Home/Alto perfezionamento/Seminario di alta formazione letteraria e musicale

Seminario di alta formazione letteraria e musicale

ALTO PERFEZIONAMENTO

Musica e letteratura fra Sei e Settecento

Il seminario propone una riflessione interdisciplinare su musica e letteratura, con particolare attenzione alle vicende del teatro d’opera in Francia e in Italia tra XVII e XVIII secolo.

L’argomento sarà affrontato da diverse prospettive (storica, linguistica, letteraria, drammaturgica, musicale) attraverso otto sessioni comprendenti ciascuna una lezione frontale e una discussione collegiale guidata dal/dalla docente.

Frutto di una collaborazione tra Università di Torino, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e Associazione Culturale “Gli Invaghiti”, il seminario si inserisce nel quadro delle attività previste dal progetto di Public Engagement Miti di fondazione (https://www.mitidifondazione.unito.it/ ).

Nella giornata conclusiva il seminario focalizzerà la sua attenzione sulla versione del mito di Fetonte tramandata dal libretto del componimento drammatico Fetonte sulle rive del Po firmato nel 1750 da Giuseppe Baretti, la cui musica, composta per l’occasione da Giovanni Antonio Giay, è oggi perduta. I pezzi lirici del libretto saranno pertanto presentati nell’intonazione di un gruppo di allievi delle cattedre di composizione dei quattro Conservatori piemontesi.

Il seminario è rivolto a: studenti magistrali, dottorandi e dottori in italianistica, francesistica, comparatistica, musicologia, spettacolo; allievi di Conservatorio, scuole di musica e di teatro.

Dal 3 al 7 giugno 2024.

Costi

Il costo di iscrizione, comprensivo di pernottamenti nella struttura della Fondazione Scuola APM e di un pasto giornaliero in strutture convenzionate, è di 150€.

Conto corrente bancario intestato a Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Banca di Credito Cooperativo di
Benevagienna (Saluzzo), codice IBAN: IT35K0838246770000110102994 (SWIFT: CCRTIT2TBEN)

Entro le ore 12 di mercoledì 10 aprile 2024.

Ai fini della preiscrizione è richiesta la produzione di un curriculum e di una lettera motivazionale.