cui Arisa e Lo Stato Sociale, con cui condividerà l’avventura a Sanremo nell’edizione 2018.
    Dal 2013 compone musiche e lavora come Sound Designer per la DOT Studio, associazione impegnata nella realizzazione di installazioni museali, spettacoli multimediali e video mapping.
    Nel 2015 lavora come assistente di produzione musicale ed arrangiatore nel film “Quel bravo ragazzo” distribuito da Medusa Film.
    Nel 2016 lavora come assistente di produzione musicale, arrangiatore e programmatore nella serie TV “Mariottide”, prodotta da Infinity TV.

  • Matteo Andreoli

    Anno formativo 2013-2014

    Videomaker freelance - Istruttore volo Apr - Pilota Apr

    -Pilota Operatore drone con abilitazione agli scenari critici CRO. Brevetto I.APRA000861

    -Istruttore Pilotaggio Droni corso Vl/mc CRO Presso Scuola di volo Alphalima Aviation, Moncalieri TO.

    -Videomaker Freelance produzioni video per ° Promozione turistica ° Video aziendali ° Eventi sportivi ° Storytelling

    Formazione presso Scuola Apm Tds 2013/14

  • Matteo Crespo

    Anno formativo 2016-2017

    Fonico, backliner

    alivemusicservice.com

    – Agosto 2017 – oggi: Lavoro come fonico e backliner presso Alive Music Service di Viberti Claudio, Guarene (CN), e presso altri service della zona.

    – Novembre 2016 – Agosto 2017: conseguimento del corso di “Tecnico del Suono” Presso la scuola Apm con votazione di 91/100

    – Settembre 2011 – Giugno 2016: scuola superiore presso “Liceo scientifico Maria Curie”, Pinerolo (TO), con votazione di 80/100

  • Matteo Marchioni

    Anno formativo 2012-2013

    tecnico del suono FOH e studio, responsabile reparto audio, tecnico per l'assistenza prodotti, bassista elettrico

    Dopo il diploma in APM nel Luglio 2013 ho avuto il piacere di lavorare con Sandro Franchin e Beppe Cunico all’interno di “XLand Recording Studio” a Zugliano (VI), in cui le esperienze sono state fondamentali per plasmare un modus operandi corretto e in continua evoluzione. Contemporaneamente ho lavorato come fonico FOH per “Starlight Service” (PN), con il quale ho seguito varie band del Friuli e del Veneto, accrescendo le capacità “istantanee” che questo lavoro comporta. In seguito è iniziata una collaborazione con Biasin Musical Instruments (PN) come responsabile del reparto audio del negozio, continuando tuttavia a collaborare con vari service della zona. In questo periodo ho potuto sviluppare le conoscenze di acustica architettonica assimilate tramite gli studi alla facoltà di architettura di Trieste (precedenti all’anno formativo in APM), frequentando la progettazione acustica di uno studio di registrazione. Ho cominciato poi a stringere un solido rapporto lavorativo con Erisimo Musica, negozio di strumenti musicali di Vittorio Veneto, con il quale sono tornato a esercitare in modo costante il ruolo di tecnico del suono in live e in registrazione, data la grande disponibilità di servizi di cui gode questa Associazione Musicale. Oggi, oltre al solido rapporto lavorativo con Erisimo Musica e il costante impiego FOH, sto per entrare a far parte di un azienda leader nella distribuzione musicale per l’italia come tecnico per l’assistenza sui prodotti. All’attività come tecnico si affianca da sempre la passione per il basso elettrico, che coltivo attraverso la Gipsy-swing&bossa band “Locanda De Bardi”.

  • Mattia Manzoni

    Anno formativo 2006-2007

    Musicista (pianoforte) e tecnico del suono freelance

    Musicista, classe 1978, conseguo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Brescia per poi proseguire lo studio del jazz già intrapreso da autodidatta, frequentando seminari in tutta Italia (festival di Siena, Perugia, Avigliana, Isola Jazz, Tuscia…).

    Parallelamente approfondisco il mio interesse per le tecnologie audio frequentando i corsi delle Scuole Civiche a Milano e un master di sei mesi presso l’APM di Saluzzo.

    Dal 2002 lavoro come freelance declinando le mie competenze in diversi ambiti: musicista dal vivo, al pianoforte e non solo; lezioni e corsi di musica; arrangiatore in progetti cantautorali e colonne sonore (produzioni audiovisive e installazioni artistiche); tecnico del suono live in concerti, eventi aziendali e registrazioni, principalmente nella forma di studio mobile.

    Vivo e lavoro tra Crema (anche se la maggior parte dei lavori si svolgono in area milanese) e Rimini.

