Collegiata di Revello – via V. Emanuele III

100 allievi sul palco
Fare rete con la musica
Fondazione Scuola APM e Diocesi di Saluzzo

Per il saggio finale della classe di Organo e Formazione corale che la Scuola APM organizza ogni anno con la collaborazione della Diocesi di Saluzzo, l’organo dialogherà con la voce, con altri strumenti e con la danza. Quest’anno diviene, ancor più che in passato, un evento che sa convogliare energie e professionalità differenti. A coordinare questo progetto il Prof. Daniele Rinero della classe di Organo. L’auspicio, suo come dell’Istituto, è quello di creare sempre più rete tra le realtà corali e musicali della Diocesi di Saluzzo e con Scuole e Conservatori del Piemonte.

Il concerto si concentrerà sulla musica del ‘700, con un repertorio tra Barocco e Classico. Al centro di tutta la serata vi sarà lo Stabat Mater di Pergolesi, diretto da Maria Silvia Merlini, che coinvolge organo, la classe di canto della prof.ssa Magda Koczka, quintetto d’archi e, in alcuni movimenti, la danza e i cori femminili Euridice di Torino e il coro della classe di canto di Dronero.
La seconda parte del concerto sarà invece dedicata alla musica da camera, dove l’organo sarà protagonista sia in veste solistica, sia dialogando con la tromba e i timpani, con l’oboe, il flauto, l’arpa e i cori Vocal Lab-coro di voci bianche diretti dalla Prof.ssa Chiara Rosso e il coro di Formazione Corale diretto dal Prof. Giuseppe Allione.

Della Fondazione Scuola APM verranno coinvolte la classe di Canto della Prof.ssa Magda Koczka, la classe di percussioni del Prof. Andrea Peracchia, il Vocal Lab della Prof.ssa Chiara Rosso e il coro di Formazione Corale seguito dai Professori Giuseppe Allione, Annarosa Toselli e Alessandro Cavo, coadiuvati da Don Marco Tallone, responsabile della Musica Liturgica in Diocesi. Quest’ultimo corso quest’anno presenta 55 iscritti.

Accanto alle classi dell’APM, allievi della Scuola di Dronero, dei Conservatori di Cuneo e Torino e della scuola di danza Balance di Manta.

Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via Dell’Annunziata 1/b – Saluzzo