I corsi permettono a chiunque (principianti, aspiranti professionisti e amatori) di avvicinarsi al mondo della musica. Un’attenzione particolare è data ai più giovani con lezioni volte a guidarli allo sviluppo dell’intonazione, del senso ritmico e del corretto approccio allo strumento.
Per coloro che vogliono intraprendere un percorso didattico certificato, la Scuola propone un sistema di riferimento chiaro e progressivo per misurare lo sviluppo delle attività musicali: la ABRSM, Associated Board of the Royal Schools of Music, il più importante sistema internazionale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni a ogni livello.
Invece, per coloro che intendono suonare uno strumento con finalità amatoriali e coltivare la passione per la musica in modo libero, personalizzato e divertente, esistono percorsi ad hoc con lezioni strumentali, teoriche, individuali e collettive.