  • Maurizio Campo

    Anno formativo 1991-1992

    Pianista - Tastierista

    Compositore, arrangiatore & programmatore

    Maurizio Campo oggi è musicista e produttore, oltre che docente in APM di Composizione e Arrangiamento.
    A proposito di Dipartimento Nuove Tecnologie, dice: «Tra questi corridoi ci ritrovo musica, progetti, sogni, sensazioni, profumi di un pezzo di vita, pensieri che porto con me ovunque io vada e che rappresentano il mio “bagaglio a mano”. Casa e amicizia, perché qui ho avuto la fortuna di trovare una classe di buoni amici, professionisti che oggi sento, contatto, incontro».

  • Mauro Capovilla

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico del suono, post-produzione audio-video, tecnico audiovisivo

    https://www.linkedin.com/in/mauro-capovilla-22485b63/

    Dopo essermi diplomato all’APM nel luglio del 2012 come tecnico del suono, ho avuto varie esperienze tra studio e live in piccole realtà del torinese. Ho svolto anche lavori non attinenti agli studi effettuati e nel mentre cercavo di ampliare le mie conoscenze soprattutto in ambito video (montaggio, editing, riprese).
    Da circa un anno lavoro come tecnico audiovisivo in ambito congressuale per la BPC srl Venaria (TO). Ci occupiamo di confercence system, installazione di videoproiettori, sistemi di traduzione simultanea, diffusione audio, ledwall e regie mobili.

  • Mauro Loggia

    Anno formativo 1991-1992

    Tecnico del suono

    www.scuolaapm.it

    Mauro Loggia opera come tecnico del suono da più di 20 anni come sound engineer per numerose realtà di produzione musicale e postproduzione A/V in Italia. Nel settore della formazione opera come direttore didattico e docente per tematiche relative al multimedia, all’audio/video e per il broadcasting in alcune tra le più prestigiose realtà professionali e di formazione professionale in Italia.

    La sua esperienza lo ha portato a gestire e supervisionare realizzazioni audio, ed audio/video complesse, articolate e di prestigio, tra cui spicca la supervisione e produzione completa, recording e mix della sigla internazionale dei XX Giochi Olimpici invernali di TORINO 2006 per conto di Torino Olympic Broadcasting Organization.

    Attualmente ricopre la carica di Direttore del Dipartimento Nuove tecnologie presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove è anche responsabile della progettazione dei percorsi formativi.

  • Michele Bartoletti Stella

    Anno formativo 2012-2013

    Tecnico del suono e di registrazione. Musicista in itinere.

    http://www.bartolettistella.net

    Il suono è parte del mondo, ponte tra le cose e l’uomo: appassionarmi a questo linguaggio ha voluto dire, per me, da subito, cominciare una scoperta.

    Nel 2012 il Teatro Comunale di Bologna ha dato, per primo, una forma al mio percorso: in quell’anno ho ottenuto il titolo ATER come Tecnico per lo spettacolo dal vivo. Musica e tecnologie poi, anime parallele, mi hanno portato nel 2013 alla Scuola APM di Saluzzo, dove mi sono specializzato in Produzione musicale e multimediale.

    Insieme ai docenti della Scuola APM ho fatto esperienza delle tecniche di composizione, arrangiamento, sintesi musicale, sperimentando i legami sempre più stretti tra elettronica e musica, tecnologia informatica e creazione artistica.

    Durante i tirocini formativi ho approfondito le pratiche di registrazione della musica acustica, affiancando professionisti di alto livello nella ripresa di ensemble sinfonici e da camera, formazioni jazz, spettacoli di opera lirica e di musica contemporanea in alcune tra le sale più importanti dell’Italia Centro-Settentrionale (Bologna, Venezia, Padova, Vicenza).

    La musica classica e improvvisata mi hanno insegnato l’importanza della precisione: curare i dettagli, per tendere a un risultato coeso. E a vivere sempre con senso di fascino il suono.

    ***

    – 2012/2013 | Tecnico del suono e dei supporti visivi per lo spettacolo dal vivo | Fondazione ATER Formazione | ater.emr.it
    – 2013/2014 | Tecnico di musica interattiva per le arti digitali | Fondazione Scuola APM di Saluzzo | scuolaapm.it

    – 2013 | Teatro Comunale di Bologna (tirocinio formativo) | tcbo.it
    – 2014 | Ing. Matteo Costa – Digital Studio – Padova (tirocinio formativo) | ingcosta.it
    – 2016 | Radio RCB – Faenza (consulenza tecnica) | radiorcb.com
    – 2016 | Tam Tam Studio – Cesena (collaborazione freelance) | tamtamstudio.com

  • Michele Campana

    Anno formativo 2012-2013

    Tecnico del Suono e di registrazione

    www.fondazionepetruzzelli.com

    FONICO, TECNICO AUDIO VIDEO
    dal 11/04/2016 alla data attuale:  Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari.

