Summer School
Film Commision Torino Piemonte

23/28 luglio Set & Sound

11/14 settembre Pitch & Dreams

Dopo il successo dell’edizione 2017 anche quest’anno AIACE Torino presenta la AIACE Summer School e raddoppia le sue proposte : due saranno infatti i corsi attivati durante l’estate:
Set&Sound, dedicata al suono nell’audiovisivo
Pitch&Dreams dedicato alla messa in atto delle strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari.

Organizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università degli Studi di Torino, l’APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ) di Saluzzo e la Film Commission Torino Piemonte, la AIACE Summer School è resa possibile grazie al supporto della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Entrambi gli stage saranno “full-immersion” e si svolgeranno a Saluzzo presso l’APM.
I partecipanti saranno ospitati presso la foresteria della scuola stessa.

Al termine dello stage Pitch & Dreams verranno selezionati tre progetti che riceveranno un premio in denaro (rispettivamente da 1000, 600 e 400 euro) da utilizzare per lo sviluppo del progetto stesso.

Tra i docenti: il fonico Mirko Guerra, la microfonista Sonia Portoghese, i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, Fredo Valla, i produttori Gregorio Paonessa, Daniele Segre, Enrica Capra.
Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, il docente DAMS Ilario Meandri, il docente APM Marco Canavese.
Le esercitazioni pratiche vedranno la partecipazione degli attori della compagnia Resina.

Per info e iscrizioni : AIACE Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino tel. 011 538962
email : segreteria@aiacetorino.it sito web www.aicetotino.it

SCADENZA ISCRIZIONI Set & Sound : 30 giugno 2018
SCADENZA ISCRIZIONI per Pitch & Dreams : 20 luglio 2018

SET & SOUND
Dal 23 al 28 luglio 2018
Stage di formazione sulla presa diretta e sull’editing audio nell’audiovisivo.

Set & Sound è uno stage dedicato all’apprendimento delle tecniche di registrazione in presa diretta, di montaggio e di missaggio del suono, nei prodotti audiovisivi, dal cinema alla televisione .
Lo stage è rivolto, principalmente, a studenti e giovani professionisti del cinema .

E’ strutturato in sei giorni full-immersion, in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori pratici per permettere ai partecipanti di verificare le conoscenze acquisite.

Al termine dello stage i partecipanti saranno in grado di effettuare autonomamente registrazioni in situazioni “base” e di utilizzare un software professionale di editing audio (ProTools) per gestirne la post produzione.

Sotto la guida del docente, con l’aiuto di un regista, di un operatore e di alcuni attori gli studenti potranno sperimentare la “presa diretta” su un vero e proprio set allestito per l’occasione.

Si effettuerà inoltre un’uscita di riprese documentaristiche per poter sperimentare, anche in questa situazione, i problemi che pone la registrazione del suono e le relative soluzioni.

Attraverso il montaggio audio e il missaggio si verificherà il materiale registrato sul set. Questo permetterà di apprendere come i suoni catturati dalla presa diretta vengano poi utilizzati, rielaborati e integrati con musiche e rumori nella fase di post produzione.

Si analizzeranno cioè tanto le opzioni tecniche che le scelte estetiche che portano alla creazione della colonna sonora definitiva.

Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche :

• Conoscenza e utilizzo delle attrezzature disponibili per la registrazione in presa diretta: registratori, microfoni, sistemi di monitoraggio e accessori vari;
• Tipologie di registrazione del suono e differenti strategie di utilizzo: fiction, documentario, spot ecc.;
• L’integrazione della presa diretta: “ambienti”, “suoni a vuoto”, “voice over”. Come registrarli al meglio e con quali mezzi.
• L’interazione sul set tra il fonico, il microfonista, il regista e le altre figure professionali presenti nel corso delle riprese;

• L’ apporto creativo della presa diretta al prodotto audiovisivo;
• Il montaggio del suono e la postproduzione;
• I plug-in particolarmente utili per “ripulire” una presa diretta;
• La costruzione della colonna sonora;
• L’utilizzo creativo della colonna audio, l’integrazione dei rumori e la scelta della musica.

Il programma di insegnamento sarà articolato in :

o 2 giorni dedicati alla presa diretta;
o 2 giorni di riprese durante i quali si sperimenterà sul campo la presa diretta: fiction e documentario;
o 2 giorni di montaggio audio e post produzione.

Al termine del soggiorno di studio sarà rilasciato un attestato di riconoscimento dell’attività svolta.

Faranno parte del corpo docente: il fonico Mirko Guerra, (che ha lavorato tra gli altri con : Dario Argento, Davide Ferrario, Carlo Lizzani, Giorgio Haber e Cinzia Torrini), la microfonista Sonia Portoghese, i registi Gianluca, Massimiliano De Serio e Fredo Valla. Il docente DAMS Ilario Meandri e il docente APM Marco Canavese.
Le esercitazioni pratiche saranno realizzate in collaborazione con gli attori della compagnia Resina: Chiara Poletti, Antonio Careddu e Viola Sartoretto, protagonista, del film “La Terra Buona” di Emanuele Caruso, di recentissimo successo.

Sede corso: Scuola APM di Saluzzo
Durata: 6 giorni
Periodo di svolgimento: 23 – 28 luglio 2018
Posti disponibili: 15