
Tecnico di Produzione Musicale 23-24
NUOVE TECNOLOGIE
Il Corso prepara al ruolo di compositore, programmatore e arrangiatore in ambito multimediale per la creazione e gestione di produzioni musicali e discografiche, multimediali, colonne sonore per l’audio/video televisivo, teatrale e cinematografico.
I “Tecnici di produzione musicale” specializzati potranno inserirsi in studi di registrazione, unità di pre-produzione musicale, produzione, post-produzione, centri multimediali, studi audio/video e saranno in grado di di operare con tecnologie di avanguardia.
Struttura del corso
- 1200 ore di cui 720 ore di formazione teorico-pratica in sede e 480 ore di stage presso aziende del settore.
- Articolazione giornaliera: 8 ore, dal lunedì al venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.
- Frequenza: obbligatoria (la mancata frequenza a più del 30% del monte ore corso non consente il rilascio della certificazione della Regione Piemonte).
Ospitalità
La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate, per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM
Programma e Metodologia didattica
Le materie specifiche sono così articolate:
Composizione, Arrangiamento, Acustica, Elettroacustica, Informatica, Informatica musicale, Sintesi, Campionamento, Tecniche di registrazione, Tecniche di mixaggio, Tecniche di produzione, Tecniche audio/video e multimediali.
Il Corso fornisce nozioni e strumenti operativi per la preparazione al mondo del lavoro, grazie a una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di registrazione e nei laboratori interni alla Scuola e stage presso aziende e operatori del settore.
Date
Da ottobre 2023 ad agosto 2024.
Costi
Il costo dell’intero percorso formativo, comprensivo dell’attività di formazione frontale e di training in laboratorio, dei workshop in aziende del settore e dei percorsi di stage è di € 7200,00 tutto compreso.
La Scuola offre agli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare a titolo gratuito nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate per l’intero periodo d’aula.
E’ possibile, mediante la documentazione prodotta dalla Scuola stessa, realizzare formule di finanziamento agevolato per dilazionare il costo dell’offerta formativa presso qualsiasi istituto di credito.
Borse di studio
Sono in via di definizione n°2 borse di studio del valore di € 1800,00 l’una da destinarsi agli alunni che otterranno il risultato migliore in sede di esame finale.
Iscrizione
I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l’apposito modulo di iscrizione presente nella sezione allegati.
Le domande dovranno pervenire alla Scuola via posta o via e-mail (apm.tecnologica@scuolaapm.it) entro il giorno 11/09/2023 complete dei seguenti allegati:
- Curriculum studi ed attività lavorative svolte
- Fotocopia di un documento d’identità valido
L’iscrizione agli esami di ammissione e le conseguenti fasi di selezione sono gratuite.