    – Allestimento tecnologie audio e video.
    – Microfonazione strumenti e voci.
    – Missaggio di sala e di palco.
    – Registrazioni di archivio.
    Attività o settore: Produzione Lirico-Sinfonica, Teatro.

    FONICO, TECNICO DEL SUONO
    dal 26/07/2014 al 08/04/2016: International Sound S.r.l, Conversano (Italia) www.international-sound.it

    – Allestimento tecnologie audio.
    – Microfonazione strumenti e voci.
    – Missaggio di sala e di palco.
    – Settaggio audio e midi in Pro Tools.
    – Registrazione su Hard-Disk e su nastro analogico.
    – Missaggio.
    -Mastering.
    Attività o settore: Service audio, luci e video per concerti e spettaccoli teatrali, Studio di registrazione.

    FONICO, TECNICO DEL SUONO.
    15/05/2014–26/03/2016 Audio One Service Via Vecchia Madonna dello Sterpeto, 139, 70051 Barlatta (Italia)    www.audioone.it

    – Allestimento tecnologie audio
    – Microfonazione strumenti musicali e voci.
    – Fonico di sala e di palco.

    Attività o settore: Service audio e luci per spettacoli teatrali e concerti.

    FONICO
    dal 01/05/2014–alla data attuale  Jubilee Gospel Singers www.jubileegospelsingers.com

    – Missaggio di sala e di palco.
    – Responsabile tecnico.

    Attività o settore: Gruppo musicale.

    FONICO, TECNICO DEL SUONO
    dal 05/04/2010 al 01/04/2016  CG Global Service, Andria (Italia).

    – Microfonazione.
    – Allestimento tecnologie audio e luci.
    – Fonico di sala e di palco.

    Attività o settore Service audio e luci per spettacoli teatrali e concerti.

  • Niccolò Caldini

    Anno formativo 2008-2009

    Tecnico del suono, tecnico di mastering, riparatore e progettista di apparecchiature audio

    https://www.whitesoundmastering.com/
    http://www.madroosterlab.com/

    Frequenta il corso di tecnico del suono nell’anno 2008-09. Nel 2011 fonda insieme al suo collega musicista Lapo Lombardi il laboratorio di riparazione di strumenti musicali Mad Rooster Lab, laboratorio specializzato in riparazioni di strumenti vintage e sintetizzatori analogici. Da sempre appassionato di elettronica progetta modifica e ripara outboard analogici, sintetizzatori e apparecchiature audio in genere; Nel 2013 inizia a collaborare con lo studio di mastering White Sound di Firenze prima in veste di assistente e poi di tecnico del suono dove tutt’ora è residente. Nel 2014 progetta il suo primo outboard analogico destinato al mastering audio e nell’anno successivo collabora con la software house Acustica Audio dove il progetto diventa anche un’emulazione software (plug-in). Nel 2015 frequenta il corso tecnologico Master in Mastering. Attualmente svolge le attività di tecnico del suono e produttore presso il suo studio privato, come consulente e progettista di apparecchiature audio e come assistente e tecnico di mastering presso lo studio White Sound Mastering di Firenze.

  • Nicola Frasson

    Anno formativo 2005-2006

    Gestore cinema-teatro

    www.cinemabusan.it

     

    Si diploma nel 2006 presso la scuola Apm di Saluzzo ed inizia la collaborazione per importanti service del nord-est: Lavora come tecnico audio freelance per eventi ed artisti tra i quali: Nyman, Morrisey, Elisa, Giuliano Palma,  Mtv Italia, Katia e Marielle Labeque, L’orel, Capossela, Pils, Moby, Emma Marrone, Benetton, Bjork, HJF 08-10, Sigma, Confindustria, Unindustria, Microsoft, radio101, Veneto Banca, UBS, Nek, Teatri Spa Treviso.

    Dal 2008 scopre il mondo del teatro e della danza collaborando per la realizzazione dei tour italiani della Parsons Dance e di Daniel Ezralow.

    Nel 2013-2014 lavora come tecnico audio al Gran Teatro Fenice di Venezia.

    Dal 2014 gestisce il Cinema Teatro Busan di Mogliano Veneto curando gli aspetti organizzativi e promozionali delle stagioni teatrali e cinematografiche e seguendo la tecnica delle produzioni teatrali del teatro stesso.

  • Nicola Galli

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico Audio e Luci freelance

    www.doccrew.it

     

    Fin da bambino la musica fa parte della sua vita, inizia col canto, ma è la chitarra che lo rapisce. Durante i concerti rimane affascinato dalle regie e da quanti oggetti sono presenti su un palco.  Inizia a suonare, forma diverse band e dopo un opening act di fronte a duemila persone l’emozione e l’adrenalina che ha in corpo gli suggeriscono una sola frase: “La mia vita deve girare attorno a un palco!”.

