martedì 25 aprile 2017 – ore 17.00
Sala Giuseppe Verdi – Scuola APM, via dell’Annunziata, 1 – Saluzzo

I CONCERTI DELLA SCUOLA APM

evento inserito nella manifestazione APRILE. UN MESE DI RESISTENZA

Canteranno i migliori allievi della Masterclass
di tecnica vocale e interpretazione
Docente LUCIANA SERRA

Gli srumenti antichi della collezione Accardi saranno suonati dagli allievi
della Masterclass di Pianoforte Storico
Docente GIANMARIA BONINO

“… penso che la musica contenga libertà piu’ di qualsiasi altra arte…” Claude Debussy
“…. la musica può rendere gli uomini liberi …” Bob Marley

Le parole di un grande musicista “classico” e quelle di un contemporaneo, musicisti lontani nel tempo come nel modo d’essere – contengono entrambe un concetto cardine: la libertà che la musica contiene, la libertà che la musica offre. Il concerto che apre la rassegna concertistica I CONCERTI DELLA SCUOLA APM è un inno alla musica e un omaggio, in una giornata di Festa per la Repubblica italiana, alle libertà.

Nella bellissima e rinnovata Sala “Giuseppe Verdi” della Scuola di Alto Perfezionamento Musciale di Saluzzo si terrà un concerto degli allievi partecipanti alla Masterclass di canto lirico tenuta dal soprano Luciana Serra – insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana “.

Saranno eseguite arie da camera e brani della tradizione operistica (Tosti , Bellini, Rossini , Mozart), alcuni dei quali eseguiti con l’ accompagnamento di preziosi strumenti antichi della Collezione Giuseppe Accardi, suonati dai migliori allievi della masterclass di Pianoforte storico condotta dal Maestro Gianmaria Bonino.

Questo concerto in Sala Verdi sarà una nuova occasione per i Saluzzesi per riscoprire e valorizzare un gioiello della loro città e per iniziare al meglio la nuova stagione concertistica.

Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via Dell’Annunziata 1/b – Saluzzo