Home/Nuove Tecnologie/Tecnico del Suono 23-24 (corso riconosciuto)

Tecnico del Suono 23-24 (corso riconosciuto)

NUOVE TECNOLOGIE

Il Corso prepara al ruolo di tecnico del suono nel campo della produzione audio: musicale, discografica, audio/video, live e multimediale.

I ”Tecnici del suono” specializzati potranno inserirsi in studi di registrazione, produzione, post-produzione, centri multimediali, teatri, studi audio/video, televisivi, service live, etc. e saranno in grado di operare con tecnologie di avanguardia.

Struttura del corso

• 1200 ore di cui 720 ore di formazione teorico-pratica in sede e 480 ore di stage presso aziende del settore.
  • Articolazione giornaliera: 8 ore, dal lunedì al venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.
  • Frequenza: obbligatoria (la mancata frequenza a più del 30% del monte ore corso non consente il rilascio della certificazione della Regione Piemonte).

Ospitalità

La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM

Programma e Metodologia didattica

Le materie specifiche sono così articolate:

Acustica, Elettronica, Elettroacustica, Informatica, Informatica musicale, Sintesi, Campionamento, Tecniche di registrazione, Tecniche di mixaggio, Tecniche di produzione in studio e live, Tecniche audio/video.

Il Corso fornisce nozioni e strumenti operativi per la preparazione al mondo del lavoro, grazie ad una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di registrazione e nei laboratori della Scuola e stage presso aziende ed operatori del settore.

Da ottobre 2023 ad agosto 2024.

Costi

Il costo dell’intero percorso formativo, comprensivo dell’attività di formazione frontale e di training in laboratorio, dei workshop in aziende del settore e dei percorsi di stage è di € 7200,00 tutto compreso.

La Scuola offre agli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare a titolo gratuito nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate per l’intero periodo d’aula.

E’ possibile, mediante la documentazione prodotta dalla Scuola stessa, realizzare formule di finanziamento agevolato per dilazionare il costo dell’offerta formativa presso qualsiasi istituto di credito.

Borse di studio

Sono in via di definizione n°2 borse di studio del valore di € 1800,00 l’una, da destinarsi agli alunni che otterranno il risultato migliore in sede di esame finale.

Iscrizione

I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l’apposito modulo di iscrizione presente nella sezione allegati.

Le domande dovranno pervenire alla Scuola via posta o via e-mail (apm.tecnologica@scuolaapm.it) entro il giorno 11/09/2023 complete dei seguenti allegati:

• Curriculum studi ed attività lavorative svolte
  • Fotocopia di un documento d’identità valido

L’iscrizione agli esami di ammissione e le conseguenti fasi di selezione sono gratuite.

Alessandro
Cardinale