Giovedì 14 giugno 2018 – ore 18
Scuola APM
D’après J.A.Stein
MOZART’S STEIN
Concerto di chiusura del corso AFM 2017/2018
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo presenta un evento musicale dedicato al rapporto tra la Musica di Mozart e i fortepiani del costruttore viennese Johann Andreas Stein, che chiude il percorso di Alta Formazione in “Prassi esecutiva pianistica storicamente informata”.
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ha proposto nell’annualità 2017/2018, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il Centro Studi sul Pianoforte storico e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, un’offerta didattica davvero importante: il corso di alto perfezionamento in prassi esecutiva pianistica storicamente informata “Pianoforte allo specchio”.
Saluzzo ospita il Centro Studi sul Pianoforte Storico e la Collezione di strumenti antichi di Giuseppe Accardi. Una collezione che comprende al suo interno vari strumenti a tastiera, funzionanti, di inestimabile valore culturale e il cui utilizzo può, nella volontà degli ideatori, avvicinare gli interpreti all’approfondimento delle prassi esecutive attraverso la conoscenza degli strumenti per i quali il repertorio è stato concepito. Punto di arrivo, la formazione di un pianista storicamente informato per una maggiore coerenza al momento di suonare pezzi scritti e messi a punto proprio su quegli strumenti. Un corso quindi che non vuole essere semplice occasione di esercizio su strumenti antichi perfettamente funzionanti, ma conoscenza approfondita di essi.
Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni allievi e del M.o Gianmaria Bonino per la presentazione pubblica del fortepiano, copia dell’originale datato 1788, costruito dal M.o Sietse Kok in Aumagne (F) e acquisito dalla Scuola APM grazie alla Compagnia di San Paolo, principale sostenitore di questo specifico percorso didattico.
Tutti i concerti saranno a ingresso libero
Per informazioni
www.scuolaapm.it – tel. 0175 47031