/Costantino Mastroprimiano

Costantino Mastroprimiano

E’ un musicista che ha incentrato l’attività concertistica di pianista e fortista sui risultati del suo lavoro di ricerca. Diplomato con Michele Marvullial Conservatorio di Musica di Foggia e diplomato con merito ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena sia in pianoforte sia in musica da camera, ha studiato i principali trattati tastieristici e ha rivolto i suoi interessi musicologici alla riscoperta e rivalutazione della musica strumentale italiana dell’Ottocento. Ha riscoperto ed eseguito in concerto trascrizioni di sinfonie e concerti di Haydn, Mozart, Beethoven, ad opera di autori come Hummel, Moscheles, Ries, Czerny, Cramer e Clementi. Per le edizioni Ut-Orpheus di Bologna, è curatore – e componente il comitato scientifico – della pubblicazione degli opera omnia di Muzio Clementi. In veste di solista e di camerista, ha suonato presso le maggiori città italiane e in Francia, Austria (Vienna, presso il Musikverein – Brahms Saal nell’ambito della Stagione Cameristica dei Wiener Symphoniker 2000), Bulgaria, Slovenia, Germania e Belgio, registrando anche per emittenti radiofoniche nazionali (Radiotre – RAI , Ars – Radio Nazionale Slovena, ecc). Ha eseguito in concerto l’integrale della musica da camera con pianoforte di Mozart (1991). Come fortepianista ha eseguito nel1996 in“prima assoluta” sul fortepiano le Goldberg-Variationen di J.S.Bach, insieme ai 14 canoni Bwv 1089.Nel 2012 è stato invitato a suonare per ll’Accademia Filarmonica Romana e al Parco della Musica – Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Nel 2009 ha fondato con Nicholas Robinson (vl) e Marco Testori(vllo) il Forthepiano Trio con strumenti originali.

E’ professore di musica da camera al Conservatorio di Musica di Perugia, presso il quale è anche affidatario del corso biennale di Pianoforte Storico.

Perla Tactusha inciso un cd dedicato a composizioni fortistiche di Francesco Giuseppe Pollini ( 4 stelle su Musica di Aprile 2007 e di Settembre 2007)

Dal 2006 al2009 ha inciso in prima registrazione mondiale per la Brilliant Classics l’edizione completa – in 18 Cd – delle Sonate di Muzio Clementi al fortepiano, della quale sono stati già pubblicato 5 cd box accolti molto favorevolmente dalla critica discografica sia in Italia che all’Estero. Per il bicentenario della nascita di F. Chopin per la Brilliant è stato edito un Cd dedicato ad opere giovanili, eseguite al fortepiano Graf di Palazzo Contucci in Montepulciano, con ampi riscontri di critica in Italia e all’estero.