Home/Studio di Mastering – Aula Nono

Studio di Mastering – Aula Nono

Una sala destinata alla pratica ed agli ascolti relativi al corso viene allestita appositamente per ogni edizione del Master in Mastering: si tratta di un ambiente medio-piccolo, di circa 35 mq, che viene reso acusticamente adeguato con l’utilizzo di pareti mobili posizionate in modo da correggere la diffusione e l’assorbimento del
segnale sonoro. L’ascolto è ottimale, per una piccola platea costituita dall’operatore di turno e dagli altri allievi della classe di ogni corso (max 8 persone).
La dotazione comprende una DAW adeguata per funzioni di pre-mastering e mastering (con HW e SW dedicati), un maxischermo con proiezione del display, un sistema d’ascolto stereo di elevata qualità. Il principio di fondo, tuttavia, è l’esclusione di soluzioni Hi-end, audiophile-oriented, audio esoterico o simili, per mostrare e dimostrare come una dotazione sufficiente, pochi ma opportuni accorgimenti e soprattutto la comprensione e la conoscenza delle metodiche esplicate durante il corso permettono di realizzare in autonomia un’eccellente finalizzazione di materiale audio, senza la necessità di revisioni strutturali e di un impegno economico oltre le proprie possibilità.
In sostanza è molto più importante lo know-how che la dotazione tecnologica di cui si dispone.

Torna in cima