| dal 23 aprile 2017 |

Una nuova stagione concertistica è alle porte. La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo inaugura, per questo 2017, un calendario che scorre quasi per l’intero anno offrendo a Saluzzo, ai turisti come al pubblico affezionato, concerti insoliti interpretati da allievi come da grandi Maestri di caratura internazionale. E, ancora, ritornano i pomeriggi dedicatI alla Collezione di strumenti antichi Giuseppe Accardi e al pianoforte storico.

L’attività di divulgazione culturale e di offerta di eventi musicali è certamente un importante aspetto del lavoro della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, lavoro rivolto alla cittadinanza e al territorio tutto, pensando al comprensorio allargato MOVE. Ma questi concerti sono anche il modo per mettere a valore la grande ricchezza di attività che questo Istituto raccoglie e ospita. Masterclass e laboratori organizzati e pensati in maniera omogenea, che danno il senso di linearità che si esprime in una rassegna ben curata, in un pensiero comune e in una serie di concerti che mese dopo mese fanno di Saluzzo una Città della musica.
Dal belcanto al pianoforte storico, passando per gli archi e l’arpa: diversi strumenti, differenti approcci, culture differenti che si oincontrano e, al centro, la grande musica.
Allora, non ci resta che augurare Buona Stagione!

Incontri musicali in Sant’Ignazio
La collezione di strumenti antichi di Giuseppe Accardi

Merita un’attenzione a parte il lavoro curato dal Maestro Giuseppe Accardi che, anche per il 2017, offrirà l’occasione di suonare e conoscere gli antichi strumenti della collezione ospitata dalla Città di Saluzzo.
Non semplici appuntamenti musicali ma curiosi workshop in cui l’interazione tra parole e musica sarà protagonista. Un percorso storico volto ad approfondire la conoscenza degli antichi strumenti da tasto e la musica che li ha resi celebri.
Ogni volta il Maestro o l’ospite saranno protagonisti di un dialogo con il pubblico volto a concentrarsi su ciò che si ascolterà per poter cogliere nel profondo il legame tra lo strumento e la musica. A suonare i tasti antichi, alcuni grandi nomi come Mario Tonda, Costantino Mastroprimiano e Keijko Shichijo.
Anche per il 2017 la rassegna introdurrà la nuova edizione del Marchesato Opera Festival che, dal 18 al 23 luglio 2017, vedrà tra i suoi protagonisti proprio questi preziosi strumenti.

L’intera rassegna è curata dal Direttore Artistico della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Ivano Scavino.

Il calendario

23 aprile – ore 17
Ruckers 1604 – Presentazione della Collezione Accardi
Giuseppe Accardi & Mario Tonda