Sabato 25 maggio – ore 21

Duomo di Maria Vergine Assunta, Saluzzo

Gli allievi della classe di organo del prof. Daniele Rinero e della classe di canto della prof.ssa Magda Koczka della Scuola APM di Saluzzo saranno i protagonisti dell’evento musicale di sabato 25 maggio presso il Duomo di Saluzzo.
In collaborazione con la Diocesi di Saluzzo, il concerto di musica barocca verterà sul repertorio sacro cantato di Johann Sebastian Bach.
Dalla nascita di Gesù alla crocifissione attraverso brani presi dal Magnificat e dalle due Passioni (le toccanti arie dalla Passione secondo San Matteo e i corali dalla Passione secondo San Giovanni), e da una vera rarità, la trascrizione – la cosiddetta Parodia- di Bach dello Stabat Mater di Pergolesi.
I brani musicali saranno accompagnati da proiezioni centrali che riporteranno la traduzione dei testi cantati, insieme alle incisioni del pittore rinascimentale tedesco Albrecht Dürer, le stesse presenti nel manifesto e nel programma di sala.

Dopo il successo dei due eventi concertistici avvenuti negli anni passati a Verzuolo e Revello, il concerto finale delle classi di organo e canto della Scuola APM rientra quest’anno nella programmazione degli eventi musicali del Duomo di Saluzzo legati alla campagna di valorizzazione per gli affreschi interni che la Diocesi ha intrapreso dall’anno 2018.

Accanto alle classi dell’APM il coro dell’Istituto Civico Musicale di Dronero, il gruppo Vocaleight di Dronero e il coro femminile Euridice di Torino.
Allievi della classe di organo del Prof. Daniele Rinero
Serena Moine
Nicolò Argentini
Gabriele Castelletto