    Dopo aver conosciuto Danilo Tasco dei Negramaro, la strada si fa più definita e gli obiettivi più mirati. Lavora prima in studio come assistente di produzione, poi in sala prove e in studio di registrazione, dove conosce Amek Ferrari. Impara diversi aspetti tecnici utili sia per il live che per lo studio, skill che porta con sé e che gli aprono nuove vie. Affronta la tourneè italiana dei Kalàscima come backliner, ma è sopratutto catapultato nell’illuminazione da palco.

    Durante lo stage formativo della Scuola APM di Saluzzo entra in contatto con Mister X Service, toccando con mano eventi di dimensioni medio-grandi e imparando a gestire le diverse situazioni che si possono verificare su un palco.

    Si trasferisce a Milano, dove tutt’ora è tecnico di palco residente al Fabrique, datore di luci ai Magazzini Generali, collabora come freelancer con diverse realtà del mondo dello spettacolo come microfonista per la tourneé dei musical Madagascar e Geronimo Stilton, eventi come la Milano Fashon Week o la Designer Week, programmi tv come Danza con me, The Wall, E poi c’è Catterlan.

     

  • Nicolò Vairo

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico del Suono

    Diplomato alla scuola APM di Saluzzo come Tecnico del Suono e della Registrazione nel 2012. Specializzato nella post-produzione di materiale audiovisivo e multimediale, collaboro da diversi anni con voice talents e brand internazionali ( Coca Cola, Axe, Apogee, Walmart, per citarne alcuni ) in veste di audio editor e sound engineer.

    Ho lavorato anche come sound designer, audio editor e tecnico di registrazione in remoto ( tramite il protocollo ISDN ) nello sviluppi di alcuni videogiochi, prodotti pubblicitari e materiale audiovisivo ad uso interno per aziende di alto calibro ed enti pubblici.

    Ho una conoscenza approfondita di Pro Tools, Logic, Ableton Live e delle principali suite di plug ins in commercio.

    Ho avuto la fortuna di lavorare in Italia, Inghilterra e Messico e mi è stata data la possibilità di svolgere alcuni corsi e piccoli seminari riguardanti la produzione di materiale sonoro per diverse applicazioni.

    Ho una padronanza completa della lingua inglese e della lingua spagnola.

  • Niroshan Tomatis

    Anno formativo 2014-2015

    Tecnico del suono / Tecnico di Produzione

    Dopo aver conseguito il diploma in Tecnico del Suono e di Registrazione, ho svolto uno stage formativo presso il Nuvolari Libera Tribù (CN) in qualità di fonico di palco/fonico di sala.
    Successivamente, ho proseguito la mia attività live collaborando con alcuni service locali e seguendo alcune band in tour.
    Parallelamente, mi sono occupato della gestione tecnica degli eventi presso il Politecnico di Torino.
    Attualmente lavoro come Tecnico di Produzione presso la sede Rai di Genova.

  • Paolo Canu

    Anno formativo 2015-2016

    Fonico di sala, Fonico di palco, tecnico audio, Tecnico delle chitarre, Backliner

    www.alivemusicservice.com

    Uscito dalla scuola APM ho effettuato i tre mesi di stage nell’ azienda Alive Music Service di Claudio Viberti entrando subito nell’organico dei tecnici a tempo pieno. Verso la fine del periodo di stage sono stato scelto come backliner e tecnico delle chitarre per il tour “De Andrè canta De Andrè”, ultimato a fine anno 2017 con più di 50 date nei maggiori teatri e palazzetti d’Italia e del quale è stato realizzato un disco live. Durante questo periodo ho lavorato a centinaia di concerti (anche per altri service locali) con mansioni di fonico, PA man o tecnico audio. A inizio 2018 sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di backliner per il tour di Paolo Conte che toccherà i maggiori teatri e auditorium europei e vedrà la registrazione di un dvd per il cinquantesimo anniversario di “Azzurro” all’auditorium delle Terme di Caracalla a Roma.
    Ho lavorato per un piccola realtà chiamata “LOHMA” che gestiva una web tv nella quale trasmettevamo performance live in studio di band di spicco del panorama musicale italiano come Alberto Bianco, Daniele Ronda, Pino Scotto, Federico Poggipollini, Zibba, Omar Pedrini, Perturbazione, Daniele Celona, ecc..; nella quale mi occupavo di microfonazione, registrazione, mix e master dell’audio nonchè di alcune riprese video e di alcuni montaggi di quest’ultimo.
    Gestisco una piccola realtà a Cuneo chiamata Suburbia nella quale organizzo concerti e rivesto il ruolo di responsabile tecnico. Totalmente autofinanziati e autonomi, abbiamo organizzato concerti che hanno riscosso notevole successo in provincia.

