Master di Interazione Audio Video – 2019

// / Master di Interazione Audio Video – 2019

Master di Interazione Audio Video – 2019

NUOVE TECNOLOGIE

Descrizione
L’obiettivo principale consiste nell’acquisire le conoscenze fondamentali per costruire un flusso di lavoro finalizzato alla produzione di opere video “audio-reactive”.
Attraverso lo studio di Ableton Live e MaxMsp-Jitter e delle varie fasi operative (comprese pre e post-produzione) vengono forniti gli strumenti, teorici e pratici, per realizzare materiale artistico in cui la relazione tra gli eventi sonori e la materia visiva sia parte strutturale dell’opera.
A partire dalla “visualizzazione del suono” nella sua forma “primaria” (la forma d’onda) e tramite la sovrapposizione di più layer sonori si estende il processo creativo al fine di realizzare interazioni audio-video complesse che siano diversificate in relazione a singoli eventi sonori e a variazioni dinamiche.
L’ultima fase del corso consiste nel mettere a fuoco le possibilità di manipolazione in tempo reale sia del segnale sonoro che di quello visivo, e i protocolli di comunicazione fra i software utilizzati, creando così una interazione audio-video in tempo reale.

Visualizza degli esempi



Struttura del corso
32 ore di cui 8 di formazione teorica e 24 di applicazioni pratiche.
Articolazione giornaliera: 8 ore, da martedì a venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.

Date


Dal 1 al 4 ottobre 2019.

Costi


Quattrocento Euro (€ 400,00) da versare ad avvenuta conferma dell’attivazione del corso.

Iscrizione


Domanda d’iscrizione alla selezione inviata via mail entro il 16 settembre 2019 (compilando l’apposito “form” scaricabile dal link presente negli allegati o richiedendolo alla segreteria della Scuola).

Docenti


Riccardo
Giovinetto

Laboratori


Produzione musicale
Produzione musicale
Postproduzione AV
Post-produzione Audio/Video