5 giugno 2017 – ore 21.00
Teatro Magda Olivero – via al Castello, Saluzzo

Don Quijote
lo spettacolo di fine anno della ScuolaAPM

I docenti
Anna Cadorin, Mario Bois, Chiara Rosso e Giulio Gallarate

Raccontare Cervantes attraverso un progetto ideato dalle classi della Scuola APM. Questo è lo spettacolo di fine anno!

Eccoci ad una nuova piece pansata per la fine dell’anno scolastico che, come ogni stagione, raccoglie i frutti di lezioni, studio e impegno di studenti e docenti. Soprattutto, uno spettacolo che porta con sè il grande valore aggiunto dello studiare in una scuola dove trovare altro da sé, dove confrontarsi, collaborare, far nascere amicizie e nuovi progetti. Ecco allora che percussioni, vocal lab, voci bianche, insieme d’archi, pianoforte, danza contemporanea e classica, teatro, orchestra diventano, per un’ora circa, un tutt’uno e in scena va un classico, il Don Quijote.
Don Chisciotte della Mancia (titolo originale El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha) è la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saaverda e una delle più importanti nella storia della letteratura mondiale. Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco, sia del romanzo epico-cavalleresco. I due protagonisti, Don Chisciotte e Sancho Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi.
Le gesta e le avventure del nobile cavaliere saranno narrate attraverso diverse forme d’arte per trasportare il pubblico, per una serata, in un mondo lontano fatto di Castelli, dame, duelli e … grandi sogni.

Chitarra:
– Fantasia in re- (S.L.Weiss): Mattia Fiore
Insieme chitarre:
– Salterello (V. Galilei)
– Tre episodi: “Dedicato a mr. White”- ”Lamento” – “Il cuscino di lady Hunsdon”. (J.Dowland)

Pianoforte:
– Invenzione a tre voci in re n°3 (J.S.Bach) Pietro Isaia 3 min
Invenzione a due voci in re- n°4 (J.S.Bach) Marta Coltella 2 min

Insieme archi:
-Vivace (A.Corelli)
-Rondeau from “The Faery Queen” (H.Purcell)
-Aire from “Abdelazer” (H.Purcell)