  • Paolo Cocuzza

    Anno formativo 2014-2015

    Pianoforte, synth, programmazione ed editing.

    www.wiseting.bandcamp.com

    Nato a Ragusa, classe ’85. Diploma di maturità classica.
    Nel 2013 conseguo laurea magistrale in “Saperi e Tecniche dello Spettacolo digitale” presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali. Tesi triennio: “Evoluzione tecnologica e diritto d’autore. Dibattito e nuove prospettive”. Tesi biennio: “Nuovi modelli di conoscenza, collaborazione e produzione nel mondo iper-connesso”. Punto di arrivo di questo percorso: credo fermamente nell’intelligenza collettiva, nella bontà dello sviluppo tecnologico (A.I.) e nella necessità di una profonda riforma dei nostri sistemi di giurisdizione e governo.
    Parallelamente agli studi universitari coltivo la passione per beat-making, produzione musicale elettronica e dj-ing, sviluppando un gusto ed uno stile molto originali ed intimi.
    Nel 2015 conseguo diploma di specializzazione come “Tecnico di Produzione Musicale” presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM) di Saluzzo (CN); nell’ambito di questo percorso svolgo stage formativo presso due strutture, l’associazione Eufonica (RG) e lo studio di registrazione Sonoria di Scordia (CT). Presso Eufonica sono docente di informatica musicale e sintesi del suono.
    Attualmente frequento il master in “Tecnologie del suono e composizione musicale” presso il conservatorio A. Boito di Parma e coltivo parallelamente svariati interessi: studio pianoforte, produzione musicale (synth), scultura, fotografia concettuale (mi piace definirla smart photography), lettura e scrittura (ho in mente in forma embrionale un trattato filosofico-antropologico ed una sceneggiatura cinematografica genere sci-fi, probabilmente adattabile come soggetto per un videogame, di cui curerei anche la parte audio). Sto inoltre progettando il mio studio di produzione/registrazione.
    Sono disponibile per collaborazioni e/o per coinvolgere professionisti nei miei progetti.

  • Pietro Milanesi

    Anno formativo 2009-2010

    Tecnico del Suono

    Berklee College of Music – Los Angeles

    Pietro Milanesi è un compositore e sound designer. Durante la sua carriera ha avuto l’onore di lavorare con grandi artisti e compositori, tra i quali Cèline Dion, Ennio Morricone, Nicola Piovani, East 17 e Tony Momrelle.
    Sin da quando era bambino la sua famiglia lo ha introdotto ad una grande varietà di musica, da Mozart ai Led Zeppelin. Pietro ha iniziato a studiare produzione musicale alla Scuola APM di Saluzzo, dopo la quale ha avuto una collaborazione con lo storico Larione 10 di Firenze.

  • Riccardo Tisbo

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico del suono

    Attualmente lavoro come libero professionista per diverse aziende che operano rental nel settore dello spettacolo:
    Chris Rappresentanze srl, Sound Tech di Rotondo Federico, Power Sound di Fornelli Fabio, LTS Service srl .
    Con queste aziende lavoro come fonico, ma spesso mi occupo anche della progettazione e taratura del PA e la relativa gestione durante l’evento.
    Utilizzo costantemente mixer digitali come DiGiCo, Midas, Allen&Heath, Yamaha .
    Alla presente allego il mio CV formato europeo al cui interno vi sono tutti gli artisti con cui ho collaborato e continuo a collaborare.

  • Roland Erulo

    Anno formativo 2016-2017

    Compositore, Produttore e Fonico Freelance

    rseproduction.com | youtube.com/rolanderulo

    Diplomatosi nel 2017 come Tecnico di Produzione Musicale presso l’APM di Saluzzo, già prima di frequentare il corso ha avuto modo di fare moltissima esperienza sia Live che in Studio, producendo alcune band in provincia di Milano e facendo il Front Of House a svariati festival estivi. Venendo da un background di studi musicali molto intensi, dal 2017 ha deciso di dedicarsi maggiormente all’attività di composizione, di produzione e arrangiamento, oltre che all’insegnamento.

    Collabora ed ha collaborato con: Morgan, Stef Burns, Vittorio Cosma, Marco Barusso.

