Da novembre 2017 – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo

“IL PIANOFORTE ALLO SPECCHIO”

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO
IN PRASSI ESECUTIVA PIANISTICA STORICAMENTE INFORMATA

Malcolm Bilson, Gianmaria Bonino, Stefano Fiuzzi, Julien Libeer,
Costantino Mastroprimiano, Giovanni Paolo Di Stefano

Il corso rientra nel progetto promosso dalla Compagna di San Paolo nell’ambito dell’alta formazione musicale, area arte attività e beni culturali.

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo propone per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il Centro Studi sul Pianoforte storico e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, un’offerta didattica davvero unica: il corso di alto perfezionamento in prassi esecutiva pianistica storicamente informata “Pianoforte allo specchio”.

Perché a Saluzzo? La Città piemontese ospita il Centro Studi sul Pianoforte Storico e la Collezione di strumenti antichi di Giuseppe Accardi. Una collezione che comprende al suo interno vari strumenti a tastiera, funzionanti, di inestimabile valore culturale e il cui utilizzo può, nella volontà degli ideatori, avvicinare gli interpreti all’approfondimento delle prassi esecutive attraverso la conoscenza degli strumenti per i quali il repertorio è stato concepito. 6 Maestri di levatura internazionale proporranno 6 differenti approcci allo strumento, metodologie di studio, tagli diversi che offrono la possibilità di vivere a pieno le differenti sessioni del Master. Punto di arrivo, la formazione di un pianista storicamente informato per una maggiore coerenza al momento di suonare pezzi scritti e messi a punto proprio su quegli strumenti. Un corso quindi che non vuole essere semplice occasione di esercizio su strumenti antichi perfettamente funzionanti, ma conoscenza approfondita di essi.

Il corso in oggetto è parte di un progetto complessivo che accorpa un convegno e due masterclass.
Il convegno scientifico-didattico dal titolo “IL PIANOFORTE ALLO SPECCHIO” vedrà il confronto di docenti e professionisti di fama internazionale sulle tematiche del collezionismo privato, della costruzione e dell’evoluzione degli strumenti, con un particolare riguardo alla relazione tra pianoforte moderno e pianoforte storico.
La Masterclass CAMPIONAMENTO DI STRUMENTI ACUSTICI CLASSICI il cui obiettivo è quello di affrontare le tecniche di registrazione espressamente dedicate al campionamento di strumenti acustici e le metodologie di produzione di patch mediante l’utilizzo dei più diffusi editor librarian di campionamento. Il corso sarà tenuto dai docenti Renato Campajola e Mauro Loggia.
Infine, la Masterclass in TECNICA VOCALE E INTERPRETAZIONE la cui finalità è l’acquisizione di una competenza tecnico-vocale e interpretativa nell’ambito della prassi esecutiva belcantistica con accompagnamento di strumenti storici e che vedrà incontrarsi la docente Luciana Serra e il Maestro Costantino Mastroprimiano. Si creeranno occasioni di sinergia (tramite seminari e lezioni collettive) tra i due capitoli didattici, come tra l’intera offerta inserita in questo percorso.

Le date:

8-10 novembre Scuola APM Masterclass – Costantino Mastroprimiano
15-17 dicembre Scuola APM Masterclass – Gianmaria Bonino
22-24 gennaio Scuola APM Masterclass – Malcolm Bilson
date da definirsi Amsterdam Stage/Masterclass – Giovanni Paolo Di Stefano
9-11 febbraio Scuola APM Masterclass – Julien Libeer
8-11 marzo 2018 Firenze Stage/Masterclass – Stefano Fiuzzi
11-12 novembre Scuola APM Convegno pubblico “Il pianoforte allo specchio”

Bandi scaricabili su www.scuolaapm.it

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN PRASSI ESECUTIVA PIANISTICA STORICAMENTE INFORMATA
CAMPIONAMENTO DI STRUMENTI ACUSTICI CLASSICI
TECNICA VOCALE E INTERPRETAZIONE