Home/Atos Canestrelli – Coordinatore

Atos Canestrelli – Coordinatore

ATOS CANESTRELLI si è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze nel 1988, si è in seguito perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con Luigi Milani, all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Petracchi, ai Corsi di Portogruaro con Ubaldo Fioravanti, è stato inoltre Primo Contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Fa parte dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro Regio di Torino in qualità di Secondo Contrabbasso.
Ha collaborato con molte Orchestre importanti, fra le altre le Orchestre RAi di Torino e Napoli, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’ORT-Orchestra delle Toscana, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano. Ha fatto parte dell’Orchestra di Padova e del Veneto con la quale ha preso parte a Tournées in Europa e Sud-America, sotto la guida di Bruno Giuranna.
Ha insegnato Contrabbasso agli Istituti Musicali di Arezzo e Montepulciano. Si è sempre dedicato appassionatamente alla musica da camera, fondando insieme ad altri musicisti italiani, nel 1989, il Nuovo Gruppo Strumentale Italiano.Fa parte del Sestetto di Contrabbassi Basspartout e del gruppo di musica da film C’era una volta…il Cinema. Il suddetto è inoltre Vice-Presidente della Filarmonica Teatro Regio Torino dalla sua fondazione nel 2003.
E’coordinatore del progetto Obiettivo Orchestra.

Torna in cima