  • Saverio Paiella

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico Del Suono, Produttore, Chitarrista

    Busthard Studios www.busthard.it

    https://www.facebook.com/busthardstudios/

    Polistrumentista, fonico, compositore ed arrangiatore da anni impegnato in numerosi progetti musicali. Dopo una laurea in Sociologia nel 2011, nel 2013 si diploma come Tecnico di Musica Interattiva per le Arti Digitali presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Nel 2014 fonda a Terni (TR) i Busthard Studios, struttura che al suo interno comprende uno studio di registrazione e due sale prova e che da allora è continuamente impegnata in pruduzioni musicali artistiche ma anche in attività di sonorizzazioni e speakeraggio. L’associazione Busthard, legata allo studio, organizza inoltre spettacoli live dentro e fuori la propria sede, sia in autonomia che collaborando con altre realtà. Nel 2016 ha aperto anche un circolo (il Fucktory Club) dedicato specificatamente alla musica live dove il sottoscritto si occupa della parte tecnica audio. Parallelamente all’attività di fonico studio e live, continua la sua attività di chitarrista con la band Japan Suicide spesso impegnata in show sia in Italia che in Europa e che l’hanno vista toccare anche USA e Messico.

  • Silvia Laureti

    Anno formativo 2010-2011

    direzione tecnica presso teatro filodrammatici di milano 

    Silvia Laureti nasce a Milano il 26 Novembre 1984.

    Dall’età di 8 anni inizia a studiare musica attraverso la formazione violinistica. Fino ai 22 anni suona come orchestrale presso la civica scuola di musica di Buccinasco. Contemporaneamente approccia al suono come fenomeno fisico attraverso tecniche di djing, frequenta il corso serale di Elettronic Music Producer presso NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano, prima di entrare in contatto con la suola APM di Saluzzo. Prima di frequentare la scuola di perfezionamento lavora come fonico autonomamente. Successivamente entra in contatto con il mondo teatrale, dove decide di restare fino ai giorni nostri. Il percorso nel mondo del teatro inizia presso Teatro Ringhiera di Milano, collaborando con compagnia Atir diretta da Serena Sinigaglia. Con loro si occuperà sia del teatro come supporto tecnico, sviluppando attraverso la pratica sul campo anche conoscenza del linguaggio luci, dal cablaggio alla programmazione di consolle, sia come datore musiche, sia per quanto riguarda l’amplificazione microfonica, sia per quanto riguarda la sonorizzazione, la creazione delle musiche, la scelta delle stesse ai fini dello spettacolo teatrale. Nel frattempo collabora con diverse compagnie fino ad approdare al Teatro Filodrammatici di Milano dove attualmente si occupa della direzione tecnica. Tra le competenze sviluppate nel mondo teatrale: allestimento scene, allestimento luci, datore luci//musiche//video, conoscenza videoproiettori, programmazione audio//video//luci.

  • Simone Barbini

    Anno formativo 2011-2012

    Head technician presso Tenax e Tartana, Tecnico competente in acustica ambientale

    Dopo il diploma in TDS presso la scuola APM di Saluzzo ho iniziato a collaborare come tecnico audio con Emporio On Stage, e mi sono specializzato come P.A man.
    Con Emporio, ho avuto la fortuna di lavorare ad eventi importanti come il Visarno Arena (arcade Fire, Jamiroquai), il capodanno al piazzale Michelangelo (Marco Mengoni).
    Ho lavorato come P.A man a festival quali Open Mind, Cosmic Openair, e Decibel openair (Chemical Brothers)

    Per un breve periodo a cavallo fra il 2014 e il 2015 ho lavorato in linea di produzione (assemblaggio) per B&C Speakers

    Da aprile 2015 sono iscritto all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale, e svolgo la professione come freelance

    Da settembre 2015, nel periodo invernale lavoro in pianta stabile come resposabile tecnico al Tenax di Firenze nel quale ho lavorato con artisti del calibro Jeff Mills, Lil Louis, Marcell Dettman, Sven Vath.
    Da maggio 2017, nel periodo estivo, lavoro come responsabile tecnico per il Tartana di Follonica

  • Simone Benech

    Anno formativo 2011-2012

    Tecnico di produzione e post-produzione audio/video

    Da Gennaio 2018 a Oggi – Tecnico Audio/Video e Social Media Manager presso Ass.Cult.F.Lo Bue/Vibes a Luserna S.G. (TO) Da Ottobre 2011 a Dicembre 2017 – Tecnico Audio/Video presso Ass.Cult.F.Lo Bue/Radio Beckwith Evangelica a Luserna S.G. (TO) Da Maggio a Luglio 2014 – Tecnico di produzione e post-produzione video presso VISION produzione video a Torino (TO) Dal 6 al 7 luglio 2013 – Video Editor presso Barolo (CN) per la Fondazione ITS per l’ICT Piemonte Dal 2008 a febbraio 2013 – Tecnico Audio/Luci/Video degli spettacoli teatrali presso la Filodrammatica di Torre Pellice (TO) Da Maggio a Ottobre 2012 – Tecnico di produzione e post-produzione video presso DIGIVI – Digital Video & Multimedia a Torino Da Gennaio 2010 a Gennaio 2011 – Operatore alla ripresa / Video Editor per il Comune di Torre Pellice (TO)

  • Simone Lombardi

    Anno formativo 2000–2001

    Tecnico del suono

    BBC UK https://www.bbc.co.uk/6music

    Il mio incontro con la tecnica, l’audio e tutto il resto? Nasce da un’incomprensione. A 13 anni i miei genitori mi hanno iscritto ad un corso di chitarra classica. Io ci ho provato ma … a ogni lezione mi ritrovavo a guardare mixer, campionatori e la tecnologia audio che occupava la stanza.

