Test: Master in Mastering

Compilate il seguente test, completo di nome e cognome, numero di telefono, e-mail e contrassegnando VERO o FALSO per ognuna delle affermazioni sotto riportate.

Ogni domanda non contrassegnata verrà classificata come errata.

Al termine della compilazione è sufficiente inviare il test cliccando sul bottone "Invia Questionario" presente in fondo alla pagina.

N.B.: l'invio del questionario richiede la presenza sul proprio computer di un client e-mail.

 
 
Nome
Telefono
Email

1) Il formato audio digitale standard (CD) è: multicanale 5.1 PCM 48 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so

2) Un expander aumenta la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so

3) Un filtro passa-alto del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 80 Hz attenua di 27 dB a 20 Hz
Vero
Falso
Non so

4) Un equalizzatore grafico a terzi d’ottava suddivide lo spettro acustico in una ventina di bande
Vero
Falso
Non so

5) 18 bit = 3 Byte
Vero
Falso
Non so

6) Un minuto di audio digitale stereo a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 23 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so

7) Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in quattro bande: infrasuoni, medio-bassi, medio-alti, ultrasuoni
Vero
Falso
Non so

8) Un cross-fade è una dissolvenza incrociata
Vero
Falso
Non so

9) Un CD audio con overmastering consente di riprodurre al massimo 80 minuti di musica
Vero
Falso
Non so

10) Un equalizzatore semi-parametrico non consente di regolare il fattore di merito (Q)
Vero
Falso
Non so

11) L’intervallo compreso tra 55 Hz e 220 Hz corrisponde a quattro ottave
Vero
Falso
Non so

12) Il secondo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 50 Hz è 200 Hz
Vero
Falso
Non so

13) Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 280° interferiscono distruttivamente (sommandoli diminuisce il livello)
Vero
Falso
Non so

14) Ascoltando musica ad alto volume sentiamo meglio gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so

15) La gamma dinamica rappresentabile dall’audio digitale a 16 bit è di 120 dB
Vero
Falso
Non so

16) Un convertitore A/D è un trasduttore
Vero
Falso
Non so

17) Un riproduttore di musicassette comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so

18) LPF = filtro passa-alto
Vero
Falso
Non so

19) Controlli tipici di un equalizzatore: freq., gain, Q
Vero
Falso
Non so

20) La direzionalità dei suoni è maggiore nella gamma medio-bassa e bassa
Vero
Falso
Non so

21) L'energia associata ai suoni in un segnale audio è contenuta maggiormente nella gamma alta
Vero
Falso
Non so

22) La percezione della direzione di provenienza dei suoni è migliore nella banda media e alta
Vero
Falso
Non so

23) In un sistema audio digitale PCM il numero di bit utilizzati per campione influenza la risposta in frequenza
Vero
Falso
Non so

24) 0 dBu corrispondono a -15 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so

25) La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre di 32 bit
Vero
Falso
Non so

26) Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo PCM 48 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so

27) Un compressore riduce la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so

28) Un filtro passa-basso del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 8 kHz attenua di 15 dB a 16 kHz
Vero
Falso
Non so

29) Un equalizzatore grafico ad ottave suddivide lo spettro acustico in una decina di bande
Vero
Falso
Non so

30) 16 bit = 2 Byte
Vero
Falso
Non so

31) Un minuto di audio digitale stereo a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 10 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so

32) Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in quattro bande: bassi, medio-bassi, medio-alti, alti
Vero
Falso
Non so

33) Un fade-out è una dissolvenza in uscita
Vero
Falso
Non so

34) Un CD audio senza overmastering consente di riprodurre al massimo 74 minuti di musica
Vero
Falso
Non so

35) Un equalizzatore parametrico non consente di regolare la larghezza di banda
Vero
Falso
Non so

36) L’intervallo compreso tra 110 Hz e 330 Hz corrisponde a due ottave
Vero
Falso
Non so

37) Il terzo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 60 Hz è 180 Hz
Vero
Falso
Non so

38) Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 120° interferiscono costruttivamente (sommandoli aumenta il livello)
Vero
Falso
Non so

39) Ascoltando musica a basso volume sentiamo meglio gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so

40) La gamma dinamica rappresentabile dal CD audio è di 96 dB
Vero
Falso
Non so

41) L’orecchio umano è un trasduttore
Vero
Falso
Non so

42) Un registratore digitale comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so

43) HPF = filtro passa-basso
Vero
Falso
Non so

44) Controlli tipici di un compressore: threshold, ratio, attack, release, output gain
Vero
Falso
Non so

45) La direzionalità dei suoni aumenta in maniera direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

46) L'energia associata ai suoni in un segnale audio è inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

47) La percezione della direzione di provenienza dei suoni è direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

48) In un sistema audio digitale PCM la frequenza di campionamento influenza l'estensione dinamica
Vero
Falso
Non so

49) 0dBu corrispondono a 0 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so

50) La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre superiore alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so

51) Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo DSD 44.1 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so

52) Un noise-gate riduce la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so

