I CONCERTI DELLA SCUOLA APM

9 giugno 2018 – ore 17
10 giugno 2018 – ore 17
Sala Toselli – Centro studi e documentazione sul pianoforte storico e le tastiere antiche
Scuola APM, via dell’Annunziata 1, Saluzzo

Fortepiano
Keijko Schikjio

Musiche di E. Satie e F. Schubert

La stagione concertistica della Scuola APM continua con un grande ospite: in scena un’artista oramai “amica” di Saluzzo, Keiko Shichijo.
Giapponese, oggi cittadina europea. Il suo particolare timbro vocale l’ha resa popolare tanto nella musica classica quanto nell’ambito della world music.

Keiko Shichijo Nata in Giappone e residente in Olanda Keiko Shichijo è una voce speciale sia della musica classica che della nuova world music. La sua tradizionale sensibilità giapponese si combina con gli studi e la conoscenza della storia musicale europea, riflettendosi nel modo in cui l’artista sente e interpreta la musica e gli strumenti.
Pianista e fortepianista, ha vinto molte competizioni internazionali prestigiose. Forma con la rinomata violinista Cecilia Bernardini un duo di violino e fortepiano che si esibisce in tutta Europa.
Nella musica contemporanea ha collaborato con molti compositori, tra i quali Frank Nuyts, Frederick Rzewski, Tom Johnson, Lucio Garau and Anne La Berge. Recentemente ha suonato con la Rotterdam Sinfonia per il primo concerto per iPad e Orchestra del compositore Ned McGowan.
Keiko Shichijo suona in tutto il mondo in qualità di solista e in formazioni di musica da camera.