    A 18 anni mi sono guardato intorno. C’era poco in Italia, al tempo, la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo era sicuramente una struttura pionieristica. Eccomi ad affrontare un intenso ed importante anno di studio e pratica in lingua italiana, terminato il quale mi sono diretto verso l’Università, ovviamente in lingua inglese. Ho scelto Londra e mi ci sono messo a testa bassa.

  • Simone Pollino

    Anno formativo 2016-2017

    Tecnico di produzione, Fonico, Bassista

    Tecnico del suono, fonico e musicista, collaboro con il Charisma Studio di Torino da Aprile 2017, dove ho seguito diverse produzioni, dalla bozza iniziale fino alla fase finale di mix e mastering, effettuato svariate registrazioni in presa diretta, registrando ed editando numerosi doppiaggi audio per il video, utilizzando Cubase e Nuendo come DAW.
    Ho acquisito una buona padronanza su Logic Pro X che utilizzo nel mio studio con Pro Tools.
    Ho maturato una buona conoscenza delle tecniche di microfonaggio, registrazione e missaggio durante il percorso di studi presso la scuola APM e successivamente nel mio lavoro in studio.
    Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, di gestire un gruppo di persone essendo aperto e disponibile al dialogo, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite l’esperienza professionale sopra elencata, nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.

  • Simone Squillario

    Anno formativo 2002-2003

    Tecnico del Suono

    Diplomato nel 2003 alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN), da allora ha maturato notevole esperienza sia live che in studio collaborando con diverse realtà musicali italiane (Africa Unite, The Dub Sync, Casino Royale, Mr. T-bone e altri) in veste di fonico di sala.
    Dal 2008 collabora inoltre con il Dub The Demon Recording Studio di Madaski (Africa Unite, The Dub Sync..) a Luserna San Giovanni(TO) come fonico di mix e mastering.

  • Stefano Civetta

    Anno formativo 2009-2010

    Tecnico del suono

    Abbey Road Studios – London https://www.abbeyroad.com/engineer/stefano-civetta

    Stefano Civetta è un ex allievo del corso di “Tecnico del Suono e di Registrazione”.

    Essendo un elemento di spicco della classe, grazie anche alle sue doti musicali (è un eccellente pianista) fu notato dall’allora docente di Sintesi e Campionamento, Sergio Taglioni, che lo volle per il periodo di stage e successivamente come collaboratore presso il suo studio a Cascina (PI). Ma la svolta lavorativa avvenne per Stefano con la decisione di iscriversi ad un Master di perfezionamento per Sound engineer in una prestigiosa scuola in Inghilterra. Questa infatti fu l’esperienza che gli diede, una volta terminato il master, l’opportunità di entrare in contatto con alcuni tecnici che operano presso uno dei più noti studi di registrazione al mondo: Abbey Road Studios a Londra. Questa non può che essere considerata l’opportunità di una vita per un tecnico del suono: qualificarsi come “Sound Engineer” nello studio di registrazione più importante d’Europa, nonché più grande al mondo.

  • Stefano Petracca

    Anno formativo 2006-2007

    Agile Coach

    http://wemanity.com

    2008
    Zenith Recording Studio Lucca – (IT)  –  Tecnico di registrazione

    2009-2010
    Artist on the Road – Amsterdam – (NL)  –  Tecnico Live (Front house)

    2009-2010
    VPRO/MTV/NICKELODEON  –  Cameraman assistant

    2010-2014
    TomTom – Amsterdam (NL) SW Audio tester circuiti integrati  –  Audio quality expert

    2014-2016
    TomTom – Amsterdam (NL)  Scrum Master  SW/HW Audio tester circuiti integrati  –  ALSA audio

