Home/Nuove Tecnologie/Campionamento di Strumenti Acustici

Campionamento di Strumenti Acustici

NUOVE TECNOLOGIE

Obiettivo del percorso didattico è quello di affrontare, mediante il confronto diretto con musicisti professionisti e tecnici affermati della registrazione e della produzione di library audio, le tecniche di registrazione espressamente dedicate al campionamento di strumenti acustici e le metodologie di produzione di patch mediante l’utilizzo dei più diffusi campionatori virtuali, editor generalisti e sintetizzatori a base di campioni.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Open Sound, un format innovativo che crea nuovi repertori e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica elettronica contemporanea e suoni della tradizione (www.opensoundfestival.eu). La finalità del corso non si limita alla sola didattica ma consentirà ai partecipanti di realizzare il campionamento di una selezione di strumenti finalizzata all’inserimento nella libreria di Open Sound, inoltre al termine dell’attività di laboratorio una commissione presieduta da membri di APM e Open Sound selezionerà i migliori risultati ed offrirà agli autori due borse di studio di €400,00.

La masterclass rappresenta il punto di partenza di un percorso di produzione e performance live che si inserisce all’interno del progetto “Paralo(o)p – Open Sound” con cui l’Associazione Multietnica ha vinto il bando “Art-Waves _ Per la creatività, dall’idea alla scena” della Compagnia di San Paolo”.

Edizione unica 2022: dal 13 al 16 ottobre

€ 400,00 da versare ad avvenuta conferma dell’attivazione del corso.

Sono previste n°2 borse di studio del valore di € 400,00 l’una, da destinarsi ai 2 alunni che otterranno il risultato migliore al termine delle 4 giornate di lavoro per realizzare il campionamento di strumenti della libreria Open Sound.

Iscrizione

• Domanda d’iscrizione inviata via mail entro il 4 ottobre 2022, compilando l’apposito “form” scaricabile dal presente sul sito web o richiedendolo alla segreteria della Scuola.
  • La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alessandro
Cardinale