
Master di Interazione Audio Video – 2021
NUOVE TECNOLOGIE
Descrizione
L’obiettivo principale consiste nell’acquisire le conoscenze fondamentali per costruire un flusso di lavoro finalizzato alla produzione di opere video “audio-reactive”.
Attraverso lo studio di Ableton Live e MaxMsp-Jitter e delle varie fasi operative (comprese pre e post-produzione) vengono forniti gli strumenti, teorici e pratici, per realizzare materiale artistico in cui la relazione tra gli eventi sonori e la materia visiva sia parte strutturale dell’opera.
A partire dalla “visualizzazione del suono” nella sua forma “primaria” (la forma d’onda) e tramite la sovrapposizione di più layer sonori si estende il processo creativo al fine di realizzare interazioni audio-video complesse che siano diversificate in relazione a singoli eventi sonori e a variazioni dinamiche.
L’ultima fase del corso consiste nel mettere a fuoco le possibilità di manipolazione in tempo reale sia del segnale sonoro che di quello visivo, e i protocolli di comunicazione fra i software utilizzati, creando così una interazione audio-video in tempo reale.
Visualizza degli esempi
Struttura del corso
32 ore di cui 8 di formazione teorica e 24 di applicazioni pratiche.
Articolazione giornaliera: 8 ore, da martedì a venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.
Date
Dal 1 al 4 Settembre 2021
Costi
Quattrocento Euro (€ 400,00) da versare ad avvenuta conferma dell’attivazione del corso.
Iscrizione
Domanda d’iscrizione inviata via mail (compilando l’apposito “form” scaricabile dal link presente negli allegati o richiedendolo alla segreteria della Scuola).
La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.