    2016-2017
    FocusCura – Amsterdam (NL)  –  Scrum Master

    2018-Today
    Wemanity – Paris (FR)/Amsterdam (NL)  –  Agile Coach

  • Stefano Piazzoli

    Anno formativo 2013-2014

    Tecnico del Suono

    Chitarrista dall’età di 10 anni, diplomato al Liceo Scientifico a indirizzo tecnologico di Bergamo, comincia a interessarsi alla tecnica del suono a partire dai 14 anni durante i corsi di chitarra del paese.
    Dopo essersi iscritto al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale, decide di interromperlo per cominciare un corso intensivo di Tecnico Audio.
    Dal 2012 al 2016, dopo essere stato assunto dalla Cooperativa dello spettacolo “DOC Servizi” lavora in vari service audio in maniera sporadica fino al diploma di Tecnico del Suono e di Registrazione conseguito all’APM di Saluzzo, grazie al quale si afferma come tecnico di palco e di sala per diversi service tra il bergamasco e il milanese.
    Dal 2018 inizia a lavorare in maniera quasi esclusiva con uno dei più importanti service di Bergamo seguendo come fonico di palco vari festival estivi, un importante tournée del musical Cats e alcune tournée di comici del mondo di Zelig e Colorado.

  • Stefano Pizzaia

    Anno formativo 2010-2011

    Tecnico del Suono

    http://www.estudiosaudiovision.com

    Ex Allievo APM. Tecnico del suono, TMI anno 2011.Vincitore di un Latin Grammy nell’anno 2017 e nominato ad altri 4 Latin Grammy. Artista ufficiale UNIVERSAL AUDIO. Attualmente lavora in Sud America in uno degli studi di registrazione più grandi ed importanti “Estudios Audiovision”. Ha lavorato con Giovanni Boscariol presso Mosaico Studio a Mestre. Specializzato in registrazione e missaggio in studio. Esperienza nella registrazione di ensamble di Jazz, Rock, Classica, Folclore e musica acustica. Parla Italiano, Spagnolo, Inglese e Portoghese.

  • Thomas Falocchi

    Anno formativo 2015-2016

    Tecnico del suono, produttore musicale, chitarrista

    https://it.linkedin.com/in/thomas-falocchi-4416786a

    Ha iniziato lo studio della chitarra elettrica nel 2009 e successivamente ha frequentato il Liceo Musicale “Veronica Gambara”, ottenendo le certificazioni in teoria, analisi e composizione, storia della musica, teoria e solfeggio e tecnologie musicali; e diplomandosi in chitarra classica e oboe. Ha avuto occasione di esibirsi in numerosi eventi e rassegne concertistiche presso le sale da concerto S. Barnaba, S. Carlino, S. Giorgio, ed ha inoltre collaborato con il progetto “Parole D’Africa” nel 2014, con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e con il “Dedalo Ensemble” esibendosi nei teatri più importanti, tra cui l’ Auditorium “Arvedi” di Cremona.
    Nel 2015 studia presso l’APM di Saluzzo come tecnico del suono e nel 2016 ottiene la certificazione dalla Yamaha Music School come insegnante Yamaha, lavorando come docente presso le scuole “Solo musica” e “Rinaldini” di Brescia.
    In seguito inizia a collaborare con studi a Bergamo, Brescia e Milano tra cui “Omicron Studio”, registrando il soprano Eleonora Buratto presso il Teatro Bibiena, ed a collaborare con Service audio, luci e video come “PNP Allestimenti”, lavorando per eventi e Festival come “La Festa dell’ Opera” e “Mille Miglia”; lavorando inoltre come tecnico del suono in vari locali e svolgendo registrazioni e produzioni nel suo studio.

  • Vanessa Lucca

    Anno formativo 2012-2013

    Fonico, compositore, arrangiatore

    Charisma Recording Studio di Torino – www.charismastudio.it – vanessalucca.wordpress.com

    Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in “Storia e Critica delle Culture e dei Beni Musicali” a Torino, nel 2012 frequento il corso “Tecnico di Musica Interattiva per le Arti Digitali” e nel 2015 il “Master in Mastering”, entrambi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).

    Dal 2013 collaboro con il Charisma Recording Studio di Torino, dove abbiamo realizzato numerose produzioni musicali, audio-video e multimediali. Strumenti musicali suonati: chitarra acustica, chitarra elettrica, basso elettrico.

  • William Zancan

    Anno formativo 2017-2018

    Tecnico AV e Fonico Freelance

    Dopo essermi laureato in filosofia ho deciso di abbandonare la carriera accademica, dedicandomi agli aspetti tecnici della musica e della fonia in generale.

    Da musicista ho sempre avuto forte interesse per come la musica viene prodotta e concepita tecnicamente.

    Dopo aver avuto parecchie band, avendo anche la possibilità di suonare in prestigiose avenue europee come la Roundhouse di Londra, ho deciso di dedicarmi seriamente al lavoro in ambito audio.

    Successivamente mi sono anche interessato di mostre e installazioni, sviluppando competenze come tecnico audio/video e non solo come fonico.

    Attualmente lavoro come freelance sia per installazioni artistiche che come fonico di doppiaggio a Milano in vari studi, specialmente videogiochi.