Home/Nuove Tecnologie/Produzione Musicale Creativa | corso intensivo per producer e songwriter – 2024

Produzione Musicale Creativa | corso intensivo per producer e songwriter – 2024

NUOVE TECNOLOGIE

Il percorso didattico di Produzione Musicale Creativa è destinato agli aspiranti compositori e produttori, privi di una formazione teorica pregressa o in possesso di concetti base, interessati a fare propri i fondamenti della produzione musicale e del songwriting.

Gli allievi formati al termine del corso saranno in grado di: – Ideare una melodia strumentale o cantata – Possedere i rudimenti di scrittura di un testo (in italiano) – Registrare una voce o uno strumento solista  – Utilizzare le funzioni principali di DAW e Sequencer – Possedere le nozioni essenziali per mixare la propria musica.

Struttura del corso

• 320 ore di formazione teorico-pratica.
  • Articolazione giornaliera: 8 ore, dal lunedì al venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30

Ospitalità

La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno della struttura, per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM

Programma e Metodologia didattica

Le materie sono così articolate:

Teoria musicale – Armonia, composizione e introduzione all’arrangiamento – Songwriting – Scrittura testi – Tecnica strumentale – Sintesi – Sequencing (Logic Pro X e Ableton Live) – Tecniche di registrazione e di mixaggio – Produzione (registrazione di un brano originale).

Il Corso innesta conoscenze e capacità professionali su una cultura tecnico/musicale di base e prepara al ruolo di compositore e produttore, per la gestione di produzioni musicali grazie ad una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di registrazione e nei laboratori interni alla Scuola e stage con produttori musicali, compositori ed arrangiatori.

Da maggio a luglio 2024.

Data inizio corso: 2 maggio 2024.

Costi

Il costo dell’intero percorso formativo, comprensivo dell’attività di formazione frontale e di training in laboratorio e dei workshop in aziende del settore è di 3200€.

La Scuola offre agli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare a titolo gratuito nella foresteria situata all’interno della struttura, per l’intero periodo d’aula.

Iscrizione

La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione può essere inviata via mail  (compilando l’apposita domanda scaricabile dal link presente negli allegati o richiedendolo alla segreteria della Scuola) ed inviata all’indirizzo: apm.tecnologica@scuolaapm.it.

Marco Canavese
Marco