4 agosto 2017 – ore 21:00
Casa Cavassa – via San Giovannoi 5, Saluzzo

Venerdì 4 agosto alle ore 21:00 Casa Cavassa offre ai visitatori l’ingresso gratuito per una serata davvero particolare.

L’apertura straordinaria del Museo Civico sarà l’occasione per presentare in anteprima il cortometraggio sulla storia di Casa Cavassa realizzato dagli allievi del Corso di “Tecnico di Produzione Video” della Scuola APM. Il video, preceduto da una breve introduzione sul progetto che l’ha reso possibile, verrà proiettato nella sala V del Museo Civico, la “Sala de Foix” oggetto di recente restauro.

L’opportunità di realizzare l’opera è nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saluzzo e il Dipartimento Nuove Tecnologie della Scuola APM, permettendo ai ragazzi del Corso di confrontarsi con un progetto ambizioso caratterizzato da esigenze e richieste tipiche di una committenza esterna, come se fosse un vero e proprio lavoro.
La classe si è occupata quindi di effettuare la ricerca storica, proporre la sceneggiatura, realizzare il casting e preparare lo storyboard. Scene, riprese, produzione e post-produzione audio e video.
Tutto il lavoro è stato compiuto in autonomia, con la supervisione di docenti, al fine di offrire un’occasione in cui i veri protagonisti fossero proprio gli studenti.
Vista l’alta qualità del prodotto finale, la Scuola APM presenterà il cortometraggio alla selezione del Festival di Locarno, sezione giovani ed al Cinema Giovani di Lecce.

A conclusione della serata sarà possibile effettuare una visita guidata alle altre sale del Museo Civico Casa Cavassa, portando l’attenzione sulla figura del Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio, grazie al quale oggi Casa Cavassa è fruibile al pubblico.