Home/Alto perfezionamento/Corso di Formazione Orchestrale 2020 – 2021

Corso di Formazione Orchestrale 2020 – 2021

ALTO PERFEZIONAMENTO

Il corso si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.

Il percorso formativo di Obiettivo Orchestra vedrà coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM e una prova d’esame strutturata e organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi per orchestra. Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione.

Un momento rilevante all’interno del percorso formativo è rappresentato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a due concerti pubblici nei quali i docenti e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in tal modo i partecipanti al progetto potranno entrare già nelle dinamiche dell’orchestra, supportati dai loro stessi maestri.
Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sulla sfera emotiva dei musicisti al fine di dare un ausilio per valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.

Date


STRUTTURA DEL CORSO
Due incontri preparatori in data 14 e 21 dicembre con i docenti e lo staff di Obiettivo Orchestra sui programmi di studio e sulla struttura del corso.
I suddetti incontri si svolgeranno in modalità online (verrà comunicata agli iscritti la modalità di collegamento)
Gli incontri preparatori sono gratuiti. Scarica il modulo di iscrizione.

Calendario incontri:
20 – 22 marzo
17 – 19 aprile
15 – 18 maggio
5 – 7 giugno
26 – 29 giugno
(Le date degli incontri potrebbero subire variazioni)

Tutti gli incontri prevedono per ciascuno studente due lezioni individuali, salvo l’ultimo incontro in cui si avrà una sola lezione.
Tutti gli studenti lavoreranno con entrambe le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino.

MODALITÀ DI AMMISSIONE
Le audizioni di ingresso si terranno lunedì 1 febbraio 2021 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo mediante una breve audizione in cui il candidato dovrà presentare il programma seguente:Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Clarinetto, Fagotto, Oboe,Corno, Tromba, Trombone
Scarica i passi per l’audizione: Passi Audizione 2020 Violino,Passi Audizione 2020 Viola,Passi Audizione 2020 Violoncello,Passi Audizione 2020 Contrabbasso, Passi Audizione 2020 Flauto,Passi Audizione 2020 Clarinetto,Passi Audizione 2020 Oboe, Passi Audizione 2020 Corno,Passi Audizione 2020 Fagotto,Passi Audizione 2020 Tromba,Passi Audizione 2020 Trombone
Scarica il programma annuale: Programma annuale
La Scuola mette a disposizione un pianista accompagnatore. Coloro che non possono essere presenti alle audizioni selettive potranno inviare un video, con il programma indicato sul sito Scuola APM per ogni singolo strumento, che deve essere senza tagli nè post produzione audio/video. Inoltre il video ė permesso solo per coloro che provengono da lontano e per comprovati motivi di impossibilità.

Costi


L’iscrizione alla selezione è di € 20,00 (causale: iscrizione Obiettivo Orchestra 20/21).

Il costo del corso annuale è di € 500 da versarsi dopo il superamento della selezione.

Iscrizione


Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 27 gennaio.

Docenti


Sergej Galaktionov
Stefano Vagnarelli
Marina Bertolo
Marco Polidori
Armando Barilli
Enrico Carraro
Amedeo Cicchese
Relja Lukic
Davide Botto
Davide Ghio
Sara Tenaglia
Federico Giarbella
João Barroso
Luigi Finetto
Alessandro Dorella
Luigi Picatto
Andrea Azzi
Nicolò Pallanch
Ugo Favaro
Natalino Ricciardo
Sandro Angotti
Ivano Buat
Vincent Lepape
Gianluca Scipioni
Daniele Rinero
Torna in cima