Saluzzo 13-14 aprile 2024

Il corso, basato sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk, contiene attività didattiche di linguaggi integrati e vuole presentare una filosofia di intervento didattico nei diversi contesti educativi.

Verranno proposte attività che potenziano l’attenzione, l’ascolto, la memoria; verranno presentati brani per voce cantata e parlata, brani per voce, body percussion, strumentario e strumenti d’arte, attività di ascolto attivo su brani estratti dal repertorio della musica classica e della musica moderna in un periodo storico compreso dal medioevo ai nostri giorni.

Tutte le attività saranno oggetto di riflessione e accomodamento sia per creare la stesura di un percorso didattico personalizzato, sia per preparare semplici performance.

Il seminario è rivolto a educatori, insegnanti, operatori musicali e musicoterapisti.

AREE DI APPRENDIMENTO

• l’ascolto (attenzione, ascolto emotivo, ascolto formale);
  • il corpo (nel movimento espressivo e ritmico, nell’esplorazione delle sue possibili sonorità, nello sviluppo della coordinazione motoria, body percussion);
  • la voce (nell’esplorazione vocale, nel parlato e nel cantato);
  • gli strumenti e gli oggetti (strumentario Orff, oggetti di uso quotidiano, strumenti d’arte);
  • i codici (codici notazionali formali e non)

I CONTENUTI

• Attività per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, dell’ascolto e della memoria
  • Giochi per lo sviluppo della coordinazione motoria
  • Brani di body percussion all’unisono e a più voci;
  • Brani per voce (cantata e parlata) e strumentario Orff;
  • Semplici coreografie in movimento di ritmi con la body percussion;
  • Brani ritmici suonati con oggetti di uso quotidiano;
  • Brani di stile e generi diversi suonati con strumentario Orff, strumenti d’arte e body percussion.
  • Lavori di gruppo per attività di composizione elementare

ORARI

Sabato 13 aprile

ore 14.00: accoglienza e registrazione

ore 14.30 – 20.00: seminario

Domenica 14 aprile

ore 9.00 – 13.30: seminario

per un totale di 10 ore

COSTI

La quota di partecipazione è di 100 €.

Per frequentare questo seminario è necessario essere iscritti all’OSI* (tessera associativa annuale € 15)

* Iscrizione OSI (Orff-Schulwerk Italiano): ai partecipanti dei seminari Orff-Schulwerk è richiesta l’iscrizione all’ OSI (15,00 €) che potrà essere versata (per coloro che non sono ancora iscritti per l’anno 2023-2024) insieme alla quota di partecipazione. Tale iscrizione dà diritto ad iscriversi ai corsi organizzati dall’ OSI sul territorio nazionale per l’anno in riferimento e a usufruire in forma gratuita del materiale didattico online (ad oggi 187 unità didattiche).

→ Validità del seminario

Il seminario (di 10 ore) è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell’OSI-Orff-Schulwerk Italiano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 marzo.

Per iscriversi è necessario

> inviare i propri dati a didattica@scuolaapm.it

Nome e cognome

Residenza
Codice fiscale

Contatto telefonico

> versare a mezzo di bonifico bancario una caparra di 50,00 €.

IBAN IT 35 K 08382 46770 000110102994

Il saldo sarà da versare il primo giorno di corso.

IL DOCENTE: Ciro Paduano

Ha studiato metodologia della didattica musicale al DAMS di Bologna e chitarra classica al Conservatorio di Frosinone. Ha seguito corsi nazionali ed internazionali di didattiche musicali (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon). Docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk (Finlandia, Giappone, Australia, Corea, Russia, Ucraina, Lituania, Estonia, Israele). Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale.  Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.

Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed. OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) “Body percussion 1, 2 e 3”  e “Classical and body music” , Christmas and body music  (ed. Progetti Sonori) riguardante la didattica con la Body Percussion.  È fondatore del gruppo spettacolo BodySband  formato da insegnanti musicisti,  del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband e di un gruppo di insegnanti della scuola d’Infanzia e Primaria (Musicamaestre). È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).