1)
Il formato audio digitale standard (CD) è: multicanale 5.1 PCM 48 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so
2)
Un expander aumenta la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so
3)
Un filtro passa-alto del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 80 Hz attenua di 27 dB a 20 Hz
Vero
Falso
Non so
4)
Un equalizzatore grafico a terzi d’ottava suddivide lo spettro acustico in una ventina di bande
Vero
Falso
Non so
5)
18 bit = 3 Byte
Vero
Falso
Non so
6)
Un minuto di audio digitale stereo a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 23 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so
7)
Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in quattro bande: infrasuoni, medio-bassi, medio-alti, ultrasuoni
Vero
Falso
Non so
8)
Un cross-fade è una dissolvenza incrociata
Vero
Falso
Non so
9)
Un CD audio con overmastering consente di riprodurre al massimo 80 minuti di musica
Vero
Falso
Non so
10)
Un equalizzatore semi-parametrico non consente di regolare il fattore di merito (Q)
Vero
Falso
Non so
11)
L’intervallo compreso tra 55 Hz e 220 Hz corrisponde a quattro ottave
Vero
Falso
Non so
12)
Il secondo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 50 Hz è 200 Hz
Vero
Falso
Non so
13)
Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 280° interferiscono distruttivamente (sommandoli diminuisce il livello)
Vero
Falso
Non so
14)
Ascoltando musica ad alto volume sentiamo meglio gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so
15)
La gamma dinamica rappresentabile dall’audio digitale a 16 bit è di 120 dB
Vero
Falso
Non so
16)
Un convertitore A/D è un trasduttore
Vero
Falso
Non so
17)
Un riproduttore di musicassette comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so
18)
LPF = filtro passa-alto
Vero
Falso
Non so
19)
Controlli tipici di un equalizzatore: freq., gain, Q
Vero
Falso
Non so
20)
La direzionalità dei suoni è maggiore nella gamma medio-bassa e bassa
Vero
Falso
Non so
21)
L'energia associata ai suoni in un segnale audio è contenuta maggiormente nella gamma alta
Vero
Falso
Non so
22)
La percezione della direzione di provenienza dei suoni è migliore nella banda media e alta
Vero
Falso
Non so
23)
In un sistema audio digitale PCM il numero di bit utilizzati per campione influenza la risposta in frequenza
Vero
Falso
Non so
24)
0 dBu corrispondono a -15 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so
25)
La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre di 32 bit
Vero
Falso
Non so
26)
Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo PCM 48 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so
27)
Un compressore riduce la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so
28)
Un filtro passa-basso del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 8 kHz attenua di 15 dB a 16 kHz
Vero
Falso
Non so
29)
Un equalizzatore grafico ad ottave suddivide lo spettro acustico in una decina di bande
Vero
Falso
Non so
30)
16 bit = 2 Byte
Vero
Falso
Non so
31)
Un minuto di audio digitale stereo a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 10 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so
32)
Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in quattro bande: bassi, medio-bassi, medio-alti, alti
Vero
Falso
Non so
33)
Un fade-out è una dissolvenza in uscita
Vero
Falso
Non so
34)
Un CD audio senza overmastering consente di riprodurre al massimo 74 minuti di musica
Vero
Falso
Non so
35)
Un equalizzatore parametrico non consente di regolare la larghezza di banda
Vero
Falso
Non so
36)
L’intervallo compreso tra 110 Hz e 330 Hz corrisponde a due ottave
Vero
Falso
Non so
37)
Il terzo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 60 Hz è 180 Hz
Vero
Falso
Non so
38)
Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 120° interferiscono costruttivamente (sommandoli aumenta il livello)
Vero
Falso
Non so
39)
Ascoltando musica a basso volume sentiamo meglio gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so
40)
La gamma dinamica rappresentabile dal CD audio è di 96 dB
Vero
Falso
Non so
41)
L’orecchio umano è un trasduttore
Vero
Falso
Non so
42)
Un registratore digitale comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so
43)
HPF = filtro passa-basso
Vero
Falso
Non so
44)
Controlli tipici di un compressore: threshold, ratio, attack, release, output gain
Vero
Falso
Non so
45)
La direzionalità dei suoni aumenta in maniera direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
46)
L'energia associata ai suoni in un segnale audio è inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
47)
La percezione della direzione di provenienza dei suoni è direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
48)
In un sistema audio digitale PCM la frequenza di campionamento influenza l'estensione dinamica
Vero
Falso
Non so
49)
0dBu corrispondono a 0 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so
50)
La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre superiore alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so
