da giovedì 18 ottobre 2018

Progetto musicale rivolto alla SCUOLA PRIMARIA

Offrire l’opportunità di studiare uno strumento musicale nella scuola primaria si pone come obiettivo importante da perseguire in quanto le sue implicazioni formative, sia dal punto di vista cognitivo che educative, sono uno strumento importante per la crescita dell’individuo sia a livello personale che sociale.

Questo è il punto di partenza del progetto SUONO ANCH’IO ideato e proposto dal Prof. Giulio Gallarate – in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo – in qualità di promotore responsabile del progetto e supervisore, figura di riferimento e di raccordo tra la Fondazione e l’Istituto Comprensivo di Saluzzo.

Il progetto propone – scrive il Prof. Gallarate – un percorso di avvicinamento allo studio degli strumenti musicali rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Obiettivo del percorso è lo sviluppo dell’intelligenza musicale intesa come veicolo per la formazione della personalità del bambino mediante l’utilizzo di strumenti musicali.
Il percorso è strutturato su tre diverse annualità indipendenti tra loro. La terza elementare, l’anno orientativo, è il momento in cui ci si avvicina alla musica provando a rotazione 4 differenti strumenti. Al termine di questo primo anno, chi lo vorrà, potrà scegliere lo strumento preferito e proseguire la propria formazione musicale.

Una nuova proposta, questa, che giunge da un docente dell’Istituto musicale saluzzese e che si pone tra le offerte educative volte a stimolare il percorso scolastico di grandi e piccoli attraverso la musica e gli strumenti. Una nuova occasione di collaborazione e confronto.

Per informazioni relative al corso
Giulio Gallarate – 328 8822972 (tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 9.30)
o via mail giulio.gallarate@alice.it

Modalità di lavoro

Classi terze: approccio agli strumenti musicali – piccoli gruppi di lavoro
– un’ora settimanale di attività musicale collettiva (Coro/Orff)
– un’ora di strumento suddivisa in 6 lezioni per 4 strumenti (per un totale di 24 lezioni da un’ora) più 4 lezioni di laboratorio orchestrale (con l’ultimo strumento approcciato).
– Gli strumenti utilizzati sono: tastiere, violino, chitarra e flauto traverso con possibili allargamenti futuri. Gli strumenti vengono dati in prestito d’uso gratuito dalla Fondazione Scuola APM
– di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per l’intero anno scolastico.
– Scheda di valutazione da consegnare ai genitori durante un incontro con i docenti previsto per il mese di giugno.

Classi quarte e quinte: piccoli gruppi di lavoro

– un’ora settimanale di attività musicale collettiva (Coro/Orff)
– scelta di uno strumento musicale tra quelli approcciati l’anno precedente o anche altro strumento (da valutare quindi, col supervisore, il percorso didattico più consono ed efficace). Per l’anno scolastico 2018/19, essendo l’anno zero, i corsi per le quarte e quinte partiranno con scelta diretta dello strumento da parte degli alunni senza l’approccio dell’anno precedente.

Sedi: le lezioni si svolgeranno presso la scuola F.Costa e la Fondazione APM.

Docenti:

– Insegnanti con specifiche esperienze in campo musicale scelti dalla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo su indicazione del supervisore quale didatta esperto.

Supervisione: Prof. Giulio Gallarate, responsabile dei “Progetti nelle scuole” della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e docente coordinatore della Sezione ad Indirizzo Musicale dell’Istituto comprensivo cittadino.

Risorse materiali:

– Strumenti musicali offerti in prestito d’uso gratuito dalla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per la gli alunni della classe terza.
– Eventuale materiale scolastico presente nei plessi dell’Istituto comprensivo.
– Utilizzo dei locali della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale per le lezioni finali di insieme.

Vai alle locandine

volantino classi III