Home/Suono Anch’io

Suono Anch’io

“Suono Anch’io” è un percorso dedicato appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria a partire dalla terza elementare, finalizzato all’acquisizione delle competenze musicali di base attraverso la partecipazione collettiva, sia in piccoli gruppi divisi per strumento che all’interno di un’orchestra giovanile.
I bambini di terza elementare durante l’anno avranno la possibilità di provare quattro strumenti diversi (a scelta tra quelli proposti: pianoforte, chitarra, flauto, violino, violoncello e arpa) messi a disposizione dalla scuola in comodato d’uso. Alla fine dell’anno potranno decidere il loro strumento preferito e portarlo avanti negli anni successivi, in quarta e quinta elementare.
Parallelamente alla lezione di gruppo strumentale e orchestrale, è affiancato un laboratorio musicale improntato all’ascolto, alla danza, alla metodologia e all’uso dello strumentario Orff, il tutto attraverso una pratica ludico creativa.
La modalità dell’apprendimento attraverso la lezione collettiva, presente in tutti gli ambiti del percorso “Suono Anch’io”, consente di sviluppare le capacità relazionali del singolo, suonando insieme ai compagni, riconoscendo e ascoltando l’altro, condividendone le emozioni. In seguito, sarà più naturale la scelta di studiare e approfondire la tecnica strumentale del proprio strumento, in un percorso individuale certamente impegnativo ma più consapevole e appassionato.

Giulia Italia
Giuseppina Gaggero