53) Un filtro passa-alto del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 100 Hz attenua di 15 dB a 50 Hz
Vero
Falso
Non so

54) Un equalizzatore grafico ad ottave suddivide lo spettro acustico in una ventina di bande
Vero
Falso
Non so

55) 24 bit = 3 Byte
Vero
Falso
Non so

56) Un minuto di audio digitale mono a 44.1 kHz e 16 bit occupa circa 10 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so

57) Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in tre bande: bassi, medio-bassi, medio-alti
Vero
Falso
Non so

58) Un fade-in è una dissolvenza in ingresso
Vero
Falso
Non so

59) Un CD audio con overmastering consente di riprodurre al massimo 74 minuti di musica
Vero
Falso
Non so

60) Un equalizzatore semi-parametrico consente di regolare la larghezza di banda
Vero
Falso
Non so

61) L’intervallo compreso tra 110 Hz e 440 Hz corrisponde a due ottave
Vero
Falso
Non so

62) Il terzo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 60 Hz è 240 Hz
Vero
Falso
Non so

63) Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 60° interferiscono costruttivamente (sommandoli aumenta il livello)
Vero
Falso
Non so

64) Ascoltando musica ad alto volume sentiamo poco gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so

65) La gamma dinamica rappresentabile dal CD audio è di 120 dB
Vero
Falso
Non so

66) Un altoparlante è un trasduttore
Vero
Falso
Non so

67) Un registratore analogico comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so

68) HPF = filtro passa-alto
Vero
Falso
Non so

69) Controlli tipici di un compressore: depth, rate, feedback, gain
Vero
Falso
Non so

70) La direzionalità dei suoni aumenta in maniera inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

71) L'energia associata ai suoni in un segnale audio è direttamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

72) La percezione della direzione di provenienza dei suoni è inversamente proporzionale alla frequenza
Vero
Falso
Non so

73) In un sistema audio digitale PCM il numero di bit utilizzati per campione influenza l'estensione dinamica
Vero
Falso
Non so

74) +4 dBu corrispondono a 0 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so

75) La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre inferiore alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so

76) Il formato audio digitale standard (CD) è: stereo PCM 44.1 kHz e 16 bit
Vero
Falso
Non so

77) Un limiter aumenta la gamma dinamica di un programma audio
Vero
Falso
Non so

78) Un filtro passa-basso del II ordine (12 dB/oct.) impostato a 5 kHz attenua di 15 dB a 2,5 kHz
Vero
Falso
Non so

79) Un equalizzatore grafico a terzi d’ottava suddivide lo spettro acustico in una trentina di bande
Vero
Falso
Non so

80) 20 bit = 2 Byte
Vero
Falso
Non so

81) Un minuto di audio digitale stereo a 96 kHz e 24 bit occupa circa 17 MB su hard-disk
Vero
Falso
Non so

82) Lo spettro audio è convenzionalmente suddiviso in tre bande: medio-bassi, medio-alti, alti
Vero
Falso
Non so

83) Un cross-fade è un filtro
Vero
Falso
Non so

84) Un CD audio senza overmastering consente di riprodurre al massimo 60 minuti di musica
Vero
Falso
Non so

85) Un equalizzatore parametrico consente di regolare il fattore di merito (Q)
Vero
Falso
Non so

86) L’intervallo compreso tra 55 Hz e 440 Hz corrisponde a quattro ottave
Vero
Falso
Non so

87) Il secondo parziale (armonico) di un suono con la fondamentale a 1.5 kHz è 3 kHz
Vero
Falso
Non so

88) Due suoni di ampiezza e frequenza uguali sfasati di 150° interferiscono distruttivamente (sommandoli diminuisce il livello)
Vero
Falso
Non so

89) Ascoltando musica a basso volume sentiamo poco gli estremi della banda audio (bassi e alti)
Vero
Falso
Non so

90) La gamma dinamica rappresentabile dall’audio digitale a 24 bit è di 96 dB
Vero
Falso
Non so

91) Un microfono è un trasduttore
Vero
Falso
Non so

92) Un lettore CD comprende uno stadio di trasduzione del segnale audio
Vero
Falso
Non so

93) LPF = filtro passa-basso
Vero
Falso
Non so

94) Controlli tipici di un equalizzatore: threshold, ratio, attack, release, output gain
Vero
Falso
Non so

95) La direzionalità dei suoni è maggiore nella gamma medio-alta ed alta
Vero
Falso
Non so

96) L'energia associata ai suoni in un segnale audio è contenuta maggiormente nella gamma bassa
Vero
Falso
Non so

97) La percezione della direzione di provenienza dei suoni è praticamente nulla nella gamma bassa
Vero
Falso
Non so

98) In un sistema audio digitale PCM la frequenza di campionamento influenza la risposta in frequenza
Vero
Falso
Non so

99) +4 dBu corrispondono a -18 dBFS della scala digitale (tipicamente)
Vero
Falso
Non so

100) La risoluzione interna dei sistemi di elaborazione digitale è sempre identica alla quantizzazione dei campioni
Vero
Falso
Non so