
Tecnico di Produzione Video 23-24
NUOVE TECNOLOGIE
Il Corso prepara al ruolo di videomaker, tecnico di post-produzione audio/video, operatore alla ripresa, montatore, per la gestione di produzioni audiovisive in ambito, televisivo, cinematografico, e nei campi della comunicazione audiovisiva.
I “Tecnici di Produzione Video” specializzati saranno in grado di inserirsi in studi di produzione audio video, post-produzione, montaggio, centri multimediali, service ENG, studi televisivi, e di operare con le tecnologie all’avanguardia nel mondo della produzione di audiovisivi.
Struttura del corso
- 1000 ore di cui 600 ore di formazione teorico-pratica in sede e 400 ore di stage presso aziende del settore.
- Articolazione giornaliera: 8 ore, dal lunedì al venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.
- Frequenza: obbligatoria (la mancata frequenza a più del 30% del monte ore corso non consente il rilascio della certificazione della Regione Piemonte).
Ospitalità
La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate, per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM
Programma e Metodologia didattica
Le materie specifiche sono così articolate:
Tecniche di produzione audio, Estetica del linguaggio video-cinematografico, Tecniche di ripresa, Tecniche di inquadratura, Tecniche di illuminazione e fotografia, Regia, Montaggio ed elaborazione dell’immagine, Tecniche audio/video e multimediali, Tecniche di produzione video.
Il Corso fornisce nozioni e strumenti operativi per la preparazione al mondo del lavoro, grazie a una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di montaggio e post-produzione video e nei laboratori interni alla Scuola e stage presso aziende del settore.
(Tutti i clip sono stati interamente realizzati dagli allievi del corso durante l’attività didattica)
Date
Da novembre 2023 ad agosto 2024.
Costi
L’erogazione del corso è gratuita e comprende l’attività formativa e il materiale didattico, eccettuate due marche da bollo di valore corrispettivo alla normativa vigente, richieste per diritti amministrativi.
Iscrizione
I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l’apposito modulo di iscrizione presente nella sezione allegati.
Le domande dovranno pervenire alla Scuola via posta o via e-mail (apm.tecnologica@scuolaapm.it) entro il giorno 11/09/2023 complete dei seguenti allegati:
- Curriculum studi ed attività lavorative svolte
- Fotocopia di un documento d’identità valido
L’iscrizione agli esami di ammissione e le conseguenti fasi di selezione sono gratuite.