Venerdì 31 agosto, ore 21

Orchestra Ventaglio D’Arpe

Diretta da Patrizia Tassini

Flauto:Giorgio Marcossi – Percussione:Francesco Pandolfo

Arpisti: Valentina Baradello, Erika Bersenda, Eugenia Ceschiutti, Arianna Cicutto, Sonia Crisante, Sonia Dainese, Paola Gregoric, Tadeja Kralj, Alice Martina,Davide Martincigh, Laura Pandolfo, Silvia Podrecca,Caterina Sommaruga, Silvia Vicario.

Presenta:Nadia Sepulcri

programma

VANGELIS (1943) Chariot of fire (dalla colonna sonora del film”Momenti di gloria”)
B.ANDRES (1941) Port au prince
N.PIOVANI (1946) La vita è bella
N.ROTA (1911-1979) Great Movie songs
G.D’ANDREA (1970) Verdiana (arie tratte dall’opera Aida-Rigoletto-Nabucco e Traviata)
A.BEVILACQUA (1932) Fantasia latino-americana
A.R.ORTIZ (1946) Venezolana
A.PIAZZOLLA (1921-1992) Ave Maria
Libertango
Z.DE ABREU(1880-1935) Tico-tico
L’orchestra “VENTAGLIO D’ARPE” è unica nel suo genere ed è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige.
L’orchestra è composta interamente da suoi allievi o ex allievi; concepita inizialmente come corso di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Udine, si è presto configurata come orchestra stabile.
Una realtà creata da una persona, Patrizia Tassini, che sa trasmettere uno straordinario entusiasmo; la passione che la contraddistingue passa, insieme alla sua inappuntabile tecnica, ai suoi allievi.
Un gruppo permanente di sole arpe classiche, una realtà assolutamente unica.
L’orchestra è una perla per Udine e per il Friuli Venezia Giulia; sono oltre centoventi i concerti finora tenuti, che hanno portato il Ventaglio d’Arpe a esibirsi in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica, coinvolti dalla bellezza delle sonorità e dalla straordinaria presenza scenica di un così numeroso gruppo d’arpe.
L’orchestra ha suonato tra l’altro per l’inaugurazione del teatro “G. Verdi” di Pordenone, negli studi di Radio Vaticana (concerto in diretta mondiale), all’Emilia Romagna Festival, nei teatri di Spalato, Zara e Fiume, a Montefalco (PG) – festival “Assisi nel Mondo”, al Festival internazionale “Nei suoni dei luoghi”, a Lecco, Bergamo, Nova Milanese, Terni, a Cremona – Festival fra letteratura e musica “Le Corde dell’Anima”, a Grado (GO) – per l’inaugurazione del Festival “Lagunamovies”, al Teatro Verdi di Pordenone con Xavier De Maistre e nella Valle dei Templi di Agrigento.
Recentemente, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e del Consolato Generale Italiano di Valona, ha suonato in queste due città albanesi, dove ha riscosso uno straordinario successo.
L’ensemble ha all’attivo cinque produzioni musicali.

“VENTAGLIO D’ARPE ORCHESTRA”is a unique ensemble, born in 2004 thanks to the creativity of its director, Patrizia Tassini. The orchestra is composed by Patrizia Tassini’ students and ex-students. Originally was created to train young harpists from the Tomadini Conservatoire in Udine, but it quickly became a stable appreciated orchestra.Patrizia Tassini’s technique clearly reflects in her students, who are passionate and accurate as she is.This permanent orchestra is a unique pearl in the musical world and it’s one of the most important ensemble in Udine and in the Friuli Venezia Giulia region. They performed in more than one hundred and twenty concerts, not only in Italy but also abroad, and they always had great critics. During ‘Ventaglio d’arpe’ concerts in fact, people are always enthusiastic and feel part of the show through the special sound and the extraordinary appeal of such a huge harp group. The orchestra performed the opening concert for the “G. Verdi” theatre in Pordenone. They recorded a radio broadcast in Radio Vaticana studios (worldwide concert), was special guest in the Emilia Romagna Festival, in the Assisi nel mondo festival, in Nei suoni dei luoghi festival and in Le corde dell’anima festival. Ventaglio d’arpe had a tour in Croatia (Sapalato, Zara and Fiume theatres), and also in Lecco, Bergamo, Nova Milanese and Terni.

The orchestra performed also in a a special concert with Xavier de Maristre and in La valle dei Templi in Sicily. Last year, thanks to the Italian cultural institute in Tirana, with the partnership of the Italian consulatein Valona, they performed in Albania, where they had a great success. From 2004 till nowadays, the ensemble recorded five CDs. Here in Saluzzo, the orchestra plays only with ten harpists, and in some pieces with a flute soloist and a percussion soloist.

Special Thanks to SALVI HARPS