Il Comune di SALUZZO e la Fondazione Scuola APM presentano

a cura di Luigi Martinale

Lunedì 15 aprile– ore 21
Scuola APM – Sala Veracini

Torna lunedì 15 aprile la rassegna “Parlare di Jazz” a cura del pianista Luigi Martinale: l’appuntamento è alle ore 21 presso la Scuola APM in via dell’Annunziata.

Protagonista della serata sarà il grande Miles Davis,figura chiave del jazz e della musica popolare del XX secolo in generale. Dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, egli fu ideatore di numerosi stili jazz, fra cui il cool jazz, l’hard bop, il modal jazz e il jazz elettrico o jazz-rock. Le sue registrazioni, assieme agli spettacoli dal vivo dei numerosi gruppi guidati da lui stesso, furono fondamentali per lo sviluppo artistico del jazz.
A partire da SO WHAT, brano identificativo di Davis, si analizzerà nel corso della serata lo stile di questo grande innovatore del jazz, con l’ausilio di materiale audio e video.

L’incontro è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a una musica in continua evoluzione, di cui spesso si conosce poco e che viene talvolta identificata difficile all’ascolto e alla comprensione.

La rassegna si concluderà lunedì 13 maggio con ‘ROUND MIDNIGHT del pianista geniale Theolonious Monk.

Luigi Martinale è pianista e docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “F.Ghedini” di Cuneo. La sua formazione musicale ha seguito due strade: la musica classica e la musica afro-americana. Ha suonato con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Gianni Basso, Eddy Palermo, Emanuele Cisi,.. E’stato votato tra i migliori nuovi talenti nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz.
Dal 2009 è direttore artistico di Jazz Visions, rassegna di musica e arti visive che coinvolge musicisti di fama internazionale.

L’ingresso agli appuntamenti è libero.