SUONI D’ARPA

SETTIMO CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARPA
SALUZZO, dal 1 al 5 settembre 2018
Suoni D’Arpa 2018: arpisti da tutto il mondo!
Premio Città di Saluzzo

Il 31 agosto prenderanno il via il Concorso e il Festival Internazionale Suoni d’arpa 2018.
La direzione artistica della manifestazione è affidata a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz. Il Concorso, indetto dall’Associazione Italiana dell’Arpa, si svolgerà dal 1 al 5 settembre 2018, nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, situata nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formative di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica.
Entro il termine previsto abbiamo regolarmente registrato 75 iscrizioni provenienti da 22 paesi diversi: Stati Uniti d’America, Giappone, Cina, Russia, Turchia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Moldavia, Lettonia, Bulgaria, Romania, Svizzera, San Marino, Lituania, Slovenia, Polonia, Serbia e da varie città Italiane – dichiara la Direzione Artistica

Il Festival e il Concorso saranno un’occasione assolutamente unica di confronto tra scuole strumentali diverse, tutte prestigiose per tradizione concertistica e didattica. Il Concorso si articola in 4 distinte categorie, tre di solisti divise per età e una di duo con arpa obbligata. La differenziazione delle categorie, così come la scelta dei rispettivi pezzi d’obbligo, è volta a dare spazio d’espressione ai vari percorsi di ricerca musicale del vivace mondo arpistico contemporaneo. Le libere scelte di programma dei singoli concorrenti hanno ulteriormente contribuito alla varietà del panorama musicale, spaziando dai classici della letteratura arpistica alle trascrizioni e rielaborazioni storiche, fino alla musica contemporanea, folk e d’avanguardia.

Il Concorso, che ha come specifica finalità il concreto sostegno e la promozione dei giovani talenti del mondo dell’arpa, oltre che la valorizzazione del repertorio italiano, offre ai vincitori borse di studio, concerti retribuiti, incisione e distribuzione di un CD finanziato dalla più importante casa discografica italiana, libri e spartiti, buoni acquisto, per un valore complessivo di oltre 20.000 €.
Ritorna anche per l’edizione 2018 il Premio Città di Saluzzo, conferito dal Comune, del valore di 1200,00 €.

L’intento è quello di regalare a tutti un’occasione per conoscere le varie scuole di arpa, fare nuove amicizie, partecipare ai concerti del Festival che presentano l’arpa nelle sue straordinarie possibilità, visitare il meraviglioso Museo Victor Salvi, ammirare le bellezze della città di Saluzzo!

L’Associazione Italiana dell’Arpa

Per informazioni ulteriori:
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell’Annunziata, 1b – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 47031 – fax. +39 0175 248866
www.fondazionescuolaapm.it apm@scuolaapm.it http://www.associazioneitalianarpa.it