Home/Nuove Tecnologie/Master di Interazione Audio Video – 2023

Master di Interazione Audio Video – 2023

NUOVE TECNOLOGIE

Descrizione
L’obiettivo principale consiste nell’acquisire le conoscenze fondamentali per costruire un flusso di lavoro finalizzato alla produzione di opere video “audio-reactive”.
Attraverso lo studio di Ableton Live e MaxMsp-Jitter e delle varie fasi operative (comprese pre e post-produzione) vengono forniti gli strumenti, teorici e pratici, per realizzare materiale artistico in cui la relazione tra gli eventi sonori e la materia visiva sia parte strutturale dell’opera.
A partire dalla “visualizzazione del suono” nella sua forma “primaria” (la forma d’onda) e tramite la sovrapposizione di più layer sonori si estende il processo creativo al fine di realizzare interazioni audio-video complesse che siano diversificate in relazione a singoli eventi sonori e a variazioni dinamiche.
L’ultima fase del corso consiste nel mettere a fuoco le possibilità di manipolazione in tempo reale sia del segnale sonoro che di quello visivo, e i protocolli di comunicazione fra i software utilizzati, creando così una interazione audio-video in tempo reale.

Visualizza degli esempi

Struttura del corso
32 ore di cui 8 di formazione teorica e 24 di applicazioni pratiche.
Articolazione giornaliera: 8 ore, da martedì a venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.

Dal 7 al 10 Settembre 2023

Costi

Cinquecento Euro (€ 500,00) da versare all’atto dell’iscrizione secondo le modalità presenti nel bando entro il 25 agosto 2023.

La quota versata verrà interamente restituita in caso di mancata attivazione da parte della Scuola.

Iscrizione

Domanda d’iscrizione inviata via mail (compilando l’apposito “form” scaricabile dal link presente negli allegati o richiedendolo alla segreteria della Scuola).

La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Riccardo
Giovinetto