Lunedì 12 marzo – ore 18.00
Scuola APM – via dell’Annunziata 1

Il Comune di Saluzzo e la Scuola APM invitano
giornalisti e partner dell’Istituto a visitare le nuove sale ristrutturate

Cerimonia di consegna delle borse di studio per l’Anno Accademico 2017/2018
(aperta al pubblico)

Seguirà il concerto d’arpa di Valerio Lisci

La Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale invita partner, pubblico e giornalisti ad una serata di “restituzione” del lavoro svolto nel corso del 2017 e, al contempo, di consegna delle borse di studio erogate. Infatti la Fondazione continua e rende ancor più solido il percorso intrapreso con il progetto “Borse di Studio”, destinato agli allievi più meritevoli dei Dipartimenti di Musica. Caratterizzato da una durata triennale, volta a favorire la continuazione agli studi, il progetto è stato sponsorizzato da 12 aziende del territorio e dalla Diocesi di Saluzzo, con la quale la Scuola ha una importante collaborazione.

La serata avrà inizio con un “tour” – dedicato a stampa e sponsor – alle nuove sale che, grazie all’impegno del Comune di Saluzzo, sono state riqualificate nel corso del 2017. Si tratta di tre spazi

• Aula Veracini – aula multimediale dotata di uno schermo ad alta definizione, video proiettore, sistema dolby surround 5.1
• Aula Rossini – aula didattica, allestita come laboratorio con impianto audio, trattamento acustico e riqualificazione completa
• Aula Cristofori – oggi sede del CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE sul pianoforte storico e le tastiere antiche

Un momento per osservare i passi che l’Istituto sta compiendo per migliorare annualmente l’offerta didattica e la qualità degli spazi dove si tengono lezioni. Spazi che, grazie alle novità tecnologiche, potranno poi essere anche utilizzati per momenti dedicati all’ascolto di concerti, presentazioni e visioni di video. Al termine della passeggiata sarà presentato alla stampa il lavoro dedicato a Casa Cavassa prodotto dal Dipartimento Tecnologico, in particolare dal corso “Tecnico Produzione Video 2017”.

Quindi, spazio ad una breve quanto importante cerimonia. Le Borse di Studio sono, a tutti gli effetti, il sostegno tanto al perfezionamento e al raggiungimento di importanti obiettivi, quali quelli posti dagli esami A.B.R.S.M., quanto un viatico alla musica, alla sua piacevolezza e al desiderio di imparare a suonare uno strumento.
Tra questi segnaliamo due neo-studenti che hanno imparato ad amare la musica grazie al progetto TOQUES E BATUQUES nato da un’idea di Scuola APM e Oratorio Don Bosco, il frutto di un lavoro che, con cura e dedizione, si sta facendo sul territorio di Saluzzo – Fatih Salah e Filahi Hajar. Infine il Dipartimento Tecnologico che annualmente premia quattro tra i migliori allievi, e, come è oramai assodato, la gara è davvero ardua visto il livello raggiunto da questi studenti.

Queste Borse sono il risultato di una importante sinergia tra Pubblico, Privato e Curia. Infatti è con la partecipazione di tutti e tre che si può giungere a questi numeri e a questa cerimonia.

I ragazzi che usufruiranno del supporto economico nell’anno 2017-2018 sono 18 per il dipartimento di musica, poi ci sono i partecipanti al corso di formazione corale per i quali si è proposta una Borsa collettiva, quindi i 4 studenti per l’ensemble d’arpa e infine 4 studenti per il dipartimento tecnologico.
L’importo di ogni borsa di studio è di € 250,00 – € 350,00 – € 500,00 per la musica e € 860,00 per la musica sacra. L’importo complessivo delle borse erogate per la seconda annualità del nuovo triennio è di € 17.290, di cui € 10.090 per la musica, ed € 7.200 per il Dipartimento Nuove Tecnologie.

Gli studenti che riceveranno la Borsa di studio sono:
Musica sacra: Moine Serena, Trecco Roman, Gabriele Castelletto, Claudio Ramonda
Musica: Coltella Marta, Godano Alex, Fenoglio Mattia, Isaia Pietro, Fratelli Nazih, Aloia Maria Letizia, Ribodino Manuela, Francone Michelle, Gramaglia Giovanni, Filahi Hajar, Fattih Salah
Dip. tecnologico: Erulo Roland, Iori Lorenzo, Vano Filippo e Vigliocco Andrea.

Gli sponsor coinvolti sono: Alessandra Rinaudo, Ambiente e Servizi, Botte Gaia, Diocesi di Saluzzo, Egea Music, eViso, Generali Saluzzo, Linea Verde Giachino – Bus Company, Multitel Pagliero, Piano e Forte, Sedamyl, Parrocchia di Busca, Parrocchia di Revello, so.ge.Da Piemonte, Studio Associato Grosso-Quaglia, Scuola APM.

Ingresso gratuito