51)
Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo DSD 44.1 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so
52)
Un noise-gate riduce la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so
53)
Un filtro passa-alto del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 100 Hz attenua di 15 dB a 50 Hz
Vero
Falso
Non so
54)
Un equalizzatore grafico ad ottave suddivide lo spettro acustico in una ventina di bande
Vero
Falso
Non so
55)
24 bit = 3 Byte
Vero
Falso
Non so
56)
Un minuto di audio digitale mono a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 10 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so
57)
Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in tre bande: bassi, medio-bassi, medio-alti
Vero
Falso
Non so
58)
Un fade-in è una dissolvenza in ingresso
Vero
Falso
Non so
59)
Un CD audio con overmastering consente di riprodurre al massimo 74 minuti di musica
Vero
Falso
Non so
60)
Un equalizzatore semi-parametrico consente di regolare la larghezza di banda
Vero
Falso
Non so
61)
L’intervallo compreso tra 110 Hz e 440 Hz corrisponde a due ottave
Vero
Falso
Non so
62)
Il terzo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 60 Hz è 240 Hz
Vero
Falso
Non so
63)
Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 60° interferiscono costruttivamente (sommandoli aumenta il livello)
Vero
Falso
Non so
64)
Ascoltando musica ad alto volume sentiamo poco gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so
65)
La gamma dinamica rappresentabile dal CD audio è di 120 dB
Vero
Falso
Non so
66)
Un altoparlante è un trasduttore
Vero
Falso
Non so
67)
Un registratore analogico comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so
68)
HPF = filtro passa-alto
Vero
Falso
Non so
69)
Controlli tipici di un compressore: depth, rate, feedback, gain
Vero
Falso
Non so
70)
La direzionalità dei suoni aumenta in maniera inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
71)
L'energia associata ai suoni in un segnale audio è direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
72)
La percezione della direzione di provenienza dei suoni è inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so
73)
In un sistema audio digitale PCM il numero di bit utilizzati per campione influenza l'estensione dinamica
Vero
Falso
Non so
74)
+4 dBu corrispondono a 0 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so
75)
La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre inferiore alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so
76)
Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo PCM 44.1 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so
77)
Un limiter aumenta la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so
78)
Un filtro passa-basso del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 5 kHz attenua di 15 dB a 2,5 kHz
Vero
Falso
Non so
79)
Un equalizzatore grafico a terzi d’ottava suddivide lo spettro acustico in una trentina di bande
Vero
Falso
Non so
80)
20 bit = 2 Byte
Vero
Falso
Non so
81)
Un minuto di audio digitale stereo a 96 kHz e 24 bit occupa circa 17 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so
82)
Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in tre bande: medio-bassi, medio-alti, alti
Vero
Falso
Non so
83)
Un cross-fade è un filtro
Vero
Falso
Non so
84)
Un CD audio senza overmastering consente di riprodurre al massimo 60 minuti di musica
Vero
Falso
Non so
85)
Un equalizzatore parametrico consente di regolare il fattore di merito (Q)
Vero
Falso
Non so
86)
L’intervallo compreso tra 55 Hz e 440 Hz corrisponde a quattro ottave
Vero
Falso
Non so
87)
Il secondo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 1.5 kHz è 3 kHz
Vero
Falso
Non so
88)
Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 150° interferiscono distruttivamente (sommandoli diminuisce il livello)
Vero
Falso
Non so
89)
Ascoltando musica a basso volume sentiamo poco gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so
90)
La gamma dinamica rappresentabile dall’audio digitale a 24 bit è di 96 dB
Vero
Falso
Non so
91)
Un microfono è un trasduttore
Vero
Falso
Non so
92)
Un lettore CD comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so
93)
LPF = filtro passa-basso
Vero
Falso
Non so
94)
Controlli tipici di un equalizzatore: threshold, ratio, attack, release, output gain
Vero
Falso
Non so
95)
La direzionalità dei suoni è maggiore nella gamma medio-alta ed alta
Vero
Falso
Non so
96)
L'energia associata ai suoni in un segnale audio è contenuta maggiormente nella gamma bassa
Vero
Falso
Non so
97)
La percezione della direzione di provenienza dei suoni è praticamente nulla nella gamma bassa
Vero
Falso
Non so
98)
In un sistema audio digitale PCM la frequenza di campionamento influenza la risposta in frequenza
Vero
Falso
Non so
99)
+4 dBu corrispondono a -18 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so
100)